Vai al contenuto
PLC Forum


Luce comandata da pulsante e da temporizzatore


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ho un quesito che vorrei esporre e a cui spero qualcuno possa darmi una possibile soluzione.

Vorrei comandare una luce scala con un pulsante/deviatore questo poco importa devo riuscire a fare on/off da tasto, ma se dovessi dimenticarla accesa entra in gioco un temporizzatore.

Qualcuno potrebbe chiedersi del perchè, quando sali la rampa di scale è possibile che sei riuscito a farla in meno del tempo impiegato dal timer e quindi potresti spegnerla invece di attendere che si spenga con il timer, ma nell'eventualità che venga dimenticata oppure senza rendersi conto che la lampadina venga accesa perchè accidentalmente è stato premuto il tasto entra in gioco il timer.

Spero in possibili soluzioni grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta montare un relè temporizzatore universale configurato come ritardato alla diseccitazione.

Il pulsante/i quando premuto alimenta la bobina del relè che chiude il contatto che accende le luci. Rilasciando il pulsante la è disalimentata ma il contatto non si apre sino a quando non è trascorso il tempo programmato.

Potresti usare un Finder. C'è il tipo 80.01.0.240.0000 con montaggio su guida din, oppure puoi cercare un modello su zoccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sempre spegnimento temporizzato, non ha lo spegnimento immediato al secondo click del pulsante, è solo ritardato.Io volevo fare 1 click accensione immediata 2 click spegnimento immediato ma se non spengo perchè ho dimenticato si spegne tramite timer

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti usare anche un relè passo passo con contatto in serie al contatto del temporizzatore, con il puklsante che comanda sia la bobina del temporizzatore, sia la bobina del passo passo.

Però mi sembra un a cosa inutile, ma ognuno ha i suoi gusti.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Domattina al lavoro fotografo il timer in questione, e domani pomeriggio Ti posto il dispositivo.
Quello che SINCERAMENTE non ho mai capito, è perchè i timer luci scale fin dai tempi dei tempi, non furono costruiti direttamente sul principio del :

Se mi ricordo, spengo io la luce, se mi dimentico, beh..... si spegnerà da sola.

Uno dei miei primissimissimi circuiti elettronici autocostruiti in età ancora semipuberale :lol: fu proprio quello di realizzare un dispositivo del genere, ed a quei tempi, andavano i timer elettromeccanici col pendolino oscillante megarumoroso (i "geologici" come me :lol:..... se lo ricorderanno di sicuro)
Bastava semplicemente associare ad un relè a passo, un timer col ritardo impostato, e bobina in parallelo alle lampade.
Il contatto N.O, del timer, a sua volta andava posto in parallelo ai vari pulsanti di accensione.;)
Intanto (in questo modo) essendo un relè passo passo ad azionare le accensioni, si può scegliere di accendere e spegnere a piacimento.
Poi.... nel caso ci si dimentichi di spegnere, a quel punto il timer alimentato come fosse una lampadina giunge tranquillo a termine del suo count-down, chiude il contatto N.O. ritardato posto in parallelo al pulsante, ed è come che lo prema qualcuno, riportando così in "off" il contatto N.O. del passo passo medesimo.
Le luci a quel punto si spengono ed il timer disalimentandosi anch'egli...... si resetta, pronto per il ciclo successivo.

M A H.....

Saluti

 

Mirko

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco proprio quello che cercavo una persona che abita al primo piano ha bisogno di meno tempo di uno che sta all'ottavo. Certo che il tempo minimo di 6 minuti non è poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 17/4/2018 alle 18:00 , Livio Orsini ha scritto:

Dovresti usare anche un relè passo passo con contatto in serie al contatto del temporizzatore, con il puklsante che comanda sia la bobina del temporizzatore, sia la bobina del passo passo.

Però mi sembra un a cosa inutile, ma ognuno ha i suoi gusti.:)

Scusate se rispondo dopo anni, ma è sbagliato, perchè nel caso di luce accesa e spenta dal temporizzatore in serie, alla prossima accenzione ci troveremmo nella condizione di:

premo pulsante, aziono temporizzatore, ma relè passo passo lo spengo(nella condizione precedente era rimasto acceso).

Per cui per accendere la luce devo premere due volte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Grazie comunque per il tuo contributo..

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...