Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto antenna LTE


snipermosin

Messaggi consigliati

Fin'ora ne avevo sentito parlare ma non mi era mai capitato, ma oggi pomeriggio finalmente ne ho avuta una sottomano, esattamente una fracarro BLU5HDLTE.

La cliente lamentava da molto tempo la sparizione di alcuni canali e una cattiva qualità di altri, strumento alla mano mi accorgo che in V banda avevo solo potenza ma senza qualità.

Dopo una prova volante con loga personale che uso come muletto, mi accorgo che non c'è nessun problema in ricezione, sostituita con altro modello NON LTE con la felicità della famiglia intera.

Un motivo in piu' per evitarle come la peste.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso vorrei sapere cosa ne pensano i tifosi di Fracarro :whistling:

 

Ti sei prefisso di smontare il dipolo?..... non mi deludere ;)

 

Cosa hai montato al posto della BLU5?

 

Scommetto che di emissioni LTE, nemmeno l'ombra.....

 

Quote

Dopo una prova volante con loga personale che uso come muletto

:thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, felix54 scrisse:

Ti sei prefisso di smontare il dipolo?..... non mi deludere

Lo faro' quanto prima, è ancora sul posto, devo tornarci per altri lavori e la devo recuperare.

 

9 minuti fa, felix54 scrisse:

Cosa hai montato al posto della BLU5

Una Offel R27Z, la zona è buona e i segnali arrivano ottimi.

 

11 minuti fa, felix54 scrisse:

Scommetto che di emissioni LTE, nemmeno l'ombra.....

Purtroppo devo deluderti, la zona è centrale ed è circondata da BTS in ogni direzione, tra l'altro lo strumento mi ha suggerito di attenuare di 10-15 db, ho dovuto installare un filtro LTE da palo, considera che la misura è stata effettuata nel primo pomeriggio, mentre la sera il traffico in genere aumenta incrementando i segnali interferenti in downlink, ne ho messo uno da 20 db

 

Poi lasciamo stare tutti gli altri problemi sull'impianto, dai partitori che servono prese dirette, anche con uscita libera, al solito cavo da 5 mm per tutto l'impianto, mettiamoci pure qualche connettore F da 7 mm montato sul cavo da 5 ed una vecchia 6F monocanale per ricevere la terza banda intera, ma spacciata per nuovadal "genio" che è intervenuto un paio di mesi fa.

Ma questo è un altro discorso, potremmo parlare per pagine intere.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, roll.59 scrisse:

Scusa ma la BLU5HD LTE ,quanti anni aveva ???

Credo non piu' di 4 anni a giudicare dalle condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un impianto che ha avuto sempre problemi, a parte l'antenna guasta c'hanno messo le mani troppi "scienziati", alcuni dei quali, dopo averci sbattuto la testa un paio di giorni, hanno alzato le mani dando la colpa o ai decoder "scadenti", o ai disturbi dei "baracchini"...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Lo faro' quanto prima, è ancora sul posto, devo tornarci per altri lavori e la devo recuperare.

Benissimo, fai una bella "radiografia" al dipolo aperto...

 

Quote

Purtroppo devo deluderti, la zona è centrale ed è circondata da BTS in ogni direzione, tra l'altro lo strumento mi ha suggerito di attenuare di 10-15 db, ho dovuto installare un filtro LTE da palo, considera che la misura è stata effettuata nel primo pomeriggio, mentre la sera il traffico in genere aumenta incrementando i segnali interferenti in downlink, ne ho messo uno da 20 db

Beh, pensavo peggio ma se la situazione è quella descritta, era utopia flitrare l'LTE senza un filtro serio.

 

Quote

E' un impianto che ha avuto sempre problemi, a parte l'antenna guasta c'hanno messo le mani troppi "scienziati", alcuni dei quali, dopo averci sbattuto la testa un paio di giorni, hanno alzato le mani dando la colpa o ai decoder "scadenti", o ai disturbi dei "baracchini"...... 

Un classico fra i classici...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/4/2018 at 21:15 , felix54 scrisse:

fai una bella "radiografia" al dipolo aperto...

Purtroppo non ho potuto fotografare nulla, qualche "signore" si è fregato l'antenna che avevo lasciato da parte nel locale autoclave in attesa di ritornare.:angry:

Avrà una bella sorpresa nel momento in cui la monterà........ ;)

Comunque, presumo che le cause possano essere due, o è entrata acqua dal balun, oppure una scarica elettrostatica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La vendetta di Giove Pluvio si abbatterà su di lui e gli fulminerà tutti i tv che ci collegherà :angry:

Ciò che mi interessava era rendermi conto in che cosa consiste il "famoso" filtro LTE integrato..... pazienza, sarà per la prossima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 scrisse:

La vendetta di Giove Pluvio si abbatterà su di lui e gli fulminerà tutti i tv che ci collegherà :angry:

Ciò che mi interessava era rendermi conto in che cosa consiste il "famoso" filtro LTE integrato..... pazienza, sarà per la prossima volta.

Presumo che si possa trattare di un filtro passa-basso, magari una induttanza tarata ad escludere le frequenze piu' alte, ma se non ricordo male dovrebbero esserci pure dei microcomponenti elettronici molto delicati e sensibili soprattutto all'elettricità statica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra di ricordare che, nel seminario di presentazione delle soluzioni Fracarro per contrastare i problemi LTE, dissero che avrebbero usato filtri SAW che io non ho mai visto, dal vivo, "all'interno".

 

https://www.google.it/search?hl=it&tbm=isch&source=hp&biw=1366&bih=622&ei=_xrbWvDoC4fp6ATftqvQDg&q=howto+filtro+saw&oq=howto+filtro+saw&gs_l=img.3...744.11868.0.12798.22.12.3.7.0.0.138.1376.0j12.12.0....0...1ac.1.64.img..0.14.1284...0j0i10k1j0i30k1j0i19k1j0i10i19k1j0i8i30k1j0i8i10i30k1.0.0g95CQ3FMqk#imgdii=Hxhnqk6wHXoqeM:&imgrc=y8aElANAYbMsoM:

 

Da qui la mia curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è un filtro SAW a tutti gli effetti, non vorrei sbagliarmi, ma forse è stata pubblicata qualche foto sul pianerottolo che non frequento piu', e se ne è discusso anche parecchio.

Sempre rimanendo in tema di microcomponenti elettronici molto delicati, ricordo che quando lavoravo all'interno delle centrali telefoniche, i tecnici che intervenivano per sostituire le piastre guaste che si sfilavano tramite dei binari, avevano l'obbligo di indossare un braccialetto antistatico collegato a terra, proprio per evitare di bruciare i componenti piu' sensibili solo con l'elettricità statica del corpo, e quelle nuove di ricambio erano avvolte in una confezione di plastica speciale antistatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ci risiamo, a quanto pare questo tipo di guasto non è poi così raro. A distanza di pochi mesi dalla prima me n'è appena capitata un'altra, ometto il marchio perchè non voglio diffamare nessuno, ma è di quelle col filtro Lte e con i direttori concentrici loop Yagi). Dal canale 48 in su iniziava ad essere "sorda" per poi tagliare completamente dal 54 in poi, come se ci fosse un filtro a 6 celle, il cliente lamentava la cattiva visione dei Mediaset (e ci credo visto che è sul ch 49).

Meno male che porto sempre con me la fida loga muletto e dopo una rapida scansione usando la mano debole come palo, ed approfittando della zona libera da ostacoli e posta in alto, ho visto subito che di problemi nell'etere non ce n'erano, il cliente che difendeva con i denti l'installatore non ha voluto che io la sostituissi con una seria, dice che ai tempi aveva speso una fortuna richiedendo il massimo della qualità sui materiali, ho risolto aumentando l'uscita dal centralino portando in presa quel tanto in piu' per non avere problemi, ma gli ho detto che probabilmente ci rivedremo presto, magari quando inizieranno a saltare altri canali..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

......capitato spesso quindi,  che il cliente si ostina sulla decisione presa dal tecnico e per risolvere il problema bisogna raggirare l' ostacolo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

... ometto il marchio perchè non voglio diffamare nessuno ...

Così non vale; nel post di apertura di questa tua discussione avevi scritto in chiare lettere marca e modello... :whistling:

Se tu fossi in Piemonte, ti direbbero che sei come quelli di San Damiano (pvrovincia di Asti) che tirano la pietra e nascondono la mano :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, felix54 scrisse:

Così non vale; nel post di apertura di questa tua discussione avevi scritto in chiare lettere marca e modello.

Vero !! :wacko:  Allora l'ho già fatto, la marca è la stessa e si tratta della Alpha 5 Lte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Secondo me hai sbagliato ad aggiustargli la situazione provvisoriamente con l'amplificazione che dipende anche da quanto forti sono quelli più bassi, se vuole la FR che si tenga il no lock.....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

Secondo me hai sbagliato ad aggiustargli la situazione provvisoriamente con l'amplificazione che dipende anche da quanto forti sono quelli più bassi, se vuole la FR che si tenga il no lock.....

Facile criticare a distanza senza conoscere la situazione sul posto.

Ovviamente ho tenuto conto dei segnali piu' forti, la centralina aveva quarta e quinta banda separate e il precedente installatore aveva splittato l'antenna con un partitore per separare le 2 bande ed io ho agito solo sulla quinta banda, proprio dove si presentava il difetto dell'antenna ed equilibrando il segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si !!! Pierluigi, purtroppo è così.....ti devi adattare..... anche perché se non vuoi eseguire il lavoro perché professionalmente non è corretto perdi i soldi ed il cliente......poi qui a Roma e specialmente in Sicilia (dove è snipermosin ) c'è una concorrenza spietata .....non volevo dilungarmi ma ho saputo di impianti di antenna fatti con un guadagno di € 20,00...........

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, roll.59 scrisse:

Si !!! Pierluigi, purtroppo è così.....ti devi adattare..... anche perché se non vuoi eseguire il lavoro perché professionalmente non è corretto perdi i soldi ed il cliente......poi qui a Roma e specialmente in Sicilia (dove è snipermosin ) c'è una concorrenza spietata .....non volevo dilungarmi ma ho saputo di impianti di antenna fatti con un guadagno di € 20,00...........

Già, proprio stamattina mentre ero in auto, mi è caduto lo sguardo in un terrazzo di un condominio visibile dalla strada dove un paio di mesi fa avevo fatto un accurato sopralluogo per un preventivo di installazione di un'antenna centralizzata e rottamare le singole antenne private, bene, ho subito intravisto una nuova triplana non solo cinese, ma di quelle fatte coi piedi, roba da non piu' di 10 euro di costo, e pensare che io avevo specificato nel preventivo : " materiale di alta qualità made in Italy, no cineserie".......

Sicuramente il solito "elettricista" (senza offesa per la categoria) avrà ben pensato di risparmiare sui materiali accaparrandosi il lavoro.

Mi spiace, ma non ce la faccio a lavorare in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Quote

Sempre rimanendo in tema di microcomponenti elettronici molto delicati, ricordo che quando lavoravo all'interno delle centrali telefoniche, i tecnici che intervenivano per sostituire le piastre guaste che si sfilavano tramite dei binari, avevano l'obbligo di indossare un braccialetto antistatico collegato a terra, proprio per evitare di bruciare i componenti piu' sensibili solo con l'elettricità statica del corpo, e quelle nuove di ricambio erano avvolte in una confezione di plastica speciale antistatica.

Esatto , per i circuiti Mos , si possono bruciare con l'elettricità statica del corpo umano , specie se si indossano scarpe di gomma . 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Quote

Sicuramente il solito "elettricista" (senza offesa per la categoria) avrà ben pensato di risparmiare sui materiali accaparrandosi il lavoro.

Mi spiace, ma non ce la faccio a lavorare in questo modo.

La qualità paga,fatti pagare non scendere obbbligatoriamente a compromessi nel tempo la differenza tra un buon lavoro ed uno improvvisato esce fuori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, giuseppe967 scrisse:

La qualità paga,fatti pagare non scendere obbbligatoriamente a compromessi nel tempo la differenza tra un buon lavoro ed uno improvvisato esce fuori.

 

Infatti, l'ho specificato che non ce la faccio a fare lavori così a basso costo e con materiali scadenti, io al cliente specifico sin dall'inizio che uso materiale made in Italy e non cineserie da 3 euro ogni 10 pezzi, c'è chi lo capisce ed accetta un buon lavoro ad un prezzo giusto, ma c'è chi non lo capisce guardando solo al risparmio e si fa fare i lavori da pseudo antennisti con tutto quello che ne consegue, e devo dire che ogni tanto, a seguito di lamentele del cliente, ho avuto la soddisfazione di mettere mano ad un impianto subito dopo che se n'è andato il suo l'antennista e i problemi sono rimasti tali e quali, e mettendoci la testa e i materiali giusti vengono risolti con i complimenti del cliente.

L'ultima fresca fresca, mi chiama una cliente, da anni non ha mai visto i canali RAI principali, sin da quando il suo antennista aveva messo l'antenna. Salgo sul tetto e c'è una semplice loga 3-4-5 collegata ad un amplificatore da palo, lo apro e mi accorgo che era solo con ingresso UHF tagliando fuori tutta la banda III proprio dove ci sono i RAI. Un vero genio !!!  Con una III banda ed una buona UHF Offel collegati ad un ampli da palo sempre della stessa casa, la signora si sta godendo tutti i canali (compresi i RAI) in tutte le 7 prese del villino. Ma ci voleva tanto a farlo sin dall'inizio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...