Vai al contenuto
PLC Forum


Paranco - Montacarichi 220V


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Vorrei un vostro aiuto su come collegare 2 pulsanti esterni in parallelo al pulsante del telecomando di un paranco.

Potreste aiutarmi a realizzare i collegamenti per poterlo fare funzionare con questi due pulsanti aggiuntivi?

Grazie

Posto le foto dello schema e telecomando.

 

D71_68289.thumb.jpg.1575f1f4ac025c8ef2605d2f5e1360fe.jpgD71_6827.thumb.jpg.6e0ad11e5d60f921705ab553beb3c7a0.jpgD71_6826.thumb.jpg.8396e397b47d45fc1d3216d302cf59be.jpgD71_6825.thumb.jpg.c6677b7b6a4b213ef2bb8e3836b643ce.jpgD71_6824.thumb.jpg.5726ba1fc68a711da09bae34f90985df.jpgD71_6823.thumb.jpg.0448c42451f9fb5767b766a4ac4b4292.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Come vedi, il comando originale è composto da un doppio deviatore mentre tu vorresti collegare due pulsanti singoli.

I "pulsanti" equivalenti nel doppio deviatore sono 4 e comandati a due a due.

Devi portare 6 fili al comando aggiuntivo, che deve essere un doppio deviatore con posizione di riposo centrale.

Possibilmente dello stesso tipo, e collegato esattamente con ogni piedino in parallelo (punto-punto)

Per motivi di sicurezza sarebbe meglio utilizzare il comando originale, peraltro dotato anche di STOP di emergenza.

Inoltre nessuno dovrebbe comandare contemporaneamente i due tasti (originale e aggiunto), pena la possibile bruciatura del motore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto.

Gentilmente potresti farmi uno schema sul foglio stesso e di come avviene il collegamento per come mi hai proposto tu con deviatore?

Quindi con due pulsanti non è possibile farlo? giusto?

Ci vuole un deviatore oltre ii 2 pulsanti o interruttori?

Ti prego di farmi uno schema di collegamento.

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno schema.

Prendi un doppio deviatore a 6 fili come quello originale e collega un filo per ognuno dei 6 fili esattamente come l'altro

1 con 1, 2 con 2, eccetera fino a 6 con 6

Link al commento
Condividi su altri siti

L'intenzione mia era quello di usare 2 relè con (NO-COM-NC) comandati a distanza da telecomando. (Centralina a 2 canali)

Volevo azionare con 2 canali uno per la discesa e uno per la salita con il telecomando tramite la centralina.

E impossibile da fare secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ponteh8.gif

Devi usare due relè a doppio scambio, uno per la salita e uno per la discesa.

Dei relè devi usare solo i "Comune" e i "Normalmente aperto"

A questo punto puoi comandare i relè con due pulsanti singoli, o con il telecomando.

E' importantissimo non attivare contemporaneamente i due tasti o i due canali del telecomando !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe cosa buona e giusta interbloccare  i due relè tramite un contatto n.c di ognuno dei due relè in serie alla bobina dell'altro,così  facendo ti servono relè con tre contatti minimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Patatino per la sua gentilezza.

Ho risolto mettendo 4 relay 12V 1 Scambio 10A.

2 Relay per la discesa e 2 per la salita.

Ovvio che non bisogna schiacciare i due tasti del telecomando.

Ho usato una centralina a 2 canali mettendo in parallelo altri 2 relay, utilizzando solo comune e NO.

Il tutto con telecomando e joystick.

Più avanti metterò lo schema, magari può servire ad altri.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ho risolto così per mantenere alta la sicurezza riguardo l'utilizzo.

Ricevente 4 canali abbinata ad un PLC Zelio, teleruttori interbloccati e logica adeguata. :superlol:

 

paranco_Parma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, moreno_b scrisse:

Io invece ho risolto così per mantenere alta la sicurezza riguardo l'utilizzo.

Ricevente 4 canali abbinata ad un PLC Zelio, teleruttori interbloccati e logica adeguata. :superlol:

 

paranco_Parma.jpgseleziona l'immagine... Clicca per selezionare il file...

 

 

Così naturalmente è un ottimo lavoro, ma non economico di sicuro.

Per uno che non ha nessuna pretesa deve solo fare molta attenzione sull'uso, il mio metodo con massimo € 5,00 te ne esci.

In termini di spazio giustamente sono molto contenuti tutto all'interno di una scatola a tenuta stagna per esterno.

Quanto prima metterò schema e foto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Così naturalmente è un ottimo lavoro, ma non economico di sicuro

 Esatto di economico non c'è nulla, poi il tutto è per un uso un pò professionale se vogliamo, addirittura la ricevente, quando non viene utilizzata per il montacarichi ha altre funzioni. 

Ho postato così, giusto x curiosità.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
il 19/4/2018 at 07:25 , eliop scrisse:

Sarebbe cosa buona e giusta interbloccare  i due relè tramite un contatto n.c di ognuno dei due relè in serie alla bobina dell'altro,così  facendo ti servono relè con tre contatti minimo. 

Ciao a tutti, comunque concordo in pieno con quanto sopra quotato, per quante possano essere le raccomandazioni sull'uso proprio ed improprio di utilizzo dei pulsanti aggiuntivi, ritengo che l'errore accidentale sia cosa da non sottovalutare, rendere un comando il più sicuro possibile evita che si possa incorrere in ripetuti malfunzionamenti ed in particolare trattandosi di un paranco, rischiare di utilizzarlo ai limiti della sicurezza!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga changed the title to Paranco - Montacarichi 220V

Spero possa essere di aiuto per qualcuno che voglia fare questa aggiunta.

Ricordo e raccomando sempre di fare molta attenzione.

Con questo sistema si deve usare tassativamente o la centralina con telecomando Wireless oppure solo il comando manuale.

Si raccomanda l'uso del paranco ad una sola persona (UTILIZZATORE).

Spero che lo schema sia piaciuto e ricordo che se trovate errori comunicatelo così correggo.

Può capitare che per distrazione oppure stanchezza si dimentichi qualcosa, io spero di non aver dimenticato nulla.

Lo schema è in formato A3 così non si perde risoluzione.

Grazie a tutti.

Paranco_Parkside.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di dire che la cosa vale anche per chi si trova un condensatore a 2 fili.

Il sistema non cambia, anche se i collegamenti sono diversi.

Fate riferimento sempre al deviatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Angelo Palamides
il ‎23‎/‎04‎/‎2018 at 22:52 , Demon scrisse:

Spero possa essere di aiuto per qualcuno che voglia fare questa aggiunta.

Ricordo e raccomando sempre di fare molta attenzione.

Con questo sistema si deve usare tassativamente o la centralina con telecomando Wireless oppure solo il comando manuale.

Si raccomanda l'uso del paranco ad una sola persona (UTILIZZATORE).

Spero che lo schema sia piaciuto e ricordo che se trovate errori comunicatelo così correggo.

Può capitare che per distrazione oppure stanchezza si dimentichi qualcosa, io spero di non aver dimenticato nulla.

Lo schema è in formato A3 così non si perde risoluzione.

Grazie a tutti.

Paranco_Parkside.jpg

 

Giorno Demon ma secondo te si può sostituire i 4 relay che ha inserito con un sonoff 4 ch Pro?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci si puiò accodare ad una discussione. Se poi è ferma da mesi si rischia anche di non avere risposste.

Se vuoi apri una nuova discussione,magari con rifermento a questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...