Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Videocitofono Elvox petrarca


vash183

Messaggi consigliati

Buongiorno,

mio suocero vorrebbe cambiare gli apparecchi della videocitofonia a casa sua perchè presentano dei malfunzionamenti.

Il monitor in B/N  si vede tutto disturbato a righe ed il pulsante esterno perchè suoni bisogna premerlo a fondo e per un lungo tempo.

I dispositivi in questione sono quelli in foto. Lui vorrebbe prenderli uguali in maniera che sia semplice la sostituzione. Credo sia una serie petrarca 2 fili visto l'alimentatore, ma non ho ancora avuto modo di smontarlo per verificare.

Secondo voi cosa si può recuperare?Pensavo di mantenere l'alimentatore e cambiare sicuramente la targa esterna. Che sistemi sono compatibili con il sistema attuale?

Si accettano consigli di tutti i tipi. anche a livello economico e di semplicità.

Dimenticavo di aggiungere che sulla cornetta interna un pulsantino funge da apertura per il cancello automatico.

Grazie

IMG_20180410_152138.jpg

IMG_20180410_152217.jpg

IMG_20180410_152904.jpg

IMG_20180410_152928.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


studiando un pò di listini ho visto che i prezzi di elvox sono abbastanza alti, quindi ho pensato di montare un kit bticino tipo il 365511 completo di alimentatore punto interno e punto esterno. A Livello di cablature è equivalente all'elvox? o bisogna modificare lo schema? Che ne pensate? è valido o è una cinesata? consigli su prodotti simili come caratteristiche?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ma sull' elvox non è stato verificato se è il posto esterno oppure il monitor ad avere problemi ?

i problemi ci sono sempre stati oppure sono iniziati da poco, la parte fonica funziona bene ? Hai un solo posto interno e hai verificato le terminazioni video del monitor ?

Non credo sia così vecchio da buttare via tutto. Comunque se il bticino ha un cablaggio due fili è compatibile con il due fili elvox.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve adesso in catalogo  il 6922 è stato sostituito dal 6922.1 ma  è identico.. è un 2 fili.. purtroppo sul Btcino non posso aiutarti non usandoli.... come detto prima di spendere soldi meglio verificare..... ( piccola nota.. ultimamente qualcuno usa il forum come terra di conquista commerciale vedi sopra ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vash183,

il 11/4/2018 at 11:28 , vash183 scrisse:

Il monitor in B/N  si vede tutto disturbato a righe

di solito il problema è la telecamera esterna, però considera che la Elvox (ormai Vimar) dovrebbe fare ancora riparazioni su quelle apparecchiature che dovrebbero essere ad occhio e croce della "vecchia" serie 2 fili:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/liv/L1400L2720?page=1

ma per esserne certi dovresti aprire almeno il videocitofono o il posto esterno per farci vedere l'articolo esatto, anzi meglio entrambi.

 

il 11/4/2018 at 11:28 , vash183 scrisse:

ed il pulsante esterno perchè suoni bisogna premerlo a fondo e per un lungo tempo.

Purtroppo quelle targhe esterne hanno un piccolo difetto (non tutte), dove il pulsante esterno con il tempo è come se si "accorciasse" il pistoncino per qualche frazione di millimetro e ad un certo punto non riesce ad andare più fino in fondo a premere il pulsante interno che chiude il contatto.

Di solito si risolve mettendo uno spessore sotto il pulsante interno in modo da avvicinarlo quel tanto che basta a quello esterno, però non dev'essere nemmeno troppo grosso perché altrimenti rimane incastrato e suona in continuazione.

 

il 11/4/2018 at 11:28 , vash183 scrisse:

Lui vorrebbe prenderli uguali in maniera che sia semplice la sostituzione. Credo sia una serie petrarca 2 fili visto l'alimentatore, ma non ho ancora avuto modo di smontarlo per verificare.

Per serie Petrarca si intende il design dei posti interni, che possono essere sia i classici 4+n con il citofono 620R, Suond System, 2Fili o i nuovi 2 Fili Plus, la forma esterna non cambia, ma quello che cambia è solo l'elettronica interna.

Per questo ti dicevo che dovresti aprire almeno uno dei 2 apparecchi (interno o esterno, l'alimentatore non basta), anzi ripeto, meglio se li apri entrambi.

 

il 11/4/2018 at 11:28 , vash183 scrisse:

Secondo voi cosa si può recuperare?Pensavo di mantenere l'alimentatore e cambiare sicuramente la targa esterna. Che sistemi sono compatibili con il sistema attuale?

Secondo me si potrebbe sistemare solo il posto esterno (sempre se fosse quello il problema, come di solito succede), però o lo cambi completamente oppure lo invii alla Vimar stessa per tentarne la riparazione, però tuo suocero dovrebbe rimanere senza campanello per un bel periodo, visto che a volte le riparazioni dalla casa madre sono lunghe, poi dipende dalla le di lavoro che hanno in quel momento.

 

Diciamo che l'alimentatore potrebbe andare ancora bene per gli apparecchi della serie attuiale 2 Fili PLus:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/liv/L1400L2715?page=1

però per assurdo piuttosto di acquistare posto interno ed esterno recuperando l'alimentatore, probabilmente conviene acquistare un nuovo kit monofamiliare, appunto di questa serie e qui li trovi tutti, (anche con monitor a colori):

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/liv/L1400L2718?page=1

poi per i costi che sono indicati nei vari link da listino, devi pensare che ci sono da applicare gli sconti che sono a discrezione del venditore e poi da aggiungere la "nostra cara IVA :angry:".

 

12 ore fa, vash183 scrisse:

studiando un pò di listini ho visto che i prezzi di elvox sono abbastanza alti, quindi ho pensato di montare un kit bticino tipo il 365511 completo di alimentatore punto interno e punto esterno. A Livello di cablature è equivalente all'elvox? o bisogna modificare lo schema? Che ne pensate? è valido o è una cinesata? consigli su prodotti simili come caratteristiche?

I prezzi finali (non di listino) bene o male sono in linea con quelli di altre marche, il fatto poi è solo estetico e quel BTicino mi sembra, (ma non ne sono sicuro) che siano uno dei primi impianti a 2 fili di questa marca:

http://www.catalogo.bticino.it/BTI-365511-IT

Devo ammettere anche se non sono un sostenitore della BTicino in generale, che i loro ultimi impianti videocitofonici sono dei prodotti molto validi, poi anche il fatto estetico vuole la sua parte, su questo articolo però non mi piace la dimensione del monitor che è davvero piccola, (senza offesa per nessuno, però devi pensare anche a tuo suocero che credo non abbia più 30 anni), prova a vedere piuttosto un 7" come ad esempio il kit 36351, dove è chiaro che cambia anche il prezzo, (poi non voglio imporre niente a nessuno, la mia è solo un'osservazione prima di spendere soldi inutilmente):

http://www.catalogo.bticino.it/BTI-363511-IT1

Inoltre questi articoli non sono "cinesate", le cinesate della BTicino (solo rimarchiati) sono i prodotti che iniziano per 31xxxx, i quali si trovano presso i centri commerciali e dove l'assistenza ufficiale non risponde.

 

5 ore fa, ilsolitario scrisse:

adesso in catalogo  il 6922 è stato sostituito dal 6922.1 ma  è identico.. è un 2 fili..

Diciamo che non è proprio identico, il 6922.1:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/FI49400671A0_R01.78484.pdf

ha una portata in Ampere leggermente maggiore sulla  Corrente max erogata: 1,6 A (1 A continuo + 0,6 A INT. con ciclo 30 s ON - 180 s OFF), dove sul "vecchio" 6922 mi sembra fosse stata di 1A o 1,3 come vedo da quello nella foto, utile a far accendere i monitor e magari ad aprire la serratura.

 

 

5 ore fa, ilsolitario scrisse:

( piccola nota.. ultimamente qualcuno usa il forum come terra di conquista commerciale vedi sopra ) 

Sono sincero @ilsolitario, forse anche un po' "duro di comprendonio" :wallbash:, ma a cosa ti riferisci?  Non mi sembra sia stata promessa una marca piuttosto che un'altra, almeno in questa discussione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte.

Cercherò nel weekend di approfondire meglio come sia composto il vecchio impianto così da potervi dare qualche informazione in più.

Il monitor è un pò che da problemi, ma la parte audio funziona bene.

Grazie per la dritta del tastino.

Il punto esterno andrebbe sostituito anche perchè è tutto scassato come si vede dalla foto. Io Avevo proposto al suocero di provare a cambiare solo la parte esterna ma lui preferisce cambiare tutto.

Tral l'altro vuole spendere relativamente poco ( senza però prendere le cose cinesi).

Ho citato le marche che conosco principalmente e accetto volentieri apparecchiature e suggerimenti di qualunque marca.

Quale potrebbero essere i modelli per un kit base per videocitofono 2 fili? Oltre al già citato Bticino.

Ringrazio ancora tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo non avevo letto tutte le caratteristiche dell'alimentatore colpa mia.. Roby il messaggio è stato cancellato, ma ultimamente qualcuno si iscrive solo per fare pubblicità, la scorsa settimana uno è andato a ripescare vecchie discussioni per pubblicizzare moduli di sicurezza ma penso sia stato bloccato.. Vash anche in casa Urmet puoi cercare, 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, ilsolitario scrisse:

Roby il messaggio è stato cancellato, ma ultimamente qualcuno si iscrive solo per fare pubblicità, la scorsa settimana uno è andato a ripescare vecchie discussioni per pubblicizzare moduli di sicurezza ma penso sia stato bloccato..

Ok ora ho capito :thumb_yello: e devo dire che non ho fatto in tempo a leggere il messaggio a cui ti riferivi, e a dir la verità non sono nemmeno curioso.

 

10 ore fa, vash183 scrisse:

Ho citato le marche che conosco principalmente e accetto volentieri apparecchiature e suggerimenti di qualunque marca.

Quale potrebbero essere i modelli per un kit base per videocitofono 2 fili? Oltre al già citato Bticino.

Allora diciamo che le marche più affidabili (in ordine puramente casuale) sono: BTicino, Elvox (ora Vimar), Urmet, Comelit, Bpt (ora CAME).

Bene o male tutte si equivalgono per affidabilità e costi, cerca per ogni marchio i sistemi a 2 fili su BUS, di cui le prime due li abbiamo già indicati, scegli quello che ti piace di più esteticamente (anzi tuo suocero) e quello che ti sembra più conveniente, poi per i prezzi di mercato in rete ce ne sono a valanghe.

http://pro.comelitgroup.com/it/modules_cms/Accessori.php?cc=534

 

http://www.urmet.it/urmet_web/it/prodotti/Catalogo-Online.html

 

http://www.bpt.it/it/ita/prodotti/home-automation/videocitofonia

Se vuoi cambiare tutto, sicuramente per risparmiare ti conviene andare a vedere i kit monofamigliare e tutti possono funzionare con il cavo che hai già posato per il vecchio impianto. 

 

 

58 minuti fa, ilsolitario scrisse:

Cavolo non avevo letto tutte le caratteristiche dell'alimentatore colpa mia..

Nessun problema, basta spiegarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno un pò la situazione.

Intanto ringrazio Roby 73 per le dritte ed in particolar modo per quello del pulsante, che ho sistemato piegando leggermente le alette del contatto e adesso funziona come un orologio svizzero.

Ho fatto una foto alla cornetta così da identificare meglio il prodotto. Nel punto esterno a parte qualche ragnetto nel microfono, a prima vista l'unico problema è un pò di ossido sulla schedina dell'illuminazione del tastino, ma niente di grave. Allego la foto del difetto che mi fa il monitor. Suggermenti a riguardo?

IMG_20180414_121514.jpg

IMG_20180415_131659.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Facile che sia la telecamera del posto esterno, ma potresti dare un occhiata alla terminazione del bus video come ti dicevo, questo è l'unico videocitofono dell'impianto ?

In basso a dx sulla cornetta del 62I8 a fianco del cavo flat che và al monitor c'è un jumper(ponticello ) che si può spostare in quattro posizioni A-B-C-D sarebbe da capire dov'è adesso.

Qui trovi il manuale di quel kit video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, questo è l'unico videocitofono dell'impianto. La prossima volta controllo il ponticello. Terminazioni del bus video intendi il flat grigio o la cablatura che va al punto esterno?

Ho visto i prezzi per cambiare solo il punto esterno, e sincermante conviene quasi prendere un kit nuovo.

Ho visto che dietro il monitor ci sono due trimmer per regolare la frequenza orizzontale e verticale. Potrebbe essere utile agire su queste regolazioni? non ho trovato nulla in merito sui manuali

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Intendo proprio la terminazione video che è dentro il posto interno vicino al flat, sarebbbe una buona fortuna risolvere modificando quella, però mi chiedo da quanto si vede male ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, vash183 scrisse:

Intanto ringrazio Roby 73 per le dritte ed in particolar modo per quello del pulsante, che ho sistemato piegando leggermente le alette del contatto e adesso funziona come un orologio svizzero.

Ottimo, in effetti a volte basta poco o niente per sistemare un problema da niente e che sembra "insormontabile" (o quasi) :thumb_yello:

 

11 ore fa, vash183 scrisse:

Ho fatto una foto alla cornetta così da identificare meglio il prodotto. Nel punto esterno a parte qualche ragnetto nel microfono, a prima vista l'unico problema è un pò di ossido sulla schedina dell'illuminazione del tastino, ma niente di grave. Allego la foto del difetto che mi fa il monitor.

Come immaginavo quello è un "vecchio" sistema a 2 fili e @Pierluigi Borga ti ha postato il manuale dove c'è appunto il citofono 62I8.

Mentre il posto esterno dovrebbe essere un 68TU  se con sistema in bianco e nero come credo che sia (o 68TC se fosse a colori):

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/68TU

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S6I_68T_C00_R09.40506.pdf

come già ti dicevo molto probabilmente il problema è appunto la telecamera esterna che di solito è riparabile da parte della casa madre, ti fanno anche il preventivo se vuoi, basta che fai il numero verde e casomai se non ti rispondono subito, lasci il numero e poi ti richiamano senza problemi, l'unico "problema" è che non accettano il pezzo direttamente da privati, ma devi rivolgerti ad un rivenditore.

 

11 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

In basso a dx sulla cornetta del 62I8 a fianco del cavo flat che và al monitor c'è un jumper(ponticello ) che si può spostare in quattro posizioni A-B-C-D sarebbe da capire dov'è adesso.

10 ore fa, vash183 scrisse:

La prossima volta controllo il ponticello. Terminazioni del bus video intendi il flat grigio o la cablatura che va al punto esterno?

2 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

Intendo proprio la terminazione video che è dentro il posto interno vicino al flat, sarebbbe una buona fortuna risolvere modificando quella, però mi chiedo da quanto si vede male ? 

 

 

Come ha già detto Pierluigi, il ponticello si trova sulla destra del citofono, come riferimento prendi la morsettiera in verticale, poi c'è il connettore flat che va al monitor e poi appunto la serie di pin verticali dove il tuo essendo un unico citofono deve stare al centro in posizione "BC" come indicato nella figura 3, nel manuale a pag. 3 del pdf.

Quindi verifica la posizione esatta e casomai cambiala se non fosse così, prima togli tensione all'impianto però.

 

10 ore fa, vash183 scrisse:

Ho visto i prezzi per cambiare solo il punto esterno, e sincermante conviene quasi prendere un kit nuovo.

Il posto esterno 68TU (se fosse quello) costa a listino 462,02€ + IVA e in rete guardando un po' l'ho trovato a circa 350€ IVA compresa, ma potresti trovarlo anche ad un prezzo un po' più basso credo.

Naturalmente se vuoi cambiare tutto, o come sopra mandarlo a riparare,  io non discuto :)

 

11 ore fa, vash183 scrisse:

Ho visto che dietro il monitor ci sono due trimmer per regolare la frequenza orizzontale e verticale. Potrebbe essere utile agire su queste regolazioni? non ho trovato nulla in merito sui manuali

Meglio che li lasci stare così come sono, rischi di peggiorare le cose se il problema fosse appunto la telecamera esterna, poi avresti un bel da fare a sincronizzare nuovamente l'immagine  visto che è un'operazione che viene fatta in fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovando un manuale in rete che parlava di problemi al monitor ho lavorato un pò sui due potenziometri. ( Cosa che aveva fatto già il suocero tra l'altro rovinandoli in parte usando un cacciavite troppo grosso) . E sono riuscito ad ottenere un immagine stabile ma con la distorsione orizzontale che si vede in foto. Di meglio non si riesce ad ottenere. Sui ponticelli terminali è tutto vuoto, non c'è nessun jumper.Lo dovrei inserire?

Avevo trovato anchio quelle cifre ed infatti conviene cambiare tutto, anche perchè se per caso non fosse solo il posto esterno il problema, si aggiungerebbero costi.

Vi aggiungo le foto del posto esterno, dove si vede un pò di ossido sulla schedina di illuminazione del citofono. ( Ho anche provato a staccare la linea che va al led per vedere se per caso faceva qualche caduta di tensione strana, ma il risultato non cambia). Il prossimo passo sarà tirare giù la scheda del posto esterno per controllarla, ma devo attendere l'arrivo di un pacco prima di farlo.

IMG_20180416_181650.jpg

IMG_20180416_182541.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, vash183 scrisse:

Trovando un manuale in rete che parlava di problemi al monitor ho lavorato un pò sui due potenziometri. ( Cosa che aveva fatto già il suocero tra l'altro rovinandoli in parte usando un cacciavite troppo grosso) . E sono riuscito ad ottenere un immagine stabile ma con la distorsione orizzontale che si vede in foto. Di meglio non si riesce ad ottenere.

E credo che se la telecamera funzionasse correttamente non vedresti altrettanto bene l'immagine, in quanto come già detto avete "sballato" i sincronismi del monitor, a meno che tu non abbia avuto la fortuna di tararli nella posizione esatta così come sono ora.

Comunque non importa visto che dici:

15 ore fa, vash183 scrisse:

Avevo trovato anchio quelle cifre ed infatti conviene cambiare tutto, anche perchè se per caso non fosse solo il posto esterno il problema, si aggiungerebbero costi.

 

Per vedere l'articolo esatto del posto esterno devi sfilarlo dalla propria sede e l'etichetta è dietro.

 

15 ore fa, vash183 scrisse:

Sui ponticelli terminali è tutto vuoto, non c'è nessun jumper.Lo dovrei inserire?

Certo che sì che dovresti inserirlo sui pin "BC".

 

15 ore fa, vash183 scrisse:

Vi aggiungo le foto del posto esterno, dove si vede un pò di ossido sulla schedina di illuminazione del citofono.

Questo è quasi normale che si formi dell'ossido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo il ponticello nella posizione BC, ma non è cambiato niente. Il ponticello è un semplice corto e ha un valore di resistenza precisa?

La settimana prossima il suocero andrà in ferie quindi potro mettere mano sul posto esterno. poi vi aggiorno.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, vash183 scrisse:

Ho messo il ponticello nella posizione BC, ma non è cambiato niente. Il ponticello è un semplice corto e ha un valore di resistenza precisa?

No il ponticello della Elvox non ha una resistenza, (non è come i configuratori della BTicino che hanno un certo valore per impostare una certa funzione), come hai detto tu, è un semplice corto che va ad unire i 2 terminali sul videocitofono stesso.

Non è cambiato niente perché il danno come già detto dovrebbe essere sulla telecamera.

 

5 ore fa, vash183 scrisse:

La settimana prossima il suocero andrà in ferie quindi potro mettere mano sul posto esterno. poi vi aggiorno.

Ok quando vuoi, buone ferie al suocero allora, mentre il genero rimane a casa a lavorare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buonasera a tutti

Sono capitato casualmente in questa discussione in quanto anch'io ho un problema all'unità video esterna 68TC

Vorrei sapere se poi l'utente  vash183 @vash183 ha risolto il problema o a cambiato videocitofono

Visto mai che da due unità guaste riusciamo a farne una funzionante ah ah ... sto avendo grosse difficoltà ad ottenere risposte dall'unico centro assistenza autorizzato qui a Roma

mandato due mail ma nessuna risposta

Grazie e scusate non sono pratico di questo Forum e spero che il messaggio arrivi non essendomi registrato

 

Buona serata Massimo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...