Vai al contenuto
PLC Forum


Nais Ethernet


bradipo

Messaggi consigliati

Qualcuno ha avuto esperienze con i plc Nais collegati in ethernet?

Volevo mettere in comunicazione 2 o + plc Nais con il relativo modulo ethernet.

Non ho nessuna esperienza del genere, volevo sapere se qualcuno ha già realizzato qualcosa del genere e mi sa aiutare a configurare la rete.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

Tutto dipende da che plc usi, mi riferisco al modello del Panasonic che usi.

Per esempio, se tu usi FPsigma, non ha molto senso usare la connessione eternet, in quanto il modulo eternet si collega

al plc attraverso la seriale RS232 o RS485, questo significa che la velocità di comunicazione fra i due plc dipenderà dalla configurazione della seriale.

A questo punto, ti conviene attivare la comunicazione Plc-link, che non necessita di alcun modulo aggiuntivo e permette di collegare

fino a 16 plc in una rete multimaster con il solo utilizzo della RS485.

Se invece usi un FP0, allora diventa utile la scheda eternet, a meno che non lo vuoi collegare ad un Fpsigma o Fpx, questi infatti sono predisposti per

poter inviare e ricevere messaggi con il protocollo mewnet (proprietario), e quindi colloquiare con qualsiasi altro plc panasonic.

Se devi utilizzare per forza la scheda eternet... credo sia difficile spiegare la configurazione con questo mezzo.

Prova intanto scaricare il manuale dal sito ufficiale, (previa registrazione) www.nais-e.com.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

proverò comunque a far comunicare gli FP0 tramite seriale (magari con in mezzo un convertitore 232/485.

Ho già un'applicazione che sfrutta il protocollo Nais dove ho interfacciato un PC con un progr. in VB con un FP0 e funzia correttamente.

Vedi delle controincazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Ho già realizzato un protocollo per far comunicare FP0 con altri plc della stessa serie.

Ho collegato un FP0 come master di una rete formata da altri quattro slave FP2, nessun problema tranne che per la velocità di comunicazione

che si ferma a 19200, limite questo dell'FP0.

Per la conversione del segnale (232 -> 485) ho usato di tutto, senza mai trovare problemi.

Unica cosa, per il PLC master devi usare la Com-port e non la Tool-port, su questi piccoli PLC infatti la Tool-port non è utilizzabile

come porta a protocollo libero.

Sui PLC slave devi impostare i vari valori di settaggio della seriale e l'indirizzo della porta diverso per ogni plc della rete.

Se vuoi evitare di calcolare il BCC (disponibile peraltro come istruzione già pronta), puoi aggiungere due asterischi al suo posto.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...