Vai al contenuto
PLC Forum


Aprire pagina HMI da PLC


PLC_RUN

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiuto.

 

Devo aprire una pagina HMI se si verifica una condizione logica lato PLC, quindi il tutto deve avvenire senza pressioni di pulsanti sul pannello.

 

Ho provato a creare una variabile HMI e inserire un evento con Attiva Pagina. Il bit associato passa da 0 a 1, ma la pagina non compare.

 

Grazie in anticipo!

 

Cattura.JPG

Cattura2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il pannello è siemens, cosa che non specifichi come tutto il resto, mi sembra che devi attribuire alla variabile la lettura continua.

In pratica i pannelli siemens controllano gli eventi delle variabili che vedi sulla pagina aperta in quel momento. Se la tua variabile non compare su nessuna pagina devi dirgli di monitorarla sempre. penso che tu debba settare il "modo di acquisizione" della variabile su "Cicli continui" anziché su "funzionamento ciclico".

Oppure puoi usare i puntatori di area globale del pannello operatore, in TIA li trovi insieme ai collegamenti, poi ti leggi il manuale e fai le tue prove.

Nel PLC io metterei qualcosa per allungare un po' il segnale di richiamo pagina...

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Cialtrone scrisse:

Nel PLC io metterei qualcosa per allungare un po' il segnale di richiamo pagina...

col fronte di salita ti sfido a cambiare pagina e ci metto anche una banconota da 100€.

NON usare un bit perché non puoi definire i limiti. Usa un byte come minimo, lo metti in lettura continua e quando vuoi cambiare pagina scrivi nel tag 10 per esempio.

come limite superiore metti un numero fisso da 1 a 9 e negli eventi come azione butti a zero il tag e cambi pagina.

Puoi anche buttare a zero il tag con gli eventi della pagina cambiata e controlli col PLC che la pagina sia effettivamente abilitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, pigroplc scrisse:

col fronte di salita ti sfido a cambiare pagina e ci metto anche una banconota da 100€.

NON usare un bit perché non puoi definire i limiti. Usa un byte come minimo, lo metti in lettura continua e quando vuoi cambiare pagina scrivi nel tag 10 per esempio.

come limite superiore metti un numero fisso da 1 a 9 e negli eventi come azione butti a zero il tag e cambi pagina.

Puoi anche buttare a zero il tag con gli eventi della pagina cambiata e controlli col PLC che la pagina sia effettivamente abilitata.

 

Quando leggo ciò..ringrazio di usare weintek...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO. 

 

Ho trovato gli ordini per il pannello. 

Muovo a 51(Comando selezione pagine) il byte 1 della DB100, dell'HMI,   poi muovo a xxx  la word 2 , numero pagina.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quando leggo ciò..ringrazio di usare weintek...:)

Mi vorresti dire che con Weintek riesci a leggere, sempre, eventi della durata di pochi millisecondi? Nemmeno se lo vedo ci credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, batta scrisse:

Mi vorresti dire che con Weintek riesci a leggere, sempre, eventi della durata di pochi millisecondi? Nemmeno se lo vedo ci credo.

 

Mi sfugge il senso dei pochi millisecondi. Mi pareva che la questione fosse associare un'evento con l'apertura di una pagina...però magari ho sbagliato a capire :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mi sfugge il senso dei pochi millisecondi. Mi pareva che la questione fosse associare un'evento con l'apertura di una pagina...però magari ho sbagliato a capire

Si ma, nell'esempio, il bit che dovrebbe richiamare la pagina rimane alto una sola scansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, PLC_RUN scrisse:

RISOLTO. 

 

Ho trovato gli ordini per il pannello. 

Muovo a 51(Comando selezione pagine) il byte 1 della DB100, dell'HMI,   poi muovo a xxx  la word 2 , numero pagina.

 

Grazie

La metodologia di comando pagina è quella classica dei vecchi pannelli Siemens ma è indubbiamente anacronistico che Siemens nel 2018 non appoggi lo spostamemnto delle pagine da visualizzare tramite un normale registro PLC, sono decenni che il mondo fa così ma con Siemens è così, bisogna capirli...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, PLC_RUN scrisse:

RISOLTO. 

 

Ho trovato gli ordini per il pannello. 

Muovo a 51(Comando selezione pagine) il byte 1 della DB100, dell'HMI,   poi muovo a xxx  la word 2 , numero pagina.

 

Grazie

Ricordati che è buona abitudine di mettere prima il numero di pagina nel registro dato del comando e poi mettere nel registro del comando il comando, potresti rischiare di effettuare un comando al nr. di pagina presente precedentemente nel registro dato

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma è indubbiamente anacronistico che Siemens nel 2018 non appoggi lo spostamemnto delle pagine da visualizzare tramite un normale registro PLC

Si può fare anche così. Da PLC scrivi in una variabile il numero della pagina da aprire.
Nel pannello operatore si configura la variabile per la lettura continua e, sulla variazione del valore della variabile, si apre la pagina indicata dalla variabile stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, PLC_RUN scrisse:

Ho trovato gli ordini per il pannello. 

questo è il modo tradizionale dei sistemi Siemens antecedente addirittura a Protool e i tedeschi non brillano di certo per iniziativa :). Quattro funzioni implementarono più di 20 anni fa e tali sono restati.

Siccome nei pannelli attuali è sempre poco spiegato, è andato leggermente in disuso.....

 

Il vantaggio del metodo che ti ho spiegato sta nel fatto che io ci faccio girare tutti gli script su eventi pilotati dal PLC (per esempio raccolta dati di produzione), con gli ordini di controllo te lo scordi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, batta scrisse:

Si può fare anche così. Da PLC scrivi in una variabile il numero della pagina da aprire.
Nel pannello operatore si configura la variabile per la lettura continua e, sulla variazione del valore della variabile, si apre la pagina indicata dalla variabile stessa.

 

Si fa così anche con weintek e qualsiasi plc...chiedo scusa ma mi sfugge il problema e la cosa mi incuriosisce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...