Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Speed in mm/s da blocco SINA_POS TIA V14


KoniaAC

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho 2 domande;

1 - dovrei scrivere e leggere verso il mio drive attraverso CU320-2PN tramite CPU 1500 con blocco SINA POS la velocità espressa in mm/s.

Ho una meccanica del primo asse  (con anche encoder esterno lineare) che ha un rapporto di 3 giri carico = 30 Giri motore i quali  dovrebbero corrispondere i 3 giri del carico a 800,000mm di spostamento. Per far corrispondere questo valore, visto che la definizione di LU sono per singolo giro, ho semplicemente calcolato che 800000 LU / 3 giri carico = 266666 LU. E' corretta la mia interpretazione?

Questo valore che risulta avere diverse cifre dopo la virgola non comporta imprecisioni per lunghe distanze?

Detto questo poi il mio p2000 = 3000RPM   ed il P2571 corrisponde a 80000 LU che valgono i 3000 RPM

2- Ho allungato il mio telegramma per leggere la coppia del motore r80, debbo applicare anche qualche conversione a livello di PLC per qusto dato?

 

Grazie a tutti i supporter

 

Meccanica X.png

Limiti.png

Link al commento
Condividi su altri siti


da un punto di vista teorico dovresti mettere giri di carico = 1  e motore = 10 visto che i=3/30 quindi 1/10 (P2504 e P2505) ANCHE SE DAL PUNTO DI VISTA PRATICO CAMBIA NULLA.
26,6 periodico mm cioè 26666 LU è giusto metterlo nel parametro LU per giro di carico (P2506).

se allunghi il telegramma anche a livello PLC devi allungare il telegramma.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie PigroPLC, altre 3 questioni se posso:

Per il calcolo dello speed letto da PLC attraverso sina pos e riportarlo in mm/s sapresti darmi info in merito?

Il mio asse ha una guida lineare esterna che dalla meccanica evidenzia che ogni giro carico compie 40000 LU cioè 40,000mm, ora per leggere in mm/s attraverso DWord NistB come dovrei applicare la formula?

Stesso procedimento a questo punto per la scrittura, considerando che il P2000 è 3000 RPM e da come si evidenzia i limiti sono indicati nell'immagine.

 

Ultima tematica, forse la piu semplice spero, per scrivere l'attivazione della camma della word Pos_Stw2 come è possibile farlo?

Non riesco ad alzare i bit singoli di attivazione.

Devo implementare qualcosa a livello di protocolli?

 

Grazie 1000

TelegrammaPLC.png

LimitiY2.png

E_Pos_STW2Scritto.png

MeccY2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non ho mai lavorato col SINA_POS quindi potrei darti info errate ma:

1) non capisco cosa significa la domanda della velocità, o meglio, se vuoi 1 mm al secondo scrivi 1000 come velocità in quanto la LU (cioè unità lineare di misura) per te è il micron cioè 1/1000 mm.
2) il blocco SINA_POS si preoccupa lui di gestire l'interfaccia con il telegramma, cioè fra il tuo codice e il telegramma c'è di mezzo il blocco SINA_POS quindi devi guardare nelle funzioni del blocco la possibilità di gestire la camma o qualsiasi altra funzione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...