Vai al contenuto
PLC Forum


utilizzo della FB41 per controllo pid


Enrico Grieco

Messaggi consigliati

Enrico Grieco

Devo sostituire dei controlli proporzionali "fatti in casa" con un controllo pid un po' più fine, ovvero che utilizzi almeno anche l'azione integrale. Vorrei utilizzare la funzione standard FB41, ma appena provo a chiamarla (dalla ob35) il plc va in stop e ci rimane anche se provo a riavviarlo. ho step t 5.5 basic, non è che il fatto di dover utilizzare dei blocchi scritti in scl è un problema? MI sembrerebbe strano perchè quando scrivo la chiamata (call fb 41, ob 411 per esempio) viene automaticamente creata la ob411, e mi compare sotto la riga di chiamata l'elenco di tutte le variabili di i/o. Io ho quindi utilizzato questo elenco nella ob 35 per passare i parametri alla FB. Per esempio  dove c'è scritto SP_INT := aggiungo MD 620 che è la variabile in cui ho messo il set point e così via. Ho provato pure a chiamare la funzione senza passarle alcun parametro, usando i valori di default ma va tutto in stop lo stesso!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Una domanda, lo hai caricato l'FB41 nella CPU?

Perchè se lo richiami nell'OB e non è caricato nella CPU, è  normale che ti vada in Stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

con OB411 intendi DB immagino.

Il plc supporta la MD620?

Nel senso, dipendentemente dal plc in uso, si hanno più o meno risorse.

Per assurdo, potresti essere limitato ad arrivare a MW126..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambi i suggerimenti sono corretti, e io te ne darei un altro: consulta la diagnostica.

Nel buffer di diagnostica trovi la causa della commutazione in stop, e hai anche la possibilità di andare direttamente all'istruzione errata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...