Vai al contenuto
PLC Forum


Cosa scegliere


adamo

Messaggi consigliati

Salve e ben trovati, devo realizzare una dima sulla quale installare un asse controllato con un encoder in modo da avere al massimo 6 punti sui quali fermarmi con una precisione di +/- 0,5 mm ma il tutto in una corsa di circa 1000mm, cosa posso utilizzare magari anche dal costo accessibile?.

Ho visto su di una attrezzatura analoga utilizzare un motore passo passo con encoder, sono difficili da utilizzare associati ad un plc?, che logica utilizzano si contano gli impulsi?.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, adamo scrisse:

Ho visto su di una attrezzatura analoga utilizzare un motore passo passo con encoder, sono difficili da utilizzare associati ad un plc?, che logica utilizzano si contano gli impulsi?.

 

Per prima cosa dovresti sapere quanta coppia ti serve e che velocità vuoi raggiungere.

 

Poi potresti pensare ad un pacchetto completo PLC, servo driver e servo motore tutto del medesimo costruttore.

Io in passato ho risolto problemi simili con pacchetti Mitsubishi.

Ho anche risolto assiemando componenti di differenti costruttori; ad esempio ho usato un S7-226 come controllo ed un brushless cc con drive di costruttori italiani

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie, sulla programmazione dei Plc Siemens smanetto abbastanza spedito, non mi piace ne sentire ne asserire " sono un gran programmatore".

Per la coppia non credo ci siano problemi....

IMG_20180323_130808.jpg

....questa la dima di cui vi parlavo.

Non riesco a capire come impostare una quota da far raggiungere al motore.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso è possibile ottenere lo stesso risultato a costi nettamente diversi, quindi presumo che non avendo bisogno del centesimo di millimetro ........

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga sto seguendo due strade, la Siemens mi propone in sinamics v90, mi hanno assicurato che associato ad un  s7-1200 è una passeggiata di salute, si magari per loro!. 1500€

Invece la Shs mi sta sviluppando un preventivo per un kit passo passo, costo ancora ignoto.

Quale strada secondo voi mi conviene percorrere?

Sempre grato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...