Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Driver Matsushita


yupanqui

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi,

Devo collegare un driver matsushita ad un plc siemens e non vorrei usare dei relay come riportato sul manuale del driver.

Ho collegato il driver come vi mostro nell'immagine sotto:

output.jpg

Gli ingressi del plc leggono le uscite del driver ma le lucette che indicano lo stato dell'ingresso stesso non si spengono quando l'uscita del driver è alta ma diminuiscono solo la loro intensita' luminosa.....

Credo che non sia una bella cosa....

Che mi consigliate di fare??

c'e' la possibilità di collegare il driver in un altro modo???

Grazie.

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei sbagliare, ma credo che tu stia dando un comando invertito. Se dicessi qualche cosa circa la scheda d'ingresso... COme al solito bisogna fare il terzo grado per conoscere i dati, quasi siano coperti da segreto istruttorio :) ,

Se unsi una normale scheda di ingresso, devi comandarla chiudendo a +24V, non a massa. Questo per un principio di sicurezza. Se si rompesse il filo, e toccasse casualmente massa, il PLC potrebbe interpretare come comando un guasto. Invece comandando con il +24v le probabilità diminuiscono notevolmente.

Verifica la tua scheda d'ingresso. Probabilmente dovrai inserire il relè che non vuoi usare e che il costruttore dell'inverter ha previsto ben conoscendo le usuali procedure.

Link al commento
Condividi su altri siti

nonostante io conosca abbastanza bene i prodotti panasonic non ho mai sentito la sigla che mi hai dato.

probabilmente il driver è montato su una macchina speciale,non l'hai comprato tu in italia.

Tuttavia sono daccordo anchio con livio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel comando e' stato pensato per ingressi PNP o ad emissione di corrente come spesso fanno i giapponesi. Alcuni PLC hanno degli ingressi adatti (Allen Bradley, Siemens 200 e giapponesi), altrimenti non ti resta che invertire il segnale come hai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che valore e' la resistenza che hai inserito tra l'ingresso del PLC ed il +24?

Se con la sola resistenza non riesce a commutare il livello, devi aggingere anche un transistor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ragazzi!

x luca76:

Si è un prodotto che ho preso in italia ma la mathushita stessa mi ha detto che ne avranno venduti non piu' di 10.... questo la dice lunga ma nel mio caso non avevo scelta.

Di solito comunque utilizzo il driver MSM022AXFE magari questo lo conosci..... comunque anche in questo caso la gestione dei segnali con i plc e' identica.

x Gabriele Riva:

Come dicevo non ho problemi di riconoscimento dei segnali, il plc li interpreta correttamente anche se invertiti.

Ma sicuramente come dicono tutti è una forzatura insomma non è cosi' che si dialoga con questo driver.

x Livio Orsini:

Grazie livio era quello che immaginavo anche io solo che queste cose mi fanno rimanere un po perplesso.....

Questo driver è stato creato per dialogare con i plc credo..... perchè devo aggiungere relay transistor o qualsiasi altra cosa???

Anche perchè se metto un relay per ogni segnale gestito avrò un ingombro maggiore di quello del driver e per noi che facciamo prototipi gli spazzi sul quadro elettrico sono sempre limitati....

Grazie a tutto comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo driver è stato creato per dialogare con i plc credo..... perchè devo aggiungere relay transistor o qualsiasi altra cosa???

I giapponesi hanno norme diverse. Da loro è normale pilotare ingressi chiudendo il circuito verso lo zero. Da noi, per i motivi che ho scritto nel post precedente, si pilotano gli ingressi chiudendo verso il +24V (o 110 Vac).

Quando si sceglie un componente nella valutare costi-benefici (Affidabilità, prestazioni e costi) bisigna anche considerare questo tipo di differenzazioni. Ci sono anche costruttori giapponesi che, per il mercato europeo, prevedono driver in linea con le nostre abitudini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio Orsini.

Purtroppo i rappresentanti di zona mi propongono solo questi prodotti.... e spesso per i tempi brevi delle realizzazioni devo fidarmi di quello che dicono.

Magari la prossima volta faro' una ricerca un po piu' approfondita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...