Vai al contenuto
PLC Forum


Foro di aerazione per condotto di aspirazione: sì o no?


Gianlore

Messaggi consigliati

Salve a tutti.
Non credo sia la sezione giusta ma altre più attinenti non ne ho viste, per cui la metto qui.
Ho un aspiratore centrifugo da cucina, che sfocia in un condotto alto circa 7 metri (il condotto è incorporato assieme alle canne fumarie, separato da queste ovviamente).
Se alla base di questo condotto ci aprissi un foro sarebbe positivo? Aumenterebbe il tiraggio oppure potrebbe creare problemi con turbolenze d'aria indesiderate o qualcosa del genere? O magari l'aria espulsa dall'aspiratore potrebbe uscire anche da questo eventuale foro (ma non credo, l'effetto camino dovrebbe far espellere l'aria dal comignolo in alto)?
Il condotto è di forma rettangolare, sarà di 20x20cm o 25x25cm (non ho modo di misurarlo essendo murato).
Ah, altra cosa: leggevo che gli aspiratori centriifughi vanno fissati direttamente al muro sul foro di espulsione fumi: io invece per motivi di spazio ho dovuto toglierlo dal muro dov'era prima, metterlo in una nuova posizione (non a muro) e collegarlo al foro di espulsione fumi con un tubo flessibile di alluminio (con una curva a elle dolce, non strozzata, il foro dista dalla nuova posizione circa mezzo metro). Potrebbe essere un problema per il funzionameneto corretto dell'aspiratore?
Se possono servire, i dati riportati sull'etichetta sono: 220V 50Hz 120W.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, bl4st3r scrisse:

alla base del condotto vuoi aprire un foro....perchè?
non penso che mezzo metro cambi qualcosa all'aspirazione della cappa

Come ho scritto sopra, se lo facessi sarebbe per un eventuale migliore tiraggio da parte del condotto. Forse questo maggior tiraggio potrebbe essere d'aiuto all'aspiratore nell'espulsione dei fumi. O forse, al contrario, potrebbe intralciarne il lavoro, non saprei.
Magari qualcuno che ha esperienza in questo ambito mi potrebbe spiegare se potrebbe essere una buona idea o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se non ho capito male, forse tu chiedi perché hai problemi di tiraggio, ossia la cappa “tira poco”

Il fatto è che 7 metri di colonna d’aria sono un peso che va “vinto” dalla “prevalenza” della ventola, che appunto se non prevale su questi 7 metri non scarica bene fuori.

Se apri un foro alla base sarei quasi pronto a scommettere l’automobile che siccome in natura si segue la via della “minore resistenza “, tutto il fumo aspirato dalla cappa col cavolo risale per 7 metri, ma se ne esce dal foro che apri (o meglio, quello che riesce a passare per il foro che non si sa che diametro avrà)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. Visto che trova una via di fuga più comoda la percorre. La legge prevede che gli scarichi siano portati almeno 1.50 mt sopra il colmo del tetto. Poi sta a te mettere l'aspiratore giusto. Il fatto che sia 120w dice poco. Dovresti vedere la curva di prevalenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Il tiraggio naturale si innesca quando nella canna c'è un fluido piu' caldo di quello esterno. Di fatto quando si accende un camino a legna, in prima battuta sembra che il fumo torni indietro, per poi iniziare a tirare quando la canna si scalda. Ovviamente per aria aspirata da una cappa le temperature sono molto basse quindi questo effetto va un po' scemanto. Aprire un forno nel basso non ti migliorerà il tiraggio anzi.

Con la canna di quella dimensione, verifica che non ci sia un comignolo che faccia da ostruzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.
No, non ho problemi di tiraggio, la mia era solo una curiosità. Dico che non ho problemi di tiraggio perchè ho constatato che anche senza ventola il foro nel muro tira già bene di suo col tiraggio naturale (se si apre una porta o una finestra tira ancora di più).
Al fatto della minore resistenza in effetti ci avevo pensato anch'io, ma non dovrebbe prevalere l'effetto camino in un condotto di 7 metri e quindi l'aria non dovrebbe in ogni caso essere convogliata verso l'uscita in alto sul tetto? Del resto il foro che eventualmente farei sarebbe delle dimensioni di una classica finestra di ispezione di quelle che si mettono sulle canne fumarie, non di più (anzi, anche più piccolo), sicuramente più piccolo dell'uscita sul tetto, che rimarrebbe appunto quella che opporrebbe la minore resistenza.
Più che altro, mi interessava capire se per l'aspiratore sarebbe un bene aprire questo foro o se invece ne disturberebbe il funzionamento. Non so quali regole strutturali valgano per gli aspiratori, ossia se tra l'uscita sul tetto e l'aspiratore debba esserci diciamo un canale continuo senza ulteriori prese d'aria.
L'aspiratore è un aspiratore centrifugo, di quelli a forma di chiocciola, e da quanto ho capito del tipo adatto per espellere aria e fumi in caso di condotti più o meno lunghi (per condotti corti, magari sfocianti direttamente dall'altra parte della parete, bastano gli aspiratori elicoidali).
Non ho idea di cosa sia la curva di prevalenza...
Un'ulteriore informazione è la portata, o almeno ho visto un modello come il mio solo che è da 80 W invece di 120 e questo ha come portata 350 m3/h, forse il mio qualcosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per norma dovresti già avere il foro per lo scarico gas della cucina quindi farne un altro è solo una ripetizione..e per quanto utile sia da valutare se in inverno non ti raffreddi troppo la stanza!

Per quanto riguarda l'aspiratore certamente se hai un secondo foro l'aria circola più agevolmente ma che te ne fai?

Mica deve soffiare il burian in casa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, omaccio scrisse:

Per norma dovresti già avere il foro per lo scarico gas della cucina quindi farne un altro è solo una ripetizione..e per quanto utile sia da valutare se in inverno non ti raffreddi troppo la stanza!

Per quanto riguarda l'aspiratore certamente se hai un secondo foro l'aria circola più agevolmente ma che te ne fai?

Mica deve soffiare il burian in casa!!

Mi sa che non ho spiegato bene: sì, in cucina esiste il foro predisposto per collegarci un aspiratore (e ce l'ho collegato). Tale foro attraversa la parete della cucina e sbocca in un condotto ESTERNO (è murato insieme alle canne fumarie), per cui il foro lo farei alla base del condotto ma all'esterno, per cui non porterebbe freddo in casa.
Non mi deve soffiare il burian in casa, ma odio che i fumi e gli odori delle cotture si spargano per casa e non vengano aspirati efficacemente dall'aspiratore. Il problema è anche che fanno le cappe sopra i fornelli larghe come questi e non più ampie, cosicchè i fumi dei fuochi più esterni invece di trovare la cappa, essere convogliati in questa e quindi nell'aspiratore escono dai bordi di questa e se ne vanno per la casa. Ma questo è un altro argomento...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, credo che tu non abbia presente la norma:

se hai cucina a gas devi avere foro di areazione libera; a seconda di quale gas utilizzi deve essere posto in alto o in basso della stanza ed è normato anche nella dimensione minima! In più se vuoi mettere una cappa che espella i fumi fuori la cucina devi praticare un secondo foro, non puoi utilizzare quello di areazione!!

Per quanto riguarda l'odore devi avere un ottimo sistema di aspirazione: nel mio caso ho il doppio motore: uno sulla cappa ed uno all'uscita del tubo, possono funzionare in simultanea o l'uno o l'altro! Ovviamente ho un foro di areazione gas che quando attivo i due aspiratori( esempio frittura pesce )funziona alla grande: passa davvero il burian attraverso di esso!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, omaccio scrisse:

No, credo che tu non abbia presente la norma:

se hai cucina a gas devi avere foro di areazione libera; a seconda di quale gas utilizzi deve essere posto in alto o in basso della stanza ed è normato anche nella dimensione minima! In più se vuoi mettere una cappa che espella i fumi fuori la cucina devi praticare un secondo foro, non puoi utilizzare quello di areazione!!

Per quanto riguarda l'odore devi avere un ottimo sistema di aspirazione: nel mio caso ho il doppio motore: uno sulla cappa ed uno all'uscita del tubo, possono funzionare in simultanea o l'uno o l'altro! Ovviamente ho un foro di areazione gas che quando attivo i due aspiratori( esempio frittura pesce )funziona alla grande: passa davvero il burian attraverso di esso!

Grazie per la risposta. Ma no, per la cappa non uso il foro di aerazione ma il foro appositamente predisposto sopra i fornelli per collegarci l'aspiratore, ovviamente. Il foro che eventualmente farei sul condotto, come ho scritto nell'ultimo commento, andrebbe fatto all'esterno della casa, dato che il condotto è murato insieme con le canne fumarie. E lo farei se aumentasse l'efficacia del tiraggio dei fumi da parte dell'aspiratore, se invece compromettesse il lavoro dell'aspiratore allora lascerei tutto così com'è adesso, ossia un collegamento diretto tra aspiratore e comignolo del condotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La risposta fisica è sempre quella, l’aria spinta dalla ventola seguirà la via con minor resistenza, se apri il foro non si sa se da lì troverà una via di fuga più agevole, e chissà dove andrà a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

su questa ultima risposta non sono d'accordo: se apri un foro l'aria passerà più agevolmente nel tubo di espulsione in quanto è presente una ventola che la spinge in quel senso ed avrà meno resistenza in aspirazione!!! Se spegni il ventilatore il tuo discorso può stare in piedi: l'aria circolerà nel senso in cui troverà meno resistenza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Secondo me il nostro amico ha una cappa con una ventola, che con un tubo sicuramente si innesta con un T in una canna fumaria di 7 metri chiusa sotto.

Ci dev’essere per forza un T, non è che la ventola butta in una canna esattamente sopra, perché altrimenti che buco sotto vorrebbe aprire?

Lui, sempre se non ho capito male, vorrebbe aprire un buco alla base della canna sotto l’ingresso del T, che non si sa dove vada a finire.

Il mio discorso è che quando la ventola parte, butta l’aria attraverso quel T nella canna, e questa aria può salire sopra di 7 metri, o passare attraverso questo buco appena sotto.

Se per ipotesi questo buco appena sotto sfociasse in aria libera, per me questa preferirebbe passare di lì piuttosto che salire di 7 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...