Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Di Un Motore


PAWautomat

Messaggi consigliati

vorrei controllare un AC servo panasonic tipo MCDDT3520P in velocità con il classico potenziometro ma sul manuale non capisco su quali pin devo collegarli,

mi potete aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa vorresti interfacciarti con il potenziometro direttamente al driver del BL?

Io credo che tu abbia bisogno quanto meno di un PLC su cui cablare il potenziometro, credo che sia impossibile farlo funzionare in altro modo!

Considera che devi cablare il SERVO-ON, OUTPUT_READY e tanti altri PIN solo per farlo funzionare, poi lo devi parametrizzare per farli capire se lo comandi con un PWM oppure con input analogici, per farli capire che tipo di controllo vuoi eseguire: di posizione, di velocità, di coppia, full-closed e tanto altro ancora.

Saluti

Modificato: da Bender83
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao PAWautomat

Nella sigla MCDDT3520P la "P" finale sta per POSITIONING pertanto il driver che hai in mano non potrai mai farlo funzionare con un potenziometro esterno come dici tu.

Devi comprare il driver senza la "P" finale ovvero quello standard che accetta sia un segnale analogico che un treno d'impusli come set di comando.

Solo allora potrai collegare un potenzionetro stando attento a non dare più di 10V tra i pin 14 e 15.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami non voglio fare il pedante, solo che sono curioso perché proprio in questo periodo sto smanettando con apparecchi simili :)

Scusa ma la "P" non indica il tipo di encoder? <_<

PS ma se dovessi impostare il rapporto elettronico nel driver tramite il PANATERM, quanto diminuisce la risoluzione dell'encoder?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella sigla del motore la "P" indica l'encoder di tipo incrementale mentre la "S" quello a 17bit ma nel driver la "P" finale indica che è un positioning.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

scusate la lunga assenza, ma prima delle ferie sembra che tutti impazziscano e di rimando fanno impazzire pure te... :blink:

ma bando alle ciance, devo ringraziare lucabiella perchè è stato più chiaro lui del rappresentante di zona della panasonic, davvero grazie :rolleyes: :rolleyes: però ho ancora bisogno della sue esperienza....

Visto che non poso controllale il drive con un potenziometro presumo che debba usare un PWM e ricadiamo nel medesimo problema, su che pin? sembra una comica ma la realtà è che senza il manuale tutte queste banalità diventano insormontabili.

grazie della pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...