Vai al contenuto
PLC Forum


citofono elvox vecchio modello del 1968


Messaggi consigliati

salve a tutti ho un citofono elvox vecchio del 1968 aprendo ho visto che son collegati solo tre fili per il passaggio al  nuovo sempre elvox che modello devo prendere e dove collegare i filo i tre fili del vecchi sono collegati uno su cornetta e due su 4 e 6 , apertura del cancello e' a parte al citofono grazie mille

20180407_140151.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Bisognerebbe almeno sapere di che prodotto stiamo parlando, il codice dell'apparecchio o quello dell'alimentatore o una foto del citofono aperto... sarebbero molto utili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao wolfmd,

2 ore fa, wolfmd scrisse:

ho un citofono elvox vecchio del 1968 aprendo ho visto che son collegati solo tre fili per il passaggio al  nuovo sempre elvox che modello devo prendere

Puoi prendere il 620R:   https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/620R

oppure il 8870:   https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/8870

a te la scelta, è solo un  fatto estetico (personalmente preferisco il 620R, ma questo è indifferente).

 

2 ore fa, wolfmd scrisse:

e dove collegare i filo i tre fili del vecchi sono collegati uno su cornetta e due su 4 e 6

Da quello che ricordo il tuo filo BLU è collegato sul comune e quindi sul nuovo citofono va al morsetto 3, poi sinceramente per gli altri due sul vecchio citofono non ricordo quale sia il microfono e/o l'altoparlante (ne avrò cambiati 2 o 3 al massimo), comunque sul nuovo li devi collegare ai morsetti 1 e 2, poi fai una verifica dell'audio e se non senti provi ad invertire questi ultimi (BIANCO e VERDE), altrimenti dovresti aprire la cornetta e vedere quale corrisponde al microfono e quale all'altoparlante, tenendo conto che sullo stesso nuovo citofono il morsetto 1 corrisponde all'altoparlante ed il morsetto 2 è il microfono. 

Comunque se li inverti danni non ne fai, male che vada non senti quasi nulla, forse solo un fruscio. 

 

3 ore fa, wolfmd scrisse:

apertura del cancello e' a parte al citofono

Ok, nessun problema quindi e credo a questo punto che ci sia anche il ronzatore o campanello che è esterno al citofono (confermaci se è così).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di cuore si c'è e anche lui a parte stesso anno è chiedevo devo sostituire anche questo ma lo stesso fa parte anche il suono della campanello della porta dingresso non capisco se è lo stesso o sono divisi credo che siano divisi cosa posso mettere?e voltaggio?sia uno  che l'altro grazie dell aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, wolfmd scrisse:

si c'è e anche lui a parte stesso anno è chiedevo devo sostituire anche questo ma lo stesso fa parte anche il suono della campanello della porta dingresso non capisco se è lo stesso o sono divisi credo che siano divisi cosa posso mettere?e voltaggio?

10 ore fa, wolfmd scrisse:

C'è solo un campanello

 

A dir la verità da come l'hai spiegato non ho capito bene se il pulsante di apertura del cancello è integrato sul campanello, oppure sono 2 cose distinte tra loro.

Per il tipo di campanello dovresti dirci o meglio postare un paio di foto (aperto e chiuso) dello stesso dove si possa leggere anche la tensione (voltaggio) di funzionamento, in quanto potrebbe essere 12 o 230V, poi di suonerie ce ne sono fin che vuoi.

Per dividere i due campanelli (cancello e ingresso al piano), si può anche fare, tubazioni permettendo, perché bisogna per forza di cose passare almeno almeno un filo (se non due) in più dal pulsante fuori porta al campanello stesso. 

Magari posta la foto anche del pulsante di apertura del cancello e del pulsante all'ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiego lo stesso campanello suona un suono il citofono e un altro suono la porta d'ngresso tutto nello stesso e devo sostituirlo troppo vech'io 

20180408_221738.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, wolfmd scrisse:

Spiego lo stesso campanello suona un suono il citofono e un altro suono la porta d'ngresso tutto nello stesso e devo sostituirlo troppo vech'io 

Sinceramente ne dubito un po', non credo che quella suoneria abbia il doppio suono perché ne ho visti altri fatti uguali e avevano sempre un solo suono, (poi non ci metto la mano sul fuoco, sai non vorrei scottarmi :superlol:), comunque come già detto per sapere a quale tensione funziona devi aprirlo per forza di cose (e comunque dovresti farlo ugualmente per sostituirlo), perché la tensione di esercizio (sperando che non si sia cancellata o persa, visto che la "giovanotta" ha solo 50 anni) di solito è scritta sulla bobina sotto il coperchio metallico, oppure dietro (dove comunque per toglierlo dalla scatola devi prima svitare la vite centrale sulla cupola stessa).

Non è che per caso ci sia un'altra suoneria da qualche altra parte e ti sembra che il suono provenga sempre da quello?

 

Altrimenti per sapere qual è la tensione di funzionamento dovresti seguire da dove arrivano i fili, probabilmente dalla scatola tonda sottostante e poi potrebbero proseguire per il circuito a 12V, oppure quello di rete a 230V, ma qui sei solo tu che puoi verificarlo, perché di quelle suonerie ne esistono appunto con varie tensioni (12, o 230V). 

 

Poi se realmente ci sono già i due suoni separati è anche vero che non dovrebbe essere necessario passare altri fili come ti dicevo ieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie controllero' aggiorno il tutto una volta avevo aperto per pulirlo ma altre suonerie non ho visto in giro per il discorso tensione controllo grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/4/2018 at 17:03 , ROBY 73 scrisse:

Ciao wolfmd,

Puoi prendere il 620R:   https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/620R

oppure il 8870:   https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/8870

a te la scelta, è solo un  fatto estetico (personalmente preferisco il 620R, ma questo è indifferente).

 

Da quello che ricordo il tuo filo BLU è collegato sul comune e quindi sul nuovo citofono va al morsetto 3, poi sinceramente per gli altri due sul vecchio citofono non ricordo quale sia il microfono e/o l'altoparlante (ne avrò cambiati 2 o 3 al massimo), comunque sul nuovo li devi collegare ai morsetti 1 e 2, poi fai una verifica dell'audio e se non senti provi ad invertire questi ultimi (BIANCO e VERDE), altrimenti dovresti aprire la cornetta e vedere quale corrisponde al microfono e quale all'altoparlante, tenendo conto che sullo stesso nuovo citofono il morsetto 1 corrisponde all'altoparlante ed il morsetto 2 è il microfono. 

Comunque se li inverti danni non ne fai, male che vada non senti quasi nulla, forse solo un fruscio. 

 

Ok, nessun problema quindi e credo a questo punto che ci sia anche il ronzatore o campanello che è esterno al citofono (confermaci se è così).

Roby scusami leggendo le info dice che sul 620R c'e il ronzatore se nel caso posso usare questo del citofono e se cosa devo ntrollare tensioni e altro 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, wolfmd scrisse:

Roby scusami leggendo le info dice che sul 620R c'e il ronzatore se nel caso posso usare questo del citofono e se cosa devo ntrollare tensioni e altro 

Sì in teoria puoi usare il ronzatore interno, però funziona a 12V (e quindi se la suoneria che c'è già funzionasse a 230V non si può) e devi portare almeno un altro filo sul citofono stesso e cioè quello che in teoria va alla suoneria attuale.

Questo discorso vale anche per il pulsante dell'apertura del cancello, tutto sta alla possibilità di passare fili in più fino al citofono, partendo dagli stessi.

Poi per il secondo filo di entrambi, in teoria (tutto da verificare, prima apri le scatole e segui le tubazioni) si può prendere come comune il filo BLU (comune) che andrà sul morsetto 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque grazie devo rifare tutto l'impianto elettrico e citofonico tubi e altro tutto nuovo mi stavo portando avanti nel frattempo per prender info e materiale per ora ringrazio tutti poi ci aggiorniamo più avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, wolfmd scrisse:

Comunque grazie devo rifare tutto l'impianto elettrico e citofonico tubi e altro tutto nuovo mi stavo portando avanti nel frattempo per prender info e materiale per ora ringrazio tutti poi ci aggiorniamo più avanti

Potevi anche dirlo subito :whistling:, sinceramente e con tutto il cuore, ti posso "odiare" almeno un pochino? :angry: (da 1 a 10, diciamo 3).

Mi verrebbe quasi quasi anche la voglia di mandarti.............:superlol:

Buon lavoro comunque e facci sapere gli sviluppi :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

:roflmao::roflmao:no dai vi aggiorno comunque sono tante le cosa da fare che mi devo anticipare ma sono cose da fare odiami pure 

ma ti/vi  devo ringraziare 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve. Scusate se mi intrometto forse la discussione e' stata chiusa.

Avevo lo stesso tuo problema.

Forse il mio apparecchio, a dispetto del tuo, era un po' più datato (il tuo ha i morsetti numerati il mio no!!!!!).

Ho girato a Dicembre del 2017!!! le foto del mio apparecchio alla Vimar che ha assorbito la Elvox per poter risalire al modello, ma ad aprile ancora nessuna risposta. Mi sono cosi' rivolto ad un negoziante che commercia Elvox da tempo immemorabile (i citofoni che ho installato li ho sempre presi da lui) e gli ho portato l'apparecchio. faccio notare che anche io sono in una situazione condominiale con porter elettrico. Gli ho spiegato la cosa lui ha scritto le caratteristiche dell'apparecchio su un foglio e le ha comunicate a qualcuno di Elvox (i commercianti cr3edo abbiano scorciatoie rispetto a noi comuni mortali). dopo 15 giorni mi ha comunicato che l'apparecchio 887U (U sta per universale) può essere installato al posto dell'apparecchio ormai vetusto anche se funzionante (infatti l'aggiormanento dell'apparecchio non parte da me, ma ha origini "femminili" ah ste donne....). Mi sono "tirato giù" lo schema dell'apparecchio battendo con il tester ogni coppia di viti con tasto alzato, con tasto abbassato (simulazione cornetta agganciata) e poi con tasto premuto (simulazione di comando apertura porta ingresso condominio) e mi sono fatto lo schema elettrico. Mi scuso se l'immagine e' un po' sfuocata. Il negoziante avendomi dato il modello dell'apparecchio Elvox sostituivo (887U) mi ha portato a cercare in rete uno schema di collegamento per poter adeguare il collegamento del mio impianto al nuovo apparecchio. Posto l'immagine interna dell'apparecchio di Wolfmd con indicati i morsetti corrispondenti alla schemistica Elvox odierna. I morsetti 5 e 6 che ho disegnato in rosso con un simbolo abbozzato di ronzatore stanno ad indicare che in certi apparecchi (come in quello della mia vicina) è presente un ronzatore per le chiamate, ma non è collegato perchè chi ha fatto l'impianto in origine ha preferito mantenere separato il circuito del campanello da quello del citofono (anche se sono derivati dallo stesso alimentatore come mi sembra ricadere il tuo caso. In rete a questo indirizzo

 

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400948A0_R00.56180.pdf

 

si può scaricare il pdf relativo all'apparecchio e a pagina 12 e 13 ci sono gli schemi di inserzione.Se è possibile, verificare il tipo di alimetatore come presente negli schemi del pdf.

Io l'ho installato ha funzionato da subito

 

Spero di essere stato utile anche per altri che consultando questa discussione si trovano ad avere lo stesso problema

IMG_20171213_135456.jpg

SCHEMA COLLEGAMENTO APPARECCHIO ELVOX VECCHIO.jpg

identificazione morsetti vecchio apparecchio elvox senza codice articolo 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
il 7/4/2018 at 17:03 , ROBY 73 scrisse:

Ciao wolfmd,

Puoi prendere il 620R:   https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/620R

oppure il 8870:   https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/8870

a te la scelta, è solo un  fatto estetico (personalmente preferisco il 620R, ma questo è indifferente).

 

Da quello che ricordo il tuo filo BLU è collegato sul comune e quindi sul nuovo citofono va al morsetto 3, poi sinceramente per gli altri due sul vecchio citofono non ricordo quale sia il microfono e/o l'altoparlante (ne avrò cambiati 2 o 3 al massimo), comunque sul nuovo li devi collegare ai morsetti 1 e 2, poi fai una verifica dell'audio e se non senti provi ad invertire questi ultimi (BIANCO e VERDE), altrimenti dovresti aprire la cornetta e vedere quale corrisponde al microfono e quale all'altoparlante, tenendo conto che sullo stesso nuovo citofono il morsetto 1 corrisponde all'altoparlante ed il morsetto 2 è il microfono. 

Comunque se li inverti danni non ne fai, male che vada non senti quasi nulla, forse solo un fruscio. 

 

Ok, nessun problema quindi e credo a questo punto che ci sia anche il ronzatore o campanello che è esterno al citofono (confermaci se è così).

Ragazzi grazie di cuore finalmente ho finito i lavori campanello e ronzatore fuori al citofono e giusti i colori ei contatti numerici datori funziona

1536955925475-30673993.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, wolfmd scrisse:

Ragazzi grazie di cuore finalmente ho finito i lavori campanello e ronzatore fuori al citofono e giusti i colori ei contatti numerici datori funziona

Ottimo allora, alla prossima :thumb_yello: ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Gianfilippo evola

Salve a tutti ho un citofono identico che vorrei restaurare quindi cambiare il colore e ripristinare la funzionalità. Qualcuno potrebbe darmi indicazioni sul collegamento dei tre fili bianco rosso e blu? Qualcuno vorrebbe vendere il proprio citofono del 68?

 

grazie anticipatamente a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Gianfilippo evola

Ciao a tutti,

qualcuno vorrebbe vendere un vecchio citofono della elvox?

In caso potete contattarmi al num xxxxxxxxxxxxxxx

 

grazie

qualcuno vorrebbe vendere un vecchio citofono della elvox?

In caso potete contattarmi al num xxxxxxxxxxxxxxxx

 

grazie

Ciao a tutti,

qualcuno vorrebbe vendere un vecchio citofono della elvox?

In caso potete contattarmi al num xxxxxxxxxxxxxxxx

 

grazie

Modificato: da Fulvio Persano
Eliminato numero telefonico
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfilippo Evola.

 

Forse non hai letto il regolamento, ma solo sottoscritto.

Non è ammesso accodarsi a discussioni di altri utenti. Per questo motivo apri sempre una discussione solo tua.

 

Inoltre, è esplicitamente vietato pubblicare numeri di telefono, propri o di altre persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...