Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello e scatto differenziale


sean67

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,
ieri, tanto per rallegrarmi la domenica, il cancello ha deciso di tenermi in casa...:angry:
Improvvisamente faceva scattare il differenziale come riceveva il comando di apertura.
Premetto che ho cambiato la scheda guastatasi un paio di mesi fa, da allora tutto bene.
Invertendo fase e neutro il cancello ha ripreso a funzionare, o meglio, fa scattare il differenziale solo al termine del ciclo
quando smette di lampeggiare.
Ho scollegato allora il lampeggiante e tutto ha ripreso a funzionare.
La soluzione è però provvisoria in quanto, senza lampeggiante collegato, funziona solo con fase e neutro invertiti, se no scatta immediatamente.
Ho provato anche a tirare una linea volante per escludere in tratto di cavo interrato ma nulla cambia....

 

Qualche idea?
Quali altre prove posso fare ?
Che sia il motore ?

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Dovresti indicare marca e modello. Il motore è 220v o 24v? Io staccherei il motore e farei tutte le prove a vuoto ma devi accertarti che la centralina non necessiti per forza del carico per funzionare altrimenti è tutto inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Motore monofase 230V.
Per il differenziale non ti saprei dire è un ABB F202A
http://new.abb.com/products/ABB2CSF202101R1250

 

Il lampeggiante infatti al momento l'ho tolto, il punto è che il tutto ora funzione solo a fase/neutro invertiti, per cui devo aver "spostato" la dispersione sul neutro e 
quindi il differenziale non scatta.
Ma se rimetto la fase al suo posto il cancello non lo apro...:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso questo è avvenuto a seguito di un temporale, ormai ..è un caso classico, sovratensioni indotte provocano subito  il guasto delle schede.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

La scheda la escluderei...fa solo scattare i relè e non ha nessun controllo sulle fasi. Puoi fare la prova che ti ho suggerito: scollega il motore e fai eseguire le manovre alla centralina senza carico. Inverti la fase di alimentazione e vedi che succede. Nel caso prova l'isolamento del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono più dispersioni in contemporanea, 

Per esempio R sono utenze e K i relè, nel caso del disegno la fase è il comune e secondo me più  sensibile alle somme delle dispersioni,

 

1523907106704-589482350.thumb.jpg.57b281462017afc8e8a3e94f97eb1ade.jpg

Invertendo fase e neutro va in dispersione solo l'utenza alimentata in quellistante

Attendo riscontro anche da altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Certo ma a questo punto una domanda....stai parlando del differenziale dedicato per il cancello, oppure nè hai uno solo da 30mA per tutta l'abitazione e hai invertito fase e neutro lì ?

Già successo anni fà...un cliente diceva che appena azionava il cancello elettrico saltava il differenziale generale, il suo precedente elettricista di fiducia aveva messo un differenziale da 30mA dedicato al cancello a fianco della centrale che non saltava mai, infatti era a valle del generale. Con una pinza per correnti disperse ho trovato una lavatrice che disperdeva sui 15/18 mA e il cancello da solo poverino quando partiva andava a 4/6mA e la somma di 24mA buttava giù tutto....

Forse non è il tuo caso.....però è storia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un solo differenziale dell'abitazione. 

Fase e neutro li ho invertiti all'ingresso della scheda. 

Proverò scollegando il motore, vediamo che succede. 

In fondo non c'è molto altro..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...