Vai al contenuto
PLC Forum


Frequenti cadute connessione con cavo ethernet


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Alcune settimane fa ho fatto il passaggio dall’ADSL alla fibra (FTTC) di Tim. Mi è stato consegnato ed installato da un tecnico il modem Fibra Tim, quello delle Sercomm per la precisione, che è andato a sostituire il mio vecchio modem ADSL. Il nuovo modem, analogamente a quello precedente è collegato tramite cavo LAN al decoder Tivusat e al notebook che no sulla scrivania. Attraverso il Wi-Fi ho poi connesso lo smartphone, tablet e la TV che ho in sala.

Relativamente alle connessioni Wi-Fi tutto bene, nessun problema almeno finora. I problemi, invece, li ho con la connessione LAN del notebook: ho riscontrato alcune brevi (durano pochi secondi, mai più di un minuto) cadute di connessione che ho riscontrato vedendo lo status di Skype andare da solo “in collegamento” e lo stesso per la chat di Facebook.

Pensando ad un problema col cavo di rete (lungo circa una decina di metri creatomi su misura da un tecnico alcuni anni fa e da lui controllato tramite uno strumento) ho provato a connettere il notebook col cavo fornitomi col modem ma il problema perdurava. Escludo possa esserci un problema sulla connessione fibra perché le periferica connesse in Wi-Fi non hanno subito alcuna anomalia.

Preciso che col vecchio modem (della TP Link) la connessione LAN non ha mai dato alcun problema, quindi non so a cosa imputare queste cadute di connessione che, tra l’altro, si ripetono ogni 4-5 minuti. Non so se sia la scheda rete del mio pc a dare noie (proprio col cambio di modem, strano) o se sia il modem a “rompere”.

Che mi consigliate di fare? Non ho chiamato il 187 perché al 90% non avrebbero saputo/potuto fornirmi una risposta visto che il problema non era la connessione fibra.

Attualmente il notebook è collegato tramite Wi-Fi a 5 ghz ma, visto che ho il cavo, preferirei collegarlo in LAN così com’è stato finora. Cosigli?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_83838

    47

  • Matteo Mabesolani

    17

  • Andrea Annoni

    16

  • Domenico Maschio

    3

Andrea Annoni

È un problema di negoziazione link. 

Puo essere anche ma scheda del tuo pc.

la cosa sarebbe risolvibile se il router fosse management forzando ad esempio i 100Mb full duplex o gigabit (dipende dalla scheda).

 

puoi tentare di fare lo stesso lato pc andando nelle proprietà della scheda e mettendo in manuale la negoziazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
1 minuto fa, Andrea Annoni scrisse:

È un problema di negoziazione link. 

Puo essere anche ma scheda del tuo pc.

la cosa sarebbe risolvibile se il router fosse management forzando ad esempio i 100Mb full duplex o gigabit (dipende dalla scheda).

 

puoi tentare di fare lo stesso lato pc andando nelle proprietà della scheda e mettendo in manuale la negoziazione 

Qual'è la procedura? Ho Windows 10. Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao, anche a me succede lostesso identico problema con il Sercomm e il portatile: la connessione via cavo cade. Nel mio caso mi interessa poco poichè ho un router in cascata che funziona bene col sercomm, pare però che sia un problema di fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
2 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Ciao, anche a me succede lostesso identico problema con il Sercomm e il portatile: la connessione via cavo cade. Nel mio caso mi interessa poco poichè ho un router in cascata che funziona bene col sercomm, pare però che sia un problema di fabbrica.

Anche il mio vecchio modem, perfettamente funzionante, potrebbe connettersi a cascata al modem TIM in quanto dispone di una porta EWAN…solo che non so come configurarlo.

Oggi ho provato a connettere il Sony Vaio (ancora con Windows 7) e collegato al modem TIM col cavo di rete non ha avuto disconnessioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
14 ore fa, palebbi scrisse:

solo che non so come configurarlo.

è abbastanza semplice, ti basta creare una DMZ sul sercomm, comunque oggi ti spiego in dettaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
2 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

è abbastanza semplice, ti basta creare una DMZ sul sercomm, comunque oggi ti spiego in dettaglio.

Ok grazie. Controllando dalla gestione dei Sarcomm la DMZ non e attiva.

Alcuni giorni fa avevo provato a mettere il vecchio modem in parallelo, ma avendo la DMZ non attiva non funzionava.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@palebbi Ciao, allora innanzitutto devi configurare il Sercomm con IP 192.168.0.1 e subnet 255.255.255.0, disattivi il DHCP e lasci attivo il NAT e il Firewall. Imposti una DMZ verso IP 192.168.0.2. Spegni il Wi-Fi. Disattivando il dhcp il pc probabilmente non navigherà dopo il riavvio, quindi assegna temporaneamente un ip statico del tipo 192.168.0.x, ovviamente dopo che avrai modificato la classe da 192.168.1.x a 192.168.0.x

 

 

Sul router in cascata imposti come ip wan 192.168.0.2 mentre come ip lan 192.168.1.1. Configuri poi il DHCP a tuo piacere, il firewall e il wifi. eventuali porte le configuri sul router in cascata

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
12 ore fa, Andrea Annoni scrisse:

Perchè va disattivato il DHCP sul modem?

Io lo disattivo perchè tanto non serve a nulla, volendo lo si può lasciare attivo, come si può lasciare attivo pure il wifi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
il 11/4/2018 at 09:48 , Matteo Mabesolani scrisse:

è abbastanza semplice, ti basta creare una DMZ sul sercomm, comunque oggi ti spiego in dettaglio.

Nelle giornata di ieri, andando a verificare l’ Event Log sul modem TIM ho riscontrato almeno una trentina di “Connection break down”: ad occhio direi che potrebbe trattarsi di una caduta di connessione, ma io non ho notato alcuna anomalia nella navigazione. Idem questa mattina. Per sicurezza ho fatto la segnalazione tecnica attraverso Facebook. Vediamo cosa  risponderà Tim anche se mi pare strano che con le cadute di connessione io abbia continuato a navigare. Possibile sia un bug del firmware del modem?:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Se ne era già parlato in qualche post (non ricordo se in questo forum); non sono problemi legati alla connessione, ma al managment di TIM. Quindi non viene in alcun modo influenzata la qualità del servizio

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
9 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Se ne era già parlato in qualche post (non ricordo se in questo forum); non sono problemi legati alla connessione, ma al managment di TIM. Quindi non viene in alcun modo influenzata la qualità del servizio

Insomma è un bug del firmware del modem? Io per sicurezza l'ho segnalato alla TIM, vediamo che rispondono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
Quote

non sono problemi legati alla connessione, ma al managment di TIM. Quindi non viene in alcun modo influenzata la qualità del servizio

Se ricordo bene è legato alla Vlan di TIM che usa per la telegestione dei suoi apparati (modem). Comunque non alla navigazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
6 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Se ricordo bene è legato alla Vlan di TIM che usa per la telegestione dei suoi apparati (modem). Comunque non alla navigazione.

Ok, grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
1 ora fa, Andrea Annoni scrisse:

Se ricordo bene è legato alla Vlan di TIM che usa per la telegestione dei suoi apparati (modem). Comunque non alla navigazione.

Per pura curiosità ho dato un’occhiata alla diagnostica della connessione e questi sono i risultati.

https://drive.google.com/open?id=1OPg97MECYOos73rZxY5XxhrbWtHHhBWh

https://drive.google.com/open?id=1yfByot0sp71nREvqqkRabUUGShmR-fK4

https://drive.google.com/open?id=1sbw0cwb7Oyg_truOD816IOLlQH1lns__

Che ve ne pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Il SNR è buono.

L'attenuazione è eccellente in upload e discreta in download; valori comunque nella norma. C'è di molto peggio.

Ripeto che la linea non ha nulla. Dormi sereno

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
3 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Il SNR è buono.

L'attenuazione è eccellente in upload e discreta in download; valori comunque nella norma. C'è di molto peggio.

Ripeto che la linea non ha nulla. Dormi sereno

Ho dimenticato di precisare che da contratto dovrei avere:

·         Velocità nominale in Downstream/Upstream: 30/3 Mbps

·         Velocità minima in Downstream/Upstream: 21/1.2 Mbps

·         Ritardo massimo trasmissione dati: 80 ms

·         Tasso di perdita pacchetti: 0.1%

Quindi rientro nei limiti direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
il 10/4/2018 at 12:57 , Andrea Annoni scrisse:

È un problema di negoziazione link. 

Puo essere anche ma scheda del tuo pc.

la cosa sarebbe risolvibile se il router fosse management forzando ad esempio i 100Mb full duplex o gigabit (dipende dalla scheda).

 

puoi tentare di fare lo stesso lato pc andando nelle proprietà della scheda e mettendo in manuale la negoziazione 

Oggi ha chiamato il tecnico TIM in merito alle segnalazione del problema di navigazione in LAN. In centrale ha fatto un riallineamento del modem (ha usato un altro termine che non ricordo) senza risolvere nulla. A questo punto ho smanettato sulle impostazioni delle scheda di rete del notebook impostando “100 Mbps Half Duplex” e pare che così vada. Prima entrando nella pagina di configurazione del modem non vedevo il pc collegato, ora si.

Cosa indica “100 Mbps Half Duplex” e che differenza c’è con il “100 Mbps Full Duplex”?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Perdonami ma cosa centra la scheda di rete???????

 

Half Duplex è una comunicazione assimmetrica (prima parla uno poi parla l'altro); Full Duplex è simmetrica (entrambi i devise parlano simultaneamente).

Ovvio che una buona comunicazione si ottiene solo in FULL DUPLEX.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
43 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Perdonami ma cosa centra la scheda di rete???????

 

Half Duplex è una comunicazione assimmetrica (prima parla uno poi parla l'altro); Full Duplex è simmetrica (entrambi i devise parlano simultaneamente).

Ovvio che una buona comunicazione si ottiene solo in FULL DUPLEX.

 

Nulla, ma facendo così pare che la connessione  regga.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Cosa vuol dire regge? Non mi sembra che prima avesse problemi.

 

Non so se hai capito che quello che hai toccato è inerente alla sola Ethernet.

tra l’altro lavorare in half duplex oggigiorno è un po’ folle. È evidente che se in full duplex non negozia il link hai problemi di cavo lan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...