Vai al contenuto
PLC Forum


CONSIGLIO SU CAMBIO MARCA INVERTER


ElettroMT

Messaggi consigliati


3 ore fa, Sandro Calligaro scrisse:

Mi pare che gli Omron, almeno fino a pochi anni fa, fossero degli Yaskawa rimarchiati.

Questo te lo confermo, tant'è che sul V1000, la Y di Yaskawa era comunque presente accanto al marchio Omron.

Il discorso vale anche per alcuni servo come la serie SJDE.

Comunque quando decisi di provare Yaskawa, lo feci perché in pratica mi ero accorto che nessuno ne parlava male, neanche i venditori di altre marche.

Per cui alla fine, vuol dire che rimarrò sulla vecchia buona strada, e ABB la terrò per i DC drive.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora oggi omron vende yashawa serie cimr j v ecc ecc. Affidabilissimi, semplice da programmare. Si dice anche omron e yashawa sono la stessa famiglia. In italia dovevano essere venduti solo marchiati omron, ora anche omron li vende Sende rimarchiarli. Misteri commerciali.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/4/2018 at 21:57 , Nicola Carlotto scrisse:

yaskawa costruisce...abb marchia..

ciao

 

Mi sembra una affermazione piuttosto grossolana........ hai idea che ABB è uno dei più grossi costruttori al mondo di inverter in bt e mt? E secondo te che che prodotto rimarchierebbe?

Forse non li conosci abbastanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro

Non ho dati precisi, ma contando anche solo il numero di centri di R&D, credo anche che ABB sia l'azienda che fa i maggiori investimenti (ed ha il maggior numero di addetti) nella ricerca e sviluppo sui drives.

Hanno sicuramente centri R&D (non applicazioni) che si occupano, in vari modi, di azionamenti ed inverter in Finlandia, Svezia, Svizzera e Germania.

Inoltre, per le potenze alte, producono i loro moduli a semiconduttore (IGBT, IGCT).

 

Potrebbe comunque essere che rimarchino qualche inverter di fascia bassa, questo non lo so (non so nemmeno se abbiano a catalogo una "fascia bassa").

 

PS: non ho nessun interesse a lodare o difendere ABB. Anzi, per il mio lavoro sono una specie di concorrente, per certi versi... Semplicemente constato che sono una potenza, nel settore, anche dal punto di vista tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto in precedenza non ho mai avuto notizie su prodotti di altre case rimarcati ABB, anche perchè solitamente le dimensioni dei prodoti ABB sono maggiori degli equivalenti giapponesi.

ABB ha sempre avuto una sua linea di inverters ben precisa ed ha sempre puntato sulla qualità e sulle prestazioni, prestazioni che per alcune applicazioni sono forse le migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elettro, scusa ma leggo solo ora il susseguirsi della conversazione. Visto che lavoro da quasi 30 anni (ne mancano 2) su processi di combustione con ventilatori, ora ti posso dire la mia con maggiore razio.

 

Per quanto riguarda, in senso assoluto la qualità degli inverter, rispondendo anche a Livio, i giapponesi secondo me in hardware se la combattano tutti. Per giudicare il firmware, dipende chi poi ha o ha avuto la capacità di spremerli fino all'ultimo bit senza impazzire (e su questo Livio ha da dire la sua).

 

Certo è, che per settori, tipologie e mercati, l'affermazione che l'inverter X sia in assoluto il migliore è difficilmente verificabile : es. in logistica prova ad estromettere SEW dai capitolati UPS o DHL (anche per questioni motori e riduttori ovviamente, ma ce n'è per ogni). Anni fa, in ENEL, non riuscivi ad inserire qualcosa di diverso da ABB, ma era una questione di quadro generale, dal DCS in giu. E qua poi ognuno potrebbe dire la sua, anche per distretti (da noi a Bergamo, far digeririe qualcosa che non sia Siemens è DURA, ma non mi sembra di averne sentito parlare, senza polemizzare si intende).

 

Tornando alla tua domanda, come dicevo, io per esempio ho un rientro pari a zero su toshiba da 0,35 a 315 kW, ma questo non è fortuna, perché dipende anche se segui gli impianti e dove "vivono" gli inverter. Hitachi ne ho 3 che lavorano da 20 anni (22 kW) ma il primo che ho installato è esploso (probabile difettosità di un IGBT mitsubishi) ! Mitsubishi, su qualche decina, mi hanno riferito che un 11 kW ci ha lasciato due mesi fa dopo aver lavorato in condizioni allucinanti (ambiente saturo di armoniche con variazione di tensioni tremende, ma fortunatamente con una temperatura abbastanza stabile). Gefran ADV200, da 30 kW, su 4 utilizzati 2 si sono guastati in pochi mesi, riparati in garanzia ai condensatori e reciclati per pompe e ventilatori, ora funzionano benissimo.

 

Quindi a mio parare dare un ABB scontato per un ventilatore, se hai la possibilità di permettertelo, può anche starci, ma se ben dimensionato, anche un altro inverter potrebbe benissimo dire la sua (anche uno specifico HVAC). Dovremmo tenere conto che : rampe decenti, senza stressare i componenti in rigenerazione, curva del ventilatore (intesa come ventola) coordinata bene al motore, possibilità di gestire i tempi di decellerazione per il controllo del lavaggio (un Danfoss da 45 kW, non ce la faceva ad abbassare il ventilatore nella tempistica dettata da una centralina Landis&Gyr per cui sono servite delle resistenze di frenatura, pensa te l'assurdità, ma purtroppo in quella circostanza non si poteva fare altro), ecc... A tutti questi aspetti di processo, unisci anche le problematiche di qualità elettrica.

 

Buona giornata, Ennio

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, per quanto mi riguarda e per l’esperienza che ho alle spalle in fatto di inverter (a livello industriale), per la tua applicazione sceglierei Omron; più affidabile sotto più aspetti, rispetto Abb; se vuoi avere il top e rispondere al meglio alle più svariate richieste passa a Sew, sicuramente più evoluta anche in fatto di programmazione da pc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore non trasformiamo la discussione nella vetrina del mercato inverters C'è gia una vecchia discussione per elencare tutte le marche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...