Vai al contenuto
PLC Forum


Interfaccia Matlab Minas A4


Fratelmaestro

Messaggi consigliati

Fratelmaestro

Salve,

Vorrei interfacciare Matlab con il driver del Minas. In particolare vorrei fornire il comando di azionamento attraverso matlab interfacciando quest'ultimo con il driver del motore.Ho implementato un algoritmo di controllo e vorrei,attraverso matlab,pilotare il motore con questo algoritmo.Per fare ciò (sempre se sia possibile) immagino che sia necessaria una interfaccia hardware che permetta di far comunicare il mio pc con il driver del motore.Vorrei dunque sapere che tipo di hardware dovrei avere a disposizione per far comunicare i due sistemi.

Grazie per l'attenzione

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

secondo me se si dispone del driver non è necessario interfacciarsi con Matlab per implementare l'algoritmo di controllo, nel caso non si disponesse del hardware proprietario si potrebbe utilizzare una scheda I/O tipo un DSP.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

secondo me se si dispone del driver non è necessario interfacciarsi con Matlab per implementare l'algoritmo di controllo, nel caso non si disponesse del hardware proprietario si potrebbe utilizzare una scheda I/O tipo un DSP.

Anche io sarei interessato ad un problema simile :)

Modificato: da Bender83
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in questo caso parliamo di controllo integrato, quindi è possibile fare sperimetazioni hardware-in-the-loopp e simulazioni real-time.

Si dovrebbe disporre di un computer host con scheda DSP che comunichi con quest'ultima attraverso vari protocolli come il TCP/IP oppure tramite Ethernet.

Della scheda di cui parli tu ci stanno due versioni, una per ambiente universitario e una perr le industrie.

Sono costituite più o meno dai stessi componenti forse quella per le industrie ha il modulo CAN in più, comunque sono costituite da:

- DSP (floating point)

- I/O digitali

- convertitori D/A e A/D

- PWM

- modulo di memoria

- unità per l'encoder incrementale

- moduli di comunicazione vari(RS-232, Ethernet...)

Inoltre ci sono altri produttori che puoi consultare come:

Opal-RT Technologies Inc

XANALOG

Applied Dynamics International

Quanser Consulting

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fratelmaestro

Va bene.

Perfetto

E' sufficiente solo questo DSP?

Il DSP mi permette solo di inviare un treno di impulsi al motore.Come faccio a implementarci la mia legge di controllo?Devo necessariamente controllare in PWM?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DSP fa da tramite dal PC alle periferiche, memoria e I/O...

Una volta che ci sono gli I/O digitali è possibile pure pilotare il dispositivo controllato inviando -/+ xV da queste perifiriche. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Vorrei interfacciare Matlab con il driver del Minas. In particolare vorrei fornire il comando di azionamento attraverso matlab interfacciando quest'ultimo con il driver del motore.Ho implementato un algoritmo di controllo e vorrei,attraverso matlab,pilotare il motore con questo algoritmo.Per fare ciò (sempre se sia possibile) immagino che sia necessaria una interfaccia hardware che permetta di far comunicare il mio pc con il driver del motore.Vorrei dunque sapere che tipo di hardware dovrei avere a disposizione per far comunicare i due sistemi.

La prima cosa da chiarire è con che segnale si vuole controllare l'azionamento. Cioè se posso inviare un analogico +/-10 v per coppia o velocità.

e cosa voglio avere come reazione (feedback).

Stabilito questo ci sono le necessità come controllo. Che io sappia per usare Matlab in modalità Real Time occorre usare il suo sistema operativo dedicato + le schede di I/O (es National Instruments). Se il sw c'è l'hai in costo e solo di qualche centinaio di euro per le schede. Cosi hai il massimo.

Esiste una soluzione Open basata su Scilab/Scicos e Linux RTAI . Puo trovare ambedue su internet. Linux RTAI è stato sviluppato al poli di Milano. Nei link sotto puoi trovare molto. Ambedue sono dotati di manualistica, in parte anche in italiano

www.scicos.org

http://home.dei.polimi.it/rocco/siparte/in...mp;id=30_hmilab

https://www.rtai.org/index.php?module=pagem...e&PAGE_id=8

Dall'altra parte, come ti veniva suggerito, si possono usare dei microcontrollori o Dsp. Acquistando delle evaluation board puoi trovare un HW già fatto a cui puoi aggiungere altri pezzi se ti servono. Case a me note e facili da usare sono MicroChip, Texas Instruments.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...