Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Ac Servo Motor & Driver Minas A4-series - Funzionamento azionamento brushless


mpautomations

Messaggi consigliati

Premetto che questa è la mia prima volta con un motore brushless, ho tra le mani 2 tipi di azionamento Panasonic driver MINAS A4-series e un altro della contro tecnique UNIDRIVE SP.

Visto che non ho alcuna esperienza con azionamenti e motori brushless mi servirebbe qualche dritta, qualche esempio di funzionamento.

Avrei intenzione di usare un siemens S7-200 o 300 per mandare tali azionamenti o eventualmente un FP0 o Sigma.

Una volta capito come sono i classici metodi per comandarli da PLC già sarei un passo avanti, da quanto ho capito io leggendo i manuali vanno con uscite veloci.

Qualcuno potrebbe darmi una mano?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


..da quanto ho capito io leggendo i manuali vanno con uscite veloci.

Spiegati meglio perchè non si capisce cosa vorresti fare. Tra l'altro non vedo la ragione di usare uscite veloci con un azionamento brushless o altro, se non si vuole generare un treno d'impulsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica ho questi 2 azionamenti in magazzino che non sono stati ancora usati e avendo intenzione di usarli ai primi lavori che richiedessero tali o simili azionamenti sto cominciando a farci pratica per guadagnare tempo e sto cercando di capire come fare a mandarli. E il mio problema e che non ho esperienze con DRIVER e motori brushless...

Quindi non so proprio da dove partire, capire come controllarli sarebbe il più anche a grandi linee il resto mi arrangio con i manuali.

Se ci sono apposite librerie sul PLC, se si comandano con uscite analogiche, qualsiasi cosa o informazione può essermi utile in questa fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

..capire come controllarli sarebbe il più anche a grandi linee il resto mi arrangio con i manuali.

Proprio sul manuale dovresti avere tutte le notizie necessarie e sufficienti per interfacciarli.

Il minimo necessario, per comandare il sistema con PLC, è:

- Un segnale di riferimento di velocità analogico; probabilmente -10v 0 + 10v per andare da velocità "tutto indietro" a "tutto avanti"

- Un contatto che comanda lo sblocco del drive

- Un contatto che comanda la marcia

Dal drive il minimo di ritorno dovreebbe essere:

- 1 contatto per "Drive OK"

- 1 contatto per "ready to start"

Link al commento
Condividi su altri siti

E per la posizione? devo abbinarlo ad un encoder? o gia funge anche da encoder in qualche modo o qualcosa di simile?

Modificato: da mpautomations
Link al commento
Condividi su altri siti

o gia funge anche da encoder in qualche modo o qualcosa di simile?

Questi sono dati che si ricavano dal manuale di installazione, uso e manutenzione del convertitore.

Se non si conosce il prodotto, la prima operazione deve essere l'attenta lettura del manuale.

Comunque tutti gli azionamenti brushless, per poter funzionare in modo corretto, hanno necessità di conoscere la posizione relativa del rotore rispetto allo statore. Nei motori detti "trapezoidali" o brushless in continua, questa informazione la si ricava da sensori ad effetto Hall; nei brushless sinusoidali, o a.c., in genere si usa un resolver.

Quasi tutti i driver per brushless sinusoidali hanno un'uscita endoder "sintetizzato". In altri termini trasformano le informazioni del resolver in impulsi che simulano un encoder incrementale bidirezionale.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Immensamente grazie Livio, 6 il migliore.

Ti ringrazio veramente tantissimo per le dritte.

P.S. complimenti per il tuo sito.

Modificato: da mpautomations
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...