Vai al contenuto
PLC Forum


Help Azionamento Brushless


edionese

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, è la prima volta che devo usare un azionamento e non so dove sbattere la testa: la mia azienda stà realizzando una piccola pressa (2 assi elettrici comandati da degli azionamenti Panasonic), uso un PLC della Nardi pensato appositamente per questo tipo di applicazioni, ho due encoder (sensori magnetici), ma non ho la più pallida idea di come funzioni l'azionamento, quali segnali mi servano, come posso documentarmi (in attesa che il fornitore degli azionamenti mi dia qualche delucidazione). Può fare al caso mio il corso del grande Livio Orsini sul controllo e la regolazione? C'è qualche buon'anima che possa darmi qualche dritta?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso solo consigliarti di PRETENDERE tutta la documentazione di cui hai bisogno da chi ha venduto i Panasonic alla tua azienda (oggigiorno molta documentazione è in formato elettronico, quindi spesso basta una e-mail e ti arriva tutto...). Se il rappresentante si dimostra riluttante e accampa scuse del tipo "tutta la documentazione ti arriverà con l'azionamento, ecc. ecc." facci parlare direttamente il tuo *capo* (spesso chi "paga" usa argomentazioni mooolto piu' convincenti di quelle che possiamo abbozzare noi tecnici ;) )

Per il resto non posso darti info + dettagliate in quanto azionamenti Panasonic non sapevo neanche che esistessero :huh:

ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea !

Davvero non sapevi che PANASONIC ha dei brushless ???

Noi ne abbiamo utilizzati molti e devo dirti che oltre ad essere facilissimi da gestire e da programmare hanno delle prestazioni davvero eccellenti ( e problemi tecnici ZERO ! )

Per quanto ne so ( per edionese ) il prodotto è distribuito da Gerit in Italia e tra l 'altro se vai sul sito e chiedi la documentazione, come giustamente dice andrea, ti mandano la mail nel giro di poco tempo .

A me l ' assistenza l ' hanno data .

Che tipo di problemi hai trovato ?

A presto PANA . :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

vuoi una bella notizia? il cavo x il collegamento del segnale di retroazione

dal motore brushless al convertitore e', se rispetti le specifiche del costruttore,

un cavo che costa un occhio della testa difficlissimo da reperire,,,, (*)

auguri!

Pietro B.

(*)

Ok, te lo dico: IGUS

Link al commento
Condividi su altri siti

Può fare al caso mio il corso del grande Livio Orsini sul controllo e la regolazione?

Bhe grande... Se pensi all'altezza fisica potrebbe essere, sono leggermente al di sopra della media della mia generazione. Se pensi all'età....purtroppo sì!

Scherzi a parte, il mio tutorial serve per avere u'idea generale di come si effettuano certe regolazioni e certi controlli. E' propedeutico generale. Invece il tuo primo problema è sapere come devi impiegare gli azionamenti che avete comprato, ergo segui il consiglio di Andrea. Poi se vuoi leggere il tutorial sulle regolazioni puoi magari ricavarne qualche idea interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

devo dire che ank'io ho avuto modo di utilizzare i Panasonic e non ho riscontrato grossi problemi: sono molto piu' semplici ed intuitivi della maggior parte degli azionamenti presenti sul mercato: non avranno bus o funzioni plc a bordo, ma ragazzi che prestazioni!!!! Quel motore lo fanno viaggiare!!!!

Per quanto riguarda il cavo encoder non saprei, io per non sapere ne' leggere ne' scrivere lo prendevo dal mio fornitore gia' connettorato, e non mi pare costasse una follia (e poi mica li pagavo io).

Purtroppo adesso mi fanno usare un altro azionamento, sempre Giapponese e non voglio fare nomi, forse piu' rinomato nel settore, ma vi garantisco che non e' la stessa cosa. Magari la mia azienda risparmiera' qualche euro, ma la precisione sulla lavorazione ne risente assai (interpolazioni, roba spinta).

Vabbe', non voglio fare promozione a nessuno, solo riportare la mia esperienza.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti per le gentili risposte, devo dire che il fornitore mi ha dato una mano nell'installazione degli azionamenti e sono riuscito a far muovere la pressa. Tra le varie rogne ho notato che a volte il software PLC di gestione mi segnala un errore di inseguimento (anche quando gli assi sono fermi) dovuto al fatto che il dato di uno dei due encoder (uso delle linee magnetiche) si sporca facendo credere al PLC di essere totalmente diseallineati. Quale può essere la causa di questo danno ai dati? Disturbi che entrano dalla connessione degli encoder?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...