Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina del caffè automatica Saeco Xsmall Problema Macinino


Paulpride76

Messaggi consigliati

Buon Pomeriggio, vi scrivo nella speranza che qualcuno possa, per quanto possibile, aiutarmi a risolvere il problema su questa macchina per il caffè automatica saeco philips xsmall.

Il problema è che non funziona il macinino che dovrebbe macinare il caffè.

Avendo una macchina simile, ho fatto delle prove e mi sono accorto che non è il motore della macina a non funzionare ma qualcosa sulla scheda elettronica che comanda l'azionamento di tale motore.

Ho potuto verificarlo sostituendo la scheda e constatando che, con la scheda funzionante, tutto funziona regolarmente.

Ora vi chiedo, voi sapete cosa dovrei sostituire sulla scheda difettosa  che in qualche modo comanda il motore della macina? perchè tutto il resto funziona, fa il ciclo di risciacquo, vapore, acqua calda ecc ecc...il solo problema è che non parte il macinino....(non so se c'è un driver che lo comanda)

La scheda in questione è siglata: 11022509/09  e monta sul modello Hd 8747

Grazie fin da ora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inserisco due foto della scheda di cui parlo. 

Vedrete nella prima foto che il triac montato sull'aletta di raffreddamento non è presente. Pensavo fosse lui il problema (avevo pensato fosse quello su suggerimento di un amico ma quel triac comanda la caldaia quindi appena avro' tempo lo risaldo al suo posto) Se qualcuno puo' indicare pure segnando in rosso le componenti o la componente che potrebbe essere la causa sarei grato. 

IMG_0100.JPG

IMG_0099.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno!

Porto buone notizie in primis per me e poi per tutti quelli che hanno avuto lo stesso problema,

Prima di tutto vorrei ringraziare Beppe18 che mi ha indirizzato (io direi proprio guidato) verso la soluzione.

Come potete vedere dalla foto, avevo totlo un triac sull'aletta di raffreddamento. Bene quello va rimontato al suo posto perchè non è quella la causa.

La causa del malfunzionamento (almeno nel mio caso) era il triac che pilota il macinino ovvero il triac che si vede nella seconda foto vicino la resistenza bianca da 5w.

Ho cambiato il triac, rimontato tutto e la macchina ha ripreso a funzionare!

Spero possa servire a qualcuno questa mia esperienza.

Vi saluto e ringrazio ancora Beppe18, persona gentilissima, competente e anche simpatica!

Ciao, Beppe!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..Io son arrivato ieri alla soluzione (nel mio caso però diverso)triac e resistenza ok..Il proBrema stava tutto nella resistenza r13 in smd interrotta 331 (330ohm)la mia scheda elettronica e simile variano solo la posizione del triac (posterò una foto)ma il problema è identico al tuo.

29654015na.jpg

29654013ws.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...