Vai al contenuto
PLC Forum


Trasmissione Di Dati Da Fp0 Matsushita A Pc


clocklarry

Messaggi consigliati

Salve a tutto il forum.Da poco tempo sono entrato nel mondo dei plc esercitandomi su un FP0 della matsushita, quello che ora mi servirebbe sapere è come posso creare dei file txt sul mio pc dei dati acquisiti.In una situazione di monitoraggio è utile avere una file txt aggiornato ogni 30 min su un pc fisso, qualcuno mi sa dire come fare?

Accetto volentieri anche documentazioni sui protocolli di trasmissione o altro..

grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

Ciao clocklarry

Se non ho capito male la tua richiesta riguarda la possibilità di leggere i dati dal PLC.

Questo significa che sei capace di programmare in basic (o altro) e vorresti conoscere il protocollo del PLC.

Se è così non è un problema, visto che la documentazione esiste e la puoi trovare sul sito "nais-e.com"

In alternativa ti posso inviare il file che ti interessa.

Per fare in modo che sia il PLC ad inviare un file contenente i dati della memoria, non è sufficente il solo PLC ma bisogna aggiungere il suo web server, i dati sono però in formato ".csv"

Devi sapere comunque che questo PLC non dispone di batteria tampone, e quindi in mancanza di alimentazione perde i dati in memoria.

Esistono degli artifici che si possono fare per evitare che ciò accada, si può salvare la memoria Ram su una memoria eeprom presente nel PLC.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie roberto.

come hai capito vorrei scrivere in basic un programma che continua ad aggiornare un file txt dei dati acquisiti da un plc FP0.

Nel mio studio del plc non sono ancora riuscito a trovare materiale, tipo i codici del protocollo MEWTOCOL COM, per capire come interpretare i dati di ritorno.

Proverò a vedere nel sito da te consigliato e se riesci ad inviare nella mia e-mail c///[at]***it della documentazione te ne sarò grato.

:rolleyes:

Modificato: da Luca Bettinelli
Tolto indirizzo di email
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
e se riesci ad inviare nella mia e-mail

Provvedo a mandarti un file in inglese.

Nel sito www.nais-e.com trovi molta documentazione (anche se non tutta).

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...