Vai al contenuto
PLC Forum


umidità e climatizzatore


xman80an

Messaggi consigliati

 

piano terra 60 mq, esposto a nord ovest,a qualche centinaio di metri dal mare.
taverna interrata
problema umidita.
in inverno me la sono cavata, arieggiando bene casa...piano terra avevo circa 18/20 gradi con circa 55/60 di umidita
taverna 16/18 con circa 55/60 di umidita

questa sarà la prima estate in casa...e ora che le temperatura si sono alzate, non riesco ad abbassare l'umidita in casa arieggiando casa.
ho acquistato un demidificatore per la taverna..olimpia splendid aquaria 22..
per il piano terra.. avevo pensato ad un climatizattore dual split...ma in deumidificazione farebbe freddo, quindi nelle mezze stagioni sarebbe un problema...alternativa sarebbe ururu sarara, che però esiste solo mono e costa un botto..ma promette di deumidificare senza variare la t. ambiente.
con temperatura di circa 20 gradi, come questi giorni, e 68 di umidita...riuscirebbe a lavorare bene??
ururu vale i soldi che costa?
alternative??

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Un condizionatore nasce per raffreddare. Che poi per farlo assorba umidità dall'ambiente è solo un sovrappiù.

 

Come dire, un forno nasce per cucinare, se io tengo lo sportello aperto ottengo una stufetta elettrica da 2000W che posso usare in caso di emergenza se ho il riscaldamento che non va e non ho altro a disposizione, ma non avrà la stessa efficienza di un termoconvettore elettrico o un radiatore ad olio nato esplicitamente per quello scopo.

 

Quindi se ti serve un Condizionatore, compra un condizionatore; se devi comperare un condizionatore solo per deumidificare, compra un altro deumidificatore: ti costa meno, è più efficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...so che deumidificatore svolge suo compito nettamente meglio del clima...

Ma  come giudicate l ururu sarara?

Che promette di deumidificare senza abassare temperatura...?

Deumidificatore mi da fastidi l idea di tenerlo tra i piedi..e d estate aumenta anche la temperatura ambientale...

Non so se spendere 2 mila euro per un ururu sarara ne vale la pena...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma non aumenta la temperatura ambiente il deumidificatore, è un sostanziale pareggio tra caldo e freddo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma si però quel poco di potenza in più non è tanta, secondo me uno non se ne accorge nemmeno.

Resta il fatto che per deumidificare non ci sono tante alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

il poco è soggettivo

per un giocattolo da 100w, potrei essere anche della tua opinione

se cominci a parlare di 300/400w, comincia a essere un'altra faccenda (magari tenuto acceso 4/5 ore)

se poi passi a dissipare 1kw...(comincia ad essere una "bella stufetta")

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche installare un condizionatore di media gamma senza buttarci millemila euro, usarlo d'estate e tenere il deumidificatore per l'inverno.

 

Se poi si inizia con "eh ma averlo tra i piedi è bbbrutto", si entra nel lanacaprinismo alla stregua di quelli che si lagnano del clic del relè passo passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per rendere un idea

un deumidificatore da 10l/24h ha un consumo di circa 200w, 20l/24h ne consuma circa 400w, se poi si passa ad una roba più seria da 24l/24h cominci ad arrivare a quasi 500w

Link al commento
Condividi su altri siti

Casa di 60 mq..tenere deumidificatore e spostarlo di stanza in stanza...non mi piacerebbe come idea..

L olimpia splendid aquaria 22... Vi assicuro che dopo un paio d ore alza tranquillamente un grado...

Un climatizzatore normale  ..probabilmente lo userei nei mesi dinluglio e agosto...ma nelle mezze stagioni non potrei usarlo( sia per la scarsa efficienza sia per il freddo)...

Per questo pensavo all ururu sarara (2000 euri basteranno????) da poter utilizzare quasi tutto l anno...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...