Vai al contenuto
PLC Forum


BERETTA IDRA ESI 17 si blocca


Puffin

Messaggi consigliati

Ciao,

vi spiego velocemente il mio problema ... spero che qualcuno possa aiutarmi.

Beretta idra ESI 17 di 4 anni.

2 anni fa non funzionava più ... ho chiamato il tecnico che mi ha sostituito la scheda.

Quest' inverno ha cominciato ancora a bloccarsi.

Si sono alternate le varie segnalazioni led di allarme.

Ho già sostituito la sonda di temperatura e quella di protezione.

Inizialmente il problema sorgeva quando chiudevo il rubinetto dell'acqua calda ... si fermava la fiamma ma continuava a funzionare la ventola dei fumi.

Quando riaprivo il rubinetto non si accendeva ma continuava a funzionare la ventola.

Risolvevo picchiando leggermente con la mano sul pannello frontale dove sono collocate le manopole.

Curiosamente con il passare delle giornate fredde il problema sembrava risolto ... fino a ieri.

Nuovo problema ... mi son beccato una volta i due led rosso/verde lampeggiare velocemente ... e adesso quando si blocca solo quello verde che lampeggia velocemente.

Risolto ancora picchiando leggermente con la mano sul pannello frontale.

Dal libretto ho letto che dovrebbe essere il pressostato dei fumi ... visto che sono pratico di elettricità ho provato a cavallottare i due fili chiudendo il contatto.

Sto provando questa soluzione.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 Hai provato a cavallottare   ,   e allora  ?   Non hai detto cosa  fa  o sbaglio?

 Io direi di  controllare ed eventualmente sostituire il relè  che alimenta  il ventilatore  se  questo non parte o rimane sempre in moto .

 Se invece   il ventilatore gira  e  la caldaia non parte  allora  devi controllare  il venturi     pulendolo internamente   e il funzionamento del pressostato   soffiando o  aspirando    in uno dei due  tubicini al silicone  connessi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, scusami, per adesso va ... solo che il cavallotto l'ho fatto questo pomeriggio ... volevo provare un po'.

Comunque il problema non me lo faceva tutte le volte che apro il rubinetto ... è per quello che non so se ho risolto il problema.

Quest'inverno ho smontato tutto ... pulito e rimontato ... non era sporco neanche un po'.

Sapresti indicarmi il tipo di relè?

Ho notato sullo schema che sono presenti tre relè ... due sono indicati ... il terzo no ... cosa fa?

 

scheda-gestione-iwh01n4iwh01n5-per-beret

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Uno dovrebbe essere  per la  pompa 

Uno per  la  valvola gas 

Uno per il ventilatore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  ,mi sono confuso  .

 Ma se segui i   contatti e le piste    ci si arriva a capire dove fanno capo , tramite i connettori .

 Un po di pazienza  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di metterci mano alla scheda volevo capire se il problema è causato dal pressostato fumi ... chiedevo consigli per quello ... se c'era qualche esperto che ripara le Beretta poteva magari darmi un aiutino :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quindi devo dedurre che la mia spiegazione   iniziale ,sulle  prove da fare, non ti ha soddistatto  ? 

O non è chiara  -incomprensibile .?

Link al commento
Condividi su altri siti

No ... tutto chiaro ... è che nel giro di 4 anni ... 2 schede guaste ... capisci che mi viene da pensare che la Beretta come qualità non sia il massimo.

Provo a sostituire il relè ... lo scaldabagno, come ho detto, è pulitissimo ... smontato e rimontato tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che ponticellando il pressostato fumi funziona solo per quel ciclo poi si blocca. a meno che tu non sia un biricchino ed abbia messo un interruttore che chiude il contatto alla bisogna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...