Jump to content
PLC Forum


Regolazione velocità motori 24Vdc


pier1976
 Share

Recommended Posts

Buonasera, devo controllare la velocità di 3 motori 24Vdc 7,5A e vorrei sapere se potete consigliarmi un regolatore pwm professionale, la regolazione verrebbe impostata tramite potenziometri; oltre a questi ne devo controllare un'altro sempre a 24Vdc che ha un sensore Hall e restituisce 3 impulsi per giro, penso sia necessario usare un piccolo inverter, al quale vorrei impostare la velocità richiesta tramite un'uscita analogica del plc.

 

Per quanto riguarda i primi tre motori capisco che la domanda può sembrare banale, tuttavia scorrendo in lungo e in largo il forum ho trovato solo soluzioni da "autocostruirsi", mentre preferirei avere delle soluzioni più industriali, mentre non conosco azionamenti per gestire motori in cc che possano accettare anche il sensore di posizione che nel mio caso serve solo per determinare la velocità reale e non per posizionarsi ad un certo valore, eventualmente è possibile gestire questo motore tramite il plc?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites


Livio Orsini

Scegli tra i prodotti di questa azienda. Per  il motore con i sensori Hall si tratta di un brushless trapezoidale. Un tempo, parlo di quasi 20 anni fa, avevano un prodotto che allora era innovativo che, con il medesimo Hw, controllava sia i chopper cc, sia i brushless.

Anche se, magari trovi alimentatori chopper per motori sino a 200V non importa, si possono benissimo usare anche per 24v cc., magari riducendo la tensione di alimentazione del dc bus.

 

magari dai una telefonata all'azienda (i contatti li trovi nel sito che tiho linkato), e ti aiuteranno nella scelta migliore per la tua applicazione.

 

Esisto altre piccole aziende di questo tipo, specie nel Nord Est, io però conosco questa e SIEI Gefran di Gerenzano. Anche qui dovrebbero avere in catalogo prodotti che possono fare al caso tuo; una telefonata al servizio commerciale potrebbe aiutare a risolvere il problema. I contatti li trovi nel loro sito webb.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...