Jump to content
PLC Forum

aniellos

pressostati scambio pompe

Recommended Posts

aniellos

buingiorno devo adattare due pompe motore elettrico trifase 440v  uno di riserva all altro...e collegare due pressostati che quando si ferma  il motore esempio n1 per scatto termico ecc..il pressostato mi fa partire il motore numero 2 ...chi mi aiuta con un disegno grazie

hfdax

Non si capisce bene cosa vuoi. In particolare perché 2 pressostati? La pompa 1 deve subentrare alla pompa 2 in caso quest'ultima si guasti e viceversa?

Inoltre se:

4 ore fa, aniellos scrisse:

quando si ferma  il motore esempio n1 per scatto termico ecc..il pressostato mi fa partire il motore numero 2

Perché usare un pressostato invece di un contatto ausiliario del termico?

eliop

Quello che mi viene in mente ,è di utilizzare un relè di alternanza motori ,un pressostato di lavoro, e un pressostato di soccorso tarato più basso,ad ogni intervento del pressostato principale il relè fa partire alternativamente le due pompe ,in caso la pressione scenda al di sotto della pressione impostata sul pressostato di soccorso ,parte la seconda pompa.

aniellos

grazie per la risposta....hfdax...uso pressostati perche le due pompe uno di riserva all altra,  servono  per raffreddare motore raffreddamento acwua cilindri ed e molto importante che una delle pompe e sempre in moto...quindi all arrresto di una delle pompe  un pressostato sente la bassa pressione e mi fa avviare altra pompa ...come posso avviare a questo cin pressostati  ..cortesemente uno schema elettrico grazie