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Frequenti cadute connessione con cavo ethernet


del_user_83838

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del_user_83838
7 minuti fa, Matteo Mabesolani scrisse:

lo scolapasta?

Non lo so...mi ha detto quello bianco. Non sono ancora riuscito ad andarci, lo farò nel pomeriggio.

Il modem è già preconfigurato, devo solo - se voglio - cambiare il nome della rete wifi e la relativa password?

 

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Matteo Mabesolani
5 minuti fa, palebbi scrisse:

Il modem è già preconfigurato, devo solo - se voglio - cambiare il nome della rete wifi e la relativa password?

Esatto. Calcola che appena lo colleghi farà di sicuro degli aggiornamenti e si riavvierà più volte. Lascialo tranquillo fino a che tutte le luci sono verdi per almeno 5 minuti, così sei sicuro che il firmware si è aggiornato correttamente.

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del_user_83838
1 minuto fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Esatto. Calcola che appena lo colleghi farà di sicuro degli aggiornamenti e si riavvierà più volte. Lascialo tranquillo fino a che tutte le luci sono verdi per almeno 5 minuti, così sei sicuro che il firmware si è aggiornato correttamente.

Allora arrivo a casa collego il modem (subito anche i telefoni o aspetto?) poi faccio merenda mentre lui lavora :D

Il modem com'è? Decente anche per la copertura del WiFi.

 

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Matteo Mabesolani
11 minuti fa, palebbi scrisse:

Allora arrivo a casa collego il modem (subito anche i telefoni o aspetto?) poi faccio merenda mentre lui lavora :D

Collega inizialmente solo la linea e l'alimentazione, accendi il modem col bottoncino dietro, lascialo lavorare per 10 minuti e nel frattempo fai una buona merenda:thumb_yello:

 

poi collega anche i telefoni e gli eventuali pc via lan. Come copertura non è malaccio, diciamo ai livelli del Sercomm.

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del_user_83838
31 minuti fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Collega inizialmente solo la linea e l'alimentazione, accendi il modem col bottoncino dietro, lascialo lavorare per 10 minuti e nel frattempo fai una buona merenda:thumb_yello:

 

poi collega anche i telefoni e gli eventuali pc via lan. Come copertura non è malaccio, diciamo ai livelli del Sercomm.

E i 96€ che avrei dovuto regalare al tecnico li spendo per qualcosa di meglio. Avrei capito 20-30, volendo 40€ per l'installazione. ma 96€ no!!!!

Tra l'altro sarei curiosi di capire che sorte avrà il mio modem, se verrà rigenerato e riproposto ad un altro cliente o se andrà in oasi ecologica.

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Matteo Mabesolani
2 ore fa, palebbi scrisse:

Tra l'altro sarei curiosi di capire che sorte avrà il mio modem,

secondo me lo rigenerano, ma è solo una supposizione. fammi sapere come va quello nuovo.

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del_user_83838
1 ora fa, Matteo Mabesolani scrisse:

secondo me lo rigenerano, ma è solo una supposizione. fammi sapere come va quello nuovo.

Per ora bene, speriamo! Mi hanno dato un modem rigenerato, non che sia un problema, anzi forse lo hanno revisionato per cui si presume funzioni correttamente.

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del_user_83838
il 17/4/2018 at 17:12 , palebbi scrisse:

Per ora bene, speriamo! Mi hanno dato un modem rigenerato, non che sia un problema, anzi forse lo hanno revisionato per cui si presume funzioni correttamente.

Mi ero illuso che tutto funzionasse, anche la connessione LAN, ma purtroppo non è così: navigava solo perché la scheda era rimasta impostata su “100Mbps Half Duplex” perché appena imposto “100Mbps Full Duplex” o su “Auto Negotation” tornano le cadute di connessione.

A questo punto sto pensando ad un problema della scheda LAN, per cui contatto via mail il centro assistenza Lenovo di Torino ed espongo loro il problema: mi rispondono che il problema potrebbe dipendere da una “incompatibilità” della scheda LAN con la maggiore velocità della fibre e se cosi fosse ci sarebbe poco da fare. Potrebbe essere come è stato ipotizzato dal centro assistenza? La scheda LAN è una Realtek Pcle FE Family Controller.

Ho verificato che quando vi dono le disconnessioni, mi veniva segnalato il cavo LAN scollegato.

Sto valutando l’acquisto di acquistare una scheda LAN esterna, di quelle che si connettono tramite usb: così facendo potrei risolvere?

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Andrea Annoni

O metti una scheda LAN esterna o interponi un buon switch managment dove puoi verificare ed eventualmente correggere eventuali problemi di negoziazione. Ad esempio il Mikrotik RB931 che costa sulle 10€ (attenzione che usa il sistema RouterOS per cui non aspettarti la canonica interfaccia WEB)

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del_user_83838
15 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

O metti una scheda LAN esterna o interponi un buon switch managment dove puoi verificare ed eventualmente correggere eventuali problemi di negoziazione. Ad esempio il Mikrotik RB931 che costa sulle 10€ (attenzione che usa il sistema RouterOS per cui non aspettarti la canonica interfaccia WEB)

Ho il vecchio modem ADSL che ha anche una porta EWAN, solo che non ho la minima idea di come configurarlo.

L’alternativa sarebbe acquistare un prodotto tipo questo. Che – in teoria – dovrebbe risolvere.

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del_user_83838
9 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Come vuoi

Se non fosse in garanzia tenterei di cambiare la scheda LAN del notebook, ma se ci metto le mani rischio di perdere la garanzia.

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del_user_83838
27 minuti fa, palebbi scrisse:

Se non fosse in garanzia tenterei di cambiare la scheda LAN del notebook, ma se ci metto le mani rischio di perdere la garanzia.

Lo stesso problema lo avrei avuto se mantenendo l’ADSL avessi chiesto l’upgrade a 20 mega o avessi stipulato il contratto per la fibra di altri operatori? In pratica è la scheda LAN del notebook che è scadente?

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Andrea Annoni

Non c’entra nulla la velocità della connettività.

 

Puo essere che con un’altro router ci sia compatibilità. 

Puo anche essere un problema elettrico; non ricordo se usi un notebook ma nel caso prova a lasciarlo a batteria.

 

Comunque normalmente con prodotti di qualità non succede.

 

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del_user_83838
38 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Non c’entra nulla la velocità della connettività.

 

Puo essere che con un’altro router ci sia compatibilità. 

Puo anche essere un problema elettrico; non ricordo se usi un notebook ma nel caso prova a lasciarlo a batteria.

 

Comunque normalmente con prodotti di qualità non succede.

 

Pensi sia il notebook che è scadente? L’ho preso l’anno scorso di fretta perché quello vecchio (un HP) è morto – scheda madre andata – tipo sue giorni prima della partenza per le ferie: in negozio ho scelto un Lenovo Ideapad 110-15ISK. Il notebook tutto sommato male non va, per il presso pagato (399€) mi trovo abbastanza bene, l’unica nota negativa è l’audio, monofonico e pure scadente.

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del_user_83838
9 ore fa, Andrea Annoni scrisse:

Leggi bene. 

E visto che trattasi di notebook fai la prova suggerita se già non l’hai provata.

Alimentarlo a batteria? Ho provato un paio di volte, sia col cavo lungo che con quello corto, ma il problema persiste.

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del_user_83838
2 ore fa, palebbi scrisse:

Alimentarlo a batteria? Ho provato un paio di volte, sia col cavo lungo che con quello corto, ma il problema persiste.

Il mio cavetto è un CAT5 (l'ho fatto fare almeno 4-5 anni fa) mentre quello fornito col modem è CAT5E. Che il problema sia quello?

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Matteo Mabesolani
4 minuti fa, palebbi scrisse:

Il mio cavetto è un CAT5 (l'ho fatto fare almeno 4-5 anni fa) mentre quello fornito col modem è CAT5E. Che il problema sia quello?

provare non costa nulla, calcola che sarebbe meglio un CAT6.

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Andrea Annoni

Se porte sono 10/100 non ha senso il cat6.

 

il cat5 e certificabile fino a 100mb. Il cat5e fino a 1Gb.

 

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del_user_83838

 Forse è stato svelato l’arcano delle continue disconnessioni: non è colpa del modem, né del cavo, né da problemi elettrici, né un guasto alla scheda LAN: la cosa potrebbe dipendere dalle opzioni risparmio energetico della scheda.

Andando nelle proprietà della scheda LAN ho provato a togliere il segno di spunta su “Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia” e  nella scheda “Avanzate” occorre cercare “Ethernet a risparmio energetico” e disabilitarlo. Non sono certo al 100% che la soluzione sia risolutiva, ho provato e per 5 minuti la connessione ha retto: più tardi, o domani, utilizzerò il PC e vedrò se la connessione terrà.

Tutto ciò non l’ho appreso dall’assistenza tecnica TIM, macché, ma da questo filmato Youtube nel quale un utente, cliente Fastweb, aveva gli stessi problemi: anche a lui l’assistenza Fastweb ha cambiato modem, ma senza risultati.

Mi domando: l’assistenza tecnica TIM non poteva propormi questa possibilità? Mah!

Ovviamente farò sapere se ho risolto.

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del_user_83838

Confermo: con le nuove impostazioni sulla scheda LAN la connessione non è caduta, l’ho usata tutta la mattinata senza il minimo problema!

Alla fine non era colpa del modem poverino, quindi potevo tenermi quello della Sarcomm: a questo punto chiedo se fosse migliore il Sarcomm che avevo prima o il Tecnicolor che ho adesso. Poi, possibile che l’assistenza tecnica TIM non fosse a conoscenza di questa problematica?????????

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Matteo Mabesolani
il 24/4/2018 at 11:25 , palebbi scrisse:

Poi, possibile che l’assistenza tecnica TIM non fosse a conoscenza di questa problematica?????????

aspetta e spera:roflmao:

 

comunque sono contento tu abbia risolto, nel mio caso invece continua a cadere se collego a un sercomm

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del_user_83838
4 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

aspetta e spera:roflmao:

 

comunque sono contento tu abbia risolto, nel mio caso invece continua a cadere se collego a un sercomm

Non hai le impostazioni che ho indicato nel mio messaggio? Io ora navigo bene, devo stare attento perché lo spinotto lan ha qualche anno e la linguetta che lo incastra nella presa del pc s'è rotto. Per ora lo tengo così, la prima volta che viene l'elettricista mi faccio cambiare il connettore.

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