Vai al contenuto
PLC Forum


OPC (UA) Industry 4.0


IlFincoITA

Messaggi consigliati

Ciao, volevo iniziare a capire un po' di più su questa tecnologia vista la richiesta sempre più crescente di dialogare e mettere a disposizione dati per l'industry 4.0

Quello che ho capito (spero) a livello pratico è che ci sono degli OPC server (con licenza da acquistare) che permettono di accedere ai PLC e di scambiare dati in maniera efficente e sicura. L'S7 1500 ha implementato un server OPC (sempre da acquistare) mentre per il 1200 può solo mettere a disposizione i dati da scambiare.

 

Parlando nello specifico del 1200 quale sarebbe la strategia più veloce e meno costosa per integrarlo con l'Industry 4.0 utilizzando OPC... avete esperienze da condividere?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

 l'industry 4.0 non si limita a leggere e scrivere dati a un plc , ma è molto più complessa.

raggruppa una serie di dispositivi e di tecnologie per far dialogare le macchine con l'uomo e tra loro.

con  l'industry 4.0 di deve dialogare con i livelli più alti nella piramide aziendale , mes,epr ,ecc

Fare un qualcosa che legge i dati dai plc ma che non si integra nell'azienda a livello di pianificazione ,ecc , non è  l'industry 4.0.

puoi predisporre una macchina per industry 4.0 (cosa molto facile) , ma l'integrazione con l'azienda è il vero punto difficile.

Per leggere dal plc dai dati e trasferirli con ocp ua o con mqtt  ti basta uno scatolino da 250 euro.

Sto affrontato in questo periodo l'industry 4.0 nell'azienda dove lavoro (multinazionale)  e dopo vari  corsi , mi è ancora difficile spiegarla in così poche righe.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! ti ringrazio. Diciamo che vorrei concentrarmi sull'uso di OPC UA appunto per aprire la strada ai dati che il cliente vorrebbe dal mio PLC (macchina) pe le sue esigenze. Mi interessa appunto che cosa usare. Hai detto che predisporre la macchina per l'Industry 4.0 è abbastanza facile. Quale è questo "scatolino" vediamo che soluzioni ci sono già e che cosa ha sperimentato sul campo ciascuno di noi... proprio a partire dalla serie 1200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mettere i dati di un S7-1200 ti serve un CP tipo il CP1243-1 solo ethernet piuttosto che il 7 invece con SIM e farlo dialogare con il TCSB (Telecontrol Server Basic) che dalla versione 3 è anche un OPC Server. Dopo di questo prendi un client e scambi quello che vuoi....

 

Saluti

 

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

il mio è un discorso generale , per fortuna non uso siemens :blink:.

a parte gli scherzi , io ho dovuto cercare una soluzione che andava bene per diversi tipi di plc (compreso siemens con i vari modelli)

Avere un opc che non è opc ua ormai serve a poco.

La strada è quella dell' opc ua o mqtt.

I principali produttori di sistemi mes hanno opc ua (sap per esempio).

Lo scatolino che uso serve a tradurre i protocolli dei vari plc in opc ua in modo di avere un linguaggio comune sulla rete.

Ci sono varie società che propongono i lori prodotti , io uso Weintek con gamma cmt , ma ci sono altre case costruttrici.

esempio di ciò che uso  :http://www.weintek.com/Download/cMT/eng/Brochure/cMT_Brochure_EN.pdf

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, lelos scrisse:

ciao

il mio è un discorso generale , per fortuna non uso siemens :blink:.

a parte gli scherzi , io ho dovuto cercare una soluzione che andava bene per diversi tipi di plc (compreso siemens con i vari modelli)

Avere un opc che non è opc ua ormai serve a poco.

La strada è quella dell' opc ua o mqtt.

I principali produttori di sistemi mes hanno opc ua (sap per esempio).

Lo scatolino che uso serve a tradurre i protocolli dei vari plc in opc ua in modo di avere un linguaggio comune sulla rete.

Ci sono varie società che propongono i lori prodotti , io uso Weintek con gamma cmt , ma ci sono altre case costruttrici.

esempio di ciò che uso  :http://www.weintek.com/Download/cMT/eng/Brochure/cMT_Brochure_EN.pdf

 

 

Certamente se hai PLC di diverse marche meglio un prodotto universale ma se hai solo Siemens e si parlava di S7-1200 secondo me il TCSB, che è anche OPC UA, è la soluzione più facile e veloce.

 

Saluti

 

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1200 e il 1500 hanno già OPC UA, e non mi pare ci siano licenze in più da acquistare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come 1200 e 1500 hanno OPC? Potresti spiegare? Nel senso che sarebbero già accessibili ad esempio da server OPC UA? Perché l'unica cosa che avevo visto è che nel 1500 si può attivare un Server OPC UA... la licenza da acquistare è appunto quella di runtime.

 

Ma quindi riassumendomi pare di capire che se io azienda voglio parlare con le mie macchine ho a disposizione OPC UA. Quindi devo verificare che i miei ERP ecc. supportano OPC UA e che anche le mie macchine supportino OPC UA. Dopodichè sarò io azienda a tirare su un server OPC UA al quale collego tutto, macchine e ERP, SCADA ecc.

 

Alla fine quello che avevo provato io, ma solo come OPC, era solo un software (KEPServerEX) che mi consentiva di connetere un CAD 3D con l'S7 1200 per fare delle simulazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, batta scrisse:

Il 1200 e il 1500 hanno già OPC UA, e non mi pare ci siano licenze in più da acquistare.

 

S7-1200 può creare una connessione verso un server OPC tramite TIA portal, nel mio post precedente ho indicato l'uso del modulo CP in quanto spesso il server OPC è una location remota che centralizza più richieste, in questo caso il modulo evita di esporre la CPU a del traffico inutile usando un modulo che incorpora anche delle funzioni di FW per mettere in sicurezza il tutto.

Se tutto rimane nella stessa LAN, e non ci sono problemi di sicurezza il modulo CP è superfluo e si può creare delle connessioni dirette con un OPC server.... poi da li con un client si fà tutto quello che si vuole...

Il fatto di collegare un ERP con OPC non è strettamente necessario che sia compatibile si può usare anche qualche mezzo a cavallo.... sempre che non serve una comunicazione live, in questo caso sicuramente il fatto che il software ERP sia direttamente compatibile con OPC sicuramente può aiutare.

 

Saluti

 

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
ifachsoftware

Ho provato opc UA con una CPU 1500 ,per dialogare con un Pannello operatore Siemens che utilizzando già il protocollo Modbus TCP mi impediva di utilizzare anche il Profinet mentre l'OPC UA lo accettava e la cosa sembra funzionare senza licenze (abbiamo ordinato la licenza , ma nel frattempo sembra funzionare ugualmente).

Tutto funziona perfettamente ; l'unica controindicazione è che sul pannello vanno mappate le variabili sono col PLC fisico collegato (altrimenti non effettua il browse) e se si dovesse rinominare una variabile PLC non verrebbe rinominata automaticamente anche sul pannello come avviene con Profinet.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...