Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova Mizar faretto birichino


Riccardo B

Messaggi consigliati

Buongiorno amici e grazie per l'aiuto ricevuto in altra sezione leggi "cancelli elettrici".

 

Ho una plafoniera che sta mettendo a dura prova la mia pazienza, è una "Nuova Mizar" con etichetta come da foto cone due faretti algeni da 50W ciascheduno in un ingresso che sta illuminato per poco tempo.

Un faretto funziona dal 2004, la plafoniera è molto carina e non vorrei cambiarla ma l'altro faretto resta acceso per poco o molto o random come gli gira fino a spegnersi. Ho smontato il giroscopio completamente ed ha funzionato per molto tempo ma adesso ritorna a fare i capricci. L'interruttore d'accensione fa un bel clack sonoro, scusate ma sono ignorante in materia, tipo relais e vorrei capire che cavolo ha quel faro mentre suo fratello illumina senza mancamenti.

Vi allego foto e se avete esperienza di un modello simile vi ringrazio per l'aiuto.

 

non mi fa caricare foto...

 

Si è verificato un problema durante l'elaborazione del file caricato. Please contact us for assistance.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo

Ciao,

probabilmente l'attacco del faretto MR16 alogeno si è brustolito ed è da sostituire. Se con la lampadina non accesa provi a sfilarla e rimettendola noti che funziona o funziona ad intermittenza, il problema è questo.

Verifica anche l'ancoraggio del portafaretto alla linea elettrica (potrebbero essere ossidati i contatti elettrici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le foto avevo superato i mega consentiti, ho tolto roba vecchia e ora metto quelle utili alla comprensione del problema. Scusatemi.

 

@Gionatan Toldo ti ringrazio, cosa intendi per attacco? Quel pezzo nero dove si inseriscono i due fili della alogena?

L'ancoraggio è un po' complesso, anzi una piccola vite è talmente dura che non riesco a svitarla. La struttura è in plastica rinforzata ma non vorrei spaccare tutto, dovrei toglierla dal soffitto e lavorare al banco.

Stranamente, togliendo una vite con dado e appoggiando il pezzo semistaccato alla plafoniera il faretto restava acceso...un poco di più...misteri...

IMG_20180412_144629.jpg

IMG_20180412_144600.jpg

IMG_20180412_144721.jpg

IMG_20180412_144741.jpg

IMG_20180412_144213.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...