Vai al contenuto
PLC Forum


Spina trifase su carico monofase


spillo84top

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ci sono controindicazioni o prescrizioni normative se su un carico monofase installo una spina trifase poiché il cliente ha solo questo tipo di spina?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


beh, valutando prima le linee e le protezioni presenti io preferirei derivare una presa adatta..  anche perchè se c'è il neutro sul posto ci vuole poco

certo che se devo rifare mezzo impianto allora anch'io mi adeguerei a quello che c'è.

 

però non so dirti che normativa vieti espressamente un lavoro del genere.. son curioso anch'io.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo ci siano norme che lo vietano. Dal punto di vista funzionale e della sicurezza non vedo controindicazioni.

Però se ti trovi in ambiente industriale soggetto a possibili ispezioni dai vari enti preposti, io lo eviterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Non si capisce bene la domanda, siamo in ambito industriale giusto ? Penso che intendi usare una spina pentapolare 3P+N+T dove collegherai solo una fase, il neutro e la terra come sempre...o mi sono perso qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

42 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

Non si capisce bene la domanda, siamo in ambito industriale giusto ? Penso che intendi usare una spina pentapolare 3P+N+T dove collegherai solo una fase, il neutro e la terra come sempre...o mi sono perso qualcosa ?

 

Ambito industriale, esattamente quello che hai descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se  abbiamo una presa pentapolare, nessuno ci vieta di attaccarci vicino un carico monofase!

Io, costruttore dell'impianto elettrico, dichiaro conforme il mio lavoro fino alla presa... quello che ci attaccano vicino, non voglio nemmeno saperlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Elettricamente non ci dovrebbero essere problemi. Se vuoi evitare di mettere spine trifase per un carico monofase puoi sempre installare una presa monofase oppure, senza modificare l'impianto, fornire una adattatore da 3P+N+T a CEE monofase e mettere quella spina sul carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Curioso pure io come ?

Non avevo più risposto, secondo me non c'è nessun problema, comunque se non verificare sezione cavo e fusibili o protezioni presa e stop, che problemi dovrebbero esserci....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono controindicazioni in generale ad installare spina trifase su carico monofase, ho cercato nella CEI 64/8 e EN 60204-1 ma non dice nulla a riguardo.

 

il 23/4/2018 at 12:08 , Pierluigi Borga scrisse:

Non si capisce bene la domanda, siamo in ambito industriale giusto ? Penso che intendi usare una spina pentapolare 3P+N+T dove collegherai solo una fase, il neutro e la terra come sempre...o mi sono perso qualcosa ?

 

Ambito industriale, esattamente quello che hai descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...