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dimensionamento motore per ruota su rotaia


Luca Ruggieri

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Luca Ruggieri

Ciao a tutti.

E' la prima volta che mi capita di fare un dimensionamento di questo tipo di applicazione.

Ho un carrello con quattro ruote ( dischi su rotaia ) con un massa di 32000 Kg che si muove in modo alternato ( destra -sinistra)  

Su una ruota è da applicare un moto riduttore ( rossi-brevini-buonfiglioli).

dovrei dimensionare il sistema che parte da fermo ( coppia di primo distacco ) e le forze/coppie  e quindi la potenza del motore ed il rapporto di riduzione.

Grazie e tutti per l'aiuto  e buona giornata.

 

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Mancano alcune informazioni essenziali per impostare un dimensionamento:

 

diametro delle ruote ?

velocità di traslazione desiderata ?

numero di cicli nell'unità di tempo = quante volte parte-si ferma in un ora?

numero di ore di lavoro al giorno ?

motore elettrico con inverter ?

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Luca Ruggieri

ciao ,scusate ho scritto un pó di fretta questa mattina.

Diametro ruota 225 mm

velocità di traslazione 2m/min

motore elettrico con inverter--> Si ( viene deflussato il motore )

 

n di partenze in un giorno : 4 

ore di lavoro al giorno :8 

 

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Luca Ruggieri

ciao ,scusate ho scritto un pó di fretta questa mattina.

Diametro ruota 225 mm

velocità di traslazione 2m/min

motore elettrico con inverter--> Si ( viene deflussato il motore )

 

n di partenze in un giorno : 4 

ore di lavoro al giorno :8 

Posso aggiungere che l'inversione destra sinistra e continua durante la fase di lavoro,su una corsa di 1400mm

 

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Il parametro fondamentale che devi considerare è l'accelerazione massima che dovrai avere.

 

Scusa ma è un'applicazione reale o un esercizio scolastico?

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Luca Ruggieri

Ciao consideriamo l'accelerazione massima di 2 m/sec^2.

Mi hanno dato un precedente sistema fatto in modo simile,  solo che lo hanno venduto con velocità maggiori , quindi c'è da rifare tutto il dimensionamento. 

Per me è la prima volta questo tipo di dimensionamento.

Mi basterebbe capire un attimo come si imposta il dimensionamento poi credo di farcela da solo . 

Grazie .

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Il dimensionamento è abbastanza semplice devi calcolarti i momenti di inerzia totali del carro e riportarli all'asse motore.

Poi con queso ed il valore di accelerazione dimensioni la coppia necessaria all'accelerazione, tenendo conto della perdita di coppia dovuta al rendimento del riduttore. Dalla velocità richiesta e dal rapporto di riduzione ricavi la velocità del motore, conoscendo la coppia massima calcoli la potenza richiesta

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Luca Ruggieri

Buongiorno,

non mi è chiaro come riportarli l'inerzia di tutta la struttura sulla ruota .

Con il peso di tutta la struttura per il coefficiente di attrito dinamico come momento resistente ?

La forza di primo distacco?

 

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No l'inerzia dipende dalla massa del veicolo, più è grande più il veicolo necessita di forza per accelerare.

Poi c'è il momento d'inerzia della ruota che potrebbe essere trascurabile se molto minore dell'inerzia totale del veicolo.

L'attrito di primo distacco è quello dovuto ai cuscinetti e, soprattutto, al riduttore.

Poi c'è l'attrito volvente delle ruote sulle rotaie.

 

Se si trattase di calcolarti le inerzie di un corpo rotante te lo spiegherei in due righe; purtroppo non ho familiarità con questo tipo di problematiche. Mi capitò di studiare un caso alcune decine di ani fa e, sinceramente, non è che abbia molta voglia di ricercare la documnetazione.

 

Sulla rete ci sono documenti universitari che trattano il dimensionamento in modo molto approfondito il dimensionamento in potenza dei motori per trazione di veicoli.

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