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PLC Forum


sostituzione motore dc


roberto8303

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Come da titolo devo sostituire un motore in dc con eccitazione separata da 32kw a 2100 rpm, ho visto un 4 poli da 37kw con coppia da 240Nm, facendo due conti il motore in dc

avrebbe 145,5 Nm a 2100 rpm, se porto il mio 4 poli con inverter ad una frequenza di 70hz quanta coppia perdo?

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Immagino tu voglia lavorare a 70 Hz per alzare la velocità di rotazione dai 1500 rpm (50 Hz) ai 2100 rpm che ti occorrono; a potenza costante, a 70 Hz dovresti ottenere circa 170 Nm (perdendo quindi circa 70 Nm rispetto al valore nominale).

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si esatto, oppure pensandoci potrei optare per un 22kw da 143Nm collegarlo a triangolo e andare a coppia costante fino a 87hz...

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Andando a lavorare a 70Hz vai al 140% di velocità, quindi lavorando a potenza costante avresti una coppia pari al 60% della nominale, ovvero 144Nm

40 minuti fa, roberto8303 scrisse:

oppure pensandoci potrei optare per un 22kw da 143Nm collegarlo a triangolo e andare a coppia costante fino a 87hz..

 

Fa attenzione perchè così facendo eroghi e assorbi il 174% della potenza nominale.

Se a quella velocità ci vai in regime transitorio puoi anche farlo purchè la potenza termica assorbita non ecceda la potenza nominale. Di regola si effettua il calcolo su un intervallo di 600". In altri termini la potenza termica nell'intervallo di tempo deve essere uguale o minore al valore nominale del motore.

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ci sono altri problemi, l asse del motore è un 42mm ed ha una puleggia di diametro molto piccolo, prendendo un motore asincrono da 30kw 200L mi ritrovo con un asse da 55mm, volendo far costruire una nuova puleggia di diametro esterno maggiore perderò ancora altra coppia:wacko:

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Mirko Ceronti

MA perchè lo devi sostituire ?
Solo perchè il cliente s'è stufato di ricordarsi il controllo delle spazzole ?
 

Dovrai sostituire anche l'azionamento, e non solo il motore, passando da un driver DC (e magari pure a regolazione mista) ad un inverter di taglia appropriata.

un motore da 32 Kw non è proprio un souvenirs.
 

Saluti

Mirco

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Mirko se ti faccio vedere le foto del motore ti metti paura, l indotto si è completamente aperto ed tutti i fili hanno rovinato le bobine. Per riparare questo motore ci vogliono un po di soldi.

Il controllo penso sia del 1980 avra la mia eta circa, è una macchina per lavanderia, esegue il lavaggio avanti indietro di un grosso cesto orizzontale.

Non lo so se non trovo una soluzione dovro rifare tutto il motore...

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Mirko Ceronti

C'avrei GIURATO.......
Non ho voluto chiederlo, ma ne ero (quasi) certo.
Macchina da lavanderia, o macchina da tintoria ?

Sei sicuro che non lavori in tandem con un altro motore, dove condividono il carico attraverso una frizione oleodinamica ?

Perchè se è così, ecco spiegato il perchè dell'indotto aperto

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Mirko Ceronti
8 minuti fa, roberto8303 scrisse:

Non lo so se non trovo una soluzione dovro rifare tutto il motore...

 

ma scusa...... compra il motore DC nuovo.
Prima però indaga sul perchè del fattaccio, altrimenti la prossima volta si ri-distruggerà il motore nuovo, AC o DC che sia.

Saluti
Mirko

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Mirko Ceronti
10 minuti fa, roberto8303 scrisse:

Mirko se ti faccio vedere le foto del motore ti metti paura

 EEEEhhhhh..... ci vuol ben altro :lol::lol::lol:

 

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Ahaha io mi spavento perche e un lavoraccio rifare tutto, non saprei il cliente dice che il lavaggio a centrifuga non viene eseguito da questo motore, macchina da tintoria colorano i pantaloni ma non so se questa lavatrice colora o lava solo

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Sandro Calligaro

Da ingnorante delle applicazioni, sparo la mia...

 

Se devi cambiarlo, perché non con un brushless?

Ce ne sono da 2000 rpm, hanno possibilità di sovraccarico piuttosto pesante, e sono molto più efficienti, di solito...

Se l'applicazione è relativamente semplice (più che altro se le accelerazioni non sono troppo alte e se non lavora tanto a velocità bassa), si potrebbe anche pensare di farlo girare in sensorless. ;)

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Sandro semplicemente perche sto tra l incudine ed il martello...il martello sarebbe il cliente che cerca il funzionamento della macchina con minor investimento possibile...il brushless con queste caratteristiche quanto costerebbe?

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Mirko Ceronti

Huuuuuuu .....ma chi si vedeeeeee !!!! :):):)

Beh, ma Ti (gli) è andata bene.
Lo stesso identico motore (identica puleggia) si deflagrò completamente nel calzificio dove lavoravo io anni fa.
Primi anni 2000, verificammo a mezzo di "test distruttivo", se era poi vero che la forza centrifuga aumenta proprio col quadrato della velocità.:superlol:
Un motore gemello di quello, che si trovò a fare quasi 30000 (trentamila) giri al minuto.:o
Si aprirono gli scudi anteriore e posteriore, il rotore andò in 1000 pezzi, e la puleggia la ritrovammo nel controsoffitto.
Pezzi di collettore con principi di avvolgimento in rame attaccati, continuammo a trovarli per mesi in giro per il reparto.
Grazie a Dio non ero presente, poichè accadde nel turno opposto al mio, ma la faccia e la concitazione degli operai che mi raccontarono il fattaccio quando montai di servizio io, assomigliava a quelle che si vedono su "RAI la Grande Storia" dopo un bombardamento alleato.
Noi, acquistammo a catalogo il motore uguale, poichè qualunque soluzione alternativa ipotizzata, obbligava a profonde modifiche meccaniche di adattamento dei motori proposti, senza contare poi, l'acquisto di un nuovo azionamento, la programmazione, le varie tarature etc....etc....
Di mio, aggiunsi solo un relè di tensione a soglia programmabile, il quale collegato alla takimetrica della retroazione motore, teneva sotto controllo i volt generati da quest'ultima.
Se questi esondavano oltre a quelli impostati di set point, il relè scattava, e mi agiva sulla bobina di sgancio che era a corredo nell'interruttore generale della macchina, sezionando il tutto per direttissima e senza tanti scrupoli.
Ora lì, non so cosa sia successo, non credo certo ciò che accadde a me, poichè il motore è ancora intero, ma se la riparazione è ostica come sembra, io ripristinerei il tutto com'era, cercando a catalogo un motore C.C. come quello, e ributtandolo su, che sicuramente dà più garanzie di un'improbabile riparazione.

 

2 ore fa, roberto8303 scrisse:

il cliente dice che il lavaggio a centrifuga non viene eseguito da questo motore, macchina da tintoria


Marca della macchina = Fratelli Rosa ??? :)
Se è così, la centrifuga viene eseguita da un motore asincrono a velocità fissa, che condivide il carico col motore DC a velocità variabile.
In quel caso la regolazione del motore DC non è di tipo misto, ma è una normale regolazione a mezzo di azionamento a 4 quadranti retroazionato con dinamo tachimetrica.
I volt di eccitazione in questo caso sono fissi.
Invece nelle macchine sempre da tintoria, dove la centrifuga viene eseguita dal medesimo motore, allora si usa la regolazione mista (coppia costante-potenza costante) e per la centrifuga si deflussa l'avvolgimento di campo e si fa galoppare il motore a velocità da centrifuga appunto.

Saluti

Mirko

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Ciao  Livio Orsini

 

6 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Andando a lavorare a 70Hz vai al 140% di velocità, quindi lavorando a potenza costante avresti una coppia pari al 60% della nominale, ovvero 144Nm

 

Può succedere di incorrere in una svista mentre si scrive.....

Se la coppia di riferimento è 240 Nm a 50 Hz, a 70 Hz e potenza costante sarà  240 x50 /70 = 171,4 Nm (ovvero anche 240 /1,40 = 171,4 come implicitamente sottintendi anche tu).

Questo come era già stato detto precedentemente da mc1988 , seppure senza la formulazione di calcolo.         

 

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Mirko sono stato sul posto tanto tempo fa e non ricordo se questa macchina ha due motori ma per quel che ricordo mi sembra di no, inoltre il campo sul motore è fisso è viene alimentato da semplicemente  un ponte diodi 230v direttamente dall azionamento. 

Il problema del motore nuovo è che un motore del genere costa comunque sui 3000 euro, un motore asincrono normali 4 poli ne costa quasi un 1/3, poi comunque però c è l inverter e tutta la modifica elettrica e meccanica...

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Mirko Ceronti
5 ore fa, roberto8303 scrisse:

Mirko sono stato sul posto tanto tempo fa


Ah scusa, avevo inteso (visti i propositi intrapresi) che Tu fossi andato in loco a fare un sopralluogo, quindi allora il motore Te lo hanno smontato e Te lo hanno recapitato direttamente loro a bottega ?
 
5 ore fa, roberto8303 scrisse:

e non ricordo se questa macchina ha due motori ma per quel che ricordo mi sembra di no


Qui peró c'è una contraddizione in essere, poichè Tu stesso dichiari che
 
Quote

non saprei il cliente dice che il lavaggio a centrifuga non viene eseguito da questo motore



E per cui se quel motore non è l'addetto alla centrifuga, e lo si evince appunto anche dal fatto che l'eccitazione è fissa, ovvio che (come nella macchina che conosco io) ce ne deve essere un secondo.
Altrimenti dovrei immaginare che prima tingono dentro a questa macchina, e poi ogni volta a tintura finita, traslocano tuuutto il carico tessile (fradicio e bello pesante 
<_< prelevandolo poi da dentro ad un cestello) su un'altra macchina, al solo scopo di centrifugarlo ???
Mmmmhhhhh...... difficile, molto difficile nonchè parecchio scomodo.
Sincerati quindi che la macchina non abbia davvero 2 motori (tintura e centrifuga) condizione questa che "potrebbe" spiegare l'accaduto.
Inoltre recatici in quel posto, è prematuro fare calcoli e congetture di una modifica strutturale, senza nemmeno prima aver visto la macchina.
3000 euro sono sì tanti, ma, una volta capito cosa ha ridotto così il motore (ed è solo questo il fulcro del cardine su cui ruota tutta la questione) lo sostituisci paro paro, e non ci pensi più.
La macchina torna esattamente com'era e buonanotte al secchio (ed ai suonatori)
Altrimenti ?
Beh, altrimenti è un'avventura, e nelle avventure, si conosce SEMPRE sì la cifra di pa
rtenza, ma ....quasi MAI.... quella di arrivo :)

Saluti

Mirko
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Quote

Te lo hanno recapitato direttamente loro a bottega ?

esatto.

Quote

E per cui se quel motore non è l'addetto alla centrifuga, e lo si evince appunto anche dal fatto che l'eccitazione è fissa, ovvio che (come nella macchina che conosco io) ce ne deve essere un secondo.

mmm è qui che ho il dubbio perche ricordo solo le cinghie che vanno da questo motore alla puleggia grande del cesto, altri motori non ne vidi all epoca... ma come potenza per fare la centrifuga dovrebbe essere almeno un motore come questo di potenza?

 

8 minuti fa, Mirko Ceronti scrisse:

ltrimenti ?
Beh, altrimenti è un'avventura, e nelle avventure, si conosce SEMPRE sì la cifra di pa
rtenza, ma ....quasi MAI.... quella di arrivo :)

be diciamo che sono abituato a risolvere le grane altrui...:wallbash: comunque a parte questo, vorrei trovare motore ed inverter con cui posso settare la stessa funzione di questo azionamento in dc, ma il problema a quanto sembra in questo caso è prevalentemente meccanico...:(

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Mirko Ceronti
18 minuti fa, roberto8303 scrisse:

ma come potenza per fare la centrifuga dovrebbe essere almeno un motore come questo di potenza?

 

No, il motore della centrifuga non dovendo agire a cestello pieno d'acqua, ma solo con la merce bagnata, ed agente poi con tutta una cinematica a rapporti diversi, ricordo che era un banale asincrono trifase a teleruttore non molto grosso, anche se non ricordo più la potenza in kilowatt, ma non certo da 37.

16 minuti fa, roberto8303 scrisse:

be diciamo che sono abituato a risolvere le grane altrui

Ah..... quello pure io, ma ci sono dei casi però, nei quali se si può evitar di svegliare il cane che dorme, beh, la furbizia risiede proprio nell'......approfittarsene.:);)

Saluti

 

Mirko

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