Vai al contenuto
PLC Forum


Timer oltre 4 ore


Frank681

Messaggi consigliati

Salve

 

Come posso superare i limiti dei timer s7 se devo poter settare il funzionamento di un motore per tempi maggiori di 4 ore ?

Mi serve un indirizzamento sulla giusta via .

Link al commento
Condividi su altri siti


Usa l'orologio interno ti da ore, minuti e secondi. Lo leggi al momento dell'avvio del motore e gli sommi il tempo di marcia programamto; ad ogni ciclo compari il valore attuale con il valore da raggiungere, quando ha superato il tempo obbiettivo fermi il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti costruisci un contatore secondi minuti ore usando un merker a un secondo e incrementando una variabile dei secondi che incrfementa una variabile dei minuti ogni 60 secondi che incrementa una variabile delle ore ogni 60 minuti....Fatto ciò compari il tuo set con le tre variabili che hai aggiornate ogni secondo e puoi fare quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare il timer TON, che conta in millisecondi fino a circa 596 ore.
Oppure, senza complicarti la vita incrementano i minuti e le ore, incrementa semplicemente solo i secondi. Molto più facile fare il confronto per capire quando hai superato il tempo.

Se per il conteggio utilizzi una dword, arrivi fino a quasi 70 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve mi sa che usero il consiglio di batta , unica cosa devo preveder nel HMI 2 variabili ( per semplificate  ) ore e minuti , poi trasfromarle in h.m.s per il temporizzatore , o mi consigliate di impostare il valore solo in minuti ?

Non ho idea di come trasformare due variabili H e M in formasto h.m.s. per il temporizzatore!

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più semplice è il TON e con una scalatura delle variabili a pannello puoi facilmente visualizzare il tuo tempo ed il setpoint in minuti che su di una scala di 4 ore dovrebbe andare più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

unica cosa devo preveder nel HMI 2 variabili ( per semplificate  ) ore e minuti , poi trasfromarle in h.m.s per il temporizzatore , o mi consigliate di impostare il valore solo in minuti ?

 

Se utilizzi il TON il tempo si imposta in formato TIME, che non è altro che una DINT con il tempo in millisecondi.
Se incrementi una variabile, per esempio, col clock di un secondo, la variabile (meglio se DINT) contiene il tempo in secondi.
Perché vuoi trasformare in hh.mm.ss?
Per l'impostazione sul pannello operatore, come già suggerito da "acquaman", fai una scalatura in modo da impostare il tempo in minuti o, se preferisci, in ore.
Puoi mettere una o due cifre decimali, in modo da poter impostare frazioni di ora.
Se devi impostare 4 ore e mezza, scriverai 4,5 anziché 4h 30m, ma non mi pare un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

 

Ho fatto in parte come mi avete detto . udando dint e moltiplicando per 60000 , scrivo esattamte i minuti che vogflio e tutto funziona , ura stavoverificado di utilizzare un timer IEC TON . Esite un IEC timer con reset nelle librerie non lo trovo.

 

Grazie mille

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

 

Esatto pero mi servirebbe che in caso di avaria motore , ripristino mi riparta per il tempo restante se non resettato manualmente .

Per cui probabilmente mi sono spiegato male , mim serve una memoria , e per quello che pensavo se esisteva qualcosa di analogo al TONR di TIA.

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

TONR

Però, secondo me, fai prima a crearti una funzione di poche righe di codice dove incrementi, confronti e resetti una variabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

batta mi sa che seguiro il tuo consiglio poiche' TONR andrebbe bene ma a me servirebbe TOFFR per cui mi sa che me lo creo.

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...