Vai al contenuto
PLC Forum


Cosa Si Puo Fare Con Un Plc ?


Coriaceo

Messaggi consigliati

Premetto che sono totalmente digiuno di tecnica del PLC

Ho una richiesta da estendere a tutti i frequentatori del forum.

Per caso ho trovato in ufficio un foglietto che parlava dei PLC, non ricordo di quale marca, ma ho visto che era possibile prelevare due unde quadre con un massimo di 20khz

Da qui mi è venuto in mente di formulare la serie di domande.

Vorrei "semplificare" una mia apparecchiatura ma non conoscendo i PLC mi diventa difficilissimo esprimere i concetti in maniera concreta...

Ecco cosa dovrebbe fare il PLC in oggetto.

Tramite le onde quadre vorrei pilotare degli IGBT che commutando una tensione di circa 300Vcc con frequenza variabile da 15 a 20Khz mi restituiscano una tensione pulsante da applicare ad un trasformatore cosi da creare un inverter a frequenza variabile.

Ora come gia detto non conosco i PLC e non so se è possibile, ma credo che sfruttando gli ingressi analogici si possa così ottenere anche un controllo della tensione e della corrente erogata dal tutto.

DOMANDA

Esiste un PLC che possa variare anche il Duty cycle oltre che la frequenza di queste uscite PWM ?

Per iniziare ad orientarmi quale modello mi consigliate ?

Esistono SW facili per l'apprendimento della programmazione tramite PC ?

Ringrazio tutti in anticipo !

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse così semplice ottenere un inverter affidabile..... purtroppo non hai cosiderato tutta una serie di fattori non trascurabili quali, a solo titolo d'esempio:

1 - La banda passante del trasfo di potenza

2 - La variazione della tensione in accordo con la frequenza

3 - I problemi di pilotaggio del trasfo.

4 - Ultimo ma non meno importante: i costi. Costa molto meno acquistare un inverter pronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti questi problemi elencati sono già parzialmente risolti.

Ho acquistato un PLC della PANASONIC ( sigma)

E sto sfuttando le uscite PWM

Controlli di frequenza d'accordo, tensione e correnti erogate sono correttamente gestite dal PLC.

Magari trovassi in commercio a 300€ un inverter variabile da 10 a 40khz da 5kw ...... ad IGBT

Se qualcuno avesse notizie in merito.......

Un bel prodottino sopratutto per me che di PLC non ne capisco un H ( me lo ha programmato chi me lo ha venduto !)

Spero di poter imparare presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi restituiscano una tensione pulsante da applicare ad un trasformatore

Ma se hai già 300Vcc a cosa serve il trasformatore?

Al limite potrà servire un buon filtro per limitare i disturbi generati dalla commutazione degli IGBT.

Gli IGBT che intendi usare sono singoli o è un modulo recuperato da un inverter?

La cosa potrebbe essere fattibile (come esperimento), se mi dai i dettagli provo ad informarmi:

Tipo di carico (monofase o trifase)

Tensione nominale del carico

Frequenza nominale del carico

Frequenza di lavoro min. e max. del carico

Datasheet o caratteristiche degli IGBT.

Ciao. Max.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti coloro che si sono prodigati nel rispondermi.... tutto questo mi è di enorme conforto.

Devo mettere a nuto tutto quello che riguarda la mia realizzazione.

Per effettuare delle lavorazioni speciali su di un tessuto sintetico devo realizzare una macchina che generi scariche ad alta tensione.(10.00V)

Al momento utilizzo una scheda formata da parecchi circuiti integrati che ne pregiudicano l'affidabilità.

Come avrete già capito il discorso alta tensione già lo utilizzo.

Devo solo rendere il pilotaggio più versatile e controllabile.

Quel che mi serve ora è capire come programmare il sigma.

Ci vorrà tempo.

Devo capire se posso sfasare le onde quadre delle uscite pwm di 180gradi per pilotare un ponte H di IGBT.

Il mio trasformatore elevatore porta i 250V a circa 10.000 ed è accordato a 21Khz

Ma se lavoro a 20khz ho tutto quello che mi serve comunque,

Sicuramente piazzando in mano sto PLC ad un esperto ci metterebbe 1/8 del tempo che ci metterò io ... ma non sarebbe lo stesso...

Grazie per l'attenzione di tutti !

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ricapitoliamo.

Devi costruire un generatore EHT.

Il PLC ti serve per pilotare il ponte ad IGBT che piloterà il trafo elevatore a 20kHz(21kHz).

Veniamo alle possibili soluzioni.

1 - non ti serve il PLC, sono soldi e spazio gettati alle ortiche. Puoi costruirti, o acquistare, in ottimo generatore di onde quadre a 20kHz, con possibilità di variare la frequenza di qualche kHz in questo intorno, tramite un livello di tensione variabile.

2 - Quello su cui devi concentrarti sono: il ponte di potenza ed il relativo pilotaggio fino al segnale a 24v di basso livello. Tutti i problemi di affidabilità sin concentrano in questi dispositivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve,

per i miei gusti la cosa più semplice sarebbe disporre di un amplificatore PWM! Essendo costituito da un oscillatore PWM, un H-bridge e il suo rispettivo driver, è in grado di creare un treno di impulsi con duty cycle variabile.

Concordo sull'idea che un PLC sarebbe sprecato :(

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...