Vai al contenuto
PLC Forum


Sony trinitron 32 pollici immagini sfumate verso destra


Patrick Carnimeo

Messaggi consigliati

Patrick Carnimeo

Ciao a tutti, ho un problema con un trinitron della sony come dice il titolo sfuma leggermente le immagini verso destra, abbassando la g2 scompaiono ma poi la tv ci mette mezzo secolo ad accendersi (sempre ammesso che lo faccia...) da quel che ho capito è proprio il cinescopio, qualcuno di voi a qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi provare ad alzare leggermente la tensione di filamento abbassando la resistenza in serie, se presente, o alimentando lo stesso con tre spire di filo avvolto attorno al nucleo del trafo EAT.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Dovresti sempre postare il modello della TV in questione.
Inoltre temo che, più di quello che ti hanno suggerito, tu non possa fare, a meno che non voglia sostituire il cinescopio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per la serie "quando i cinescopi duravano 20 anni",non come ora che i pannelli durano la decima parte :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica la caduta sui diodi D7380,D7381,D7382 e sul fusibile in serie sulla piastra del cinescopio.

Si possono sostituire con diodi Shottky a bassa caduta migliorando la situazione senza "manomettere" il circuito del prezioso TV,  come richiesto...

La sostituzione del Cinescopio o del solo cannone elettronico (rigenerazione vera) oggi è improponibile.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Patrick Carnimeo

Ok grazie, ho capito, allora penso che lo terrò così finche durera e poi farà la sua fine come quasi tutti i 32 pollici sony... (peccato😟)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per esperienza diretta posso affermare che le rigenerazioni fatte con rigeneratori (artigianali e professionali) sui tubi trinitron durano qualche mese e poi ritornano da capo.

L'unica cosa che puoi tentare è aumentare la tensione di filamento,togliendo o riducendo le resistenze di limitazione o sostituendo il diodo sull'alimentazione del filamento dal trafo eat  (se presente) con uno skottky

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
Alessandro Clerici

ciao

guarda posso dirti questo. Quel difetto,effetto cometa diciamo, l'ho notato su praticamente l'80 percento dei crt che ultimamente mi sono pssati tra le mani. Philips.Sony,Mivar o inno hit che fossero...chi più chi meno.

Secondo me è un fatto legato molto al cinescopio ovvero all'utilizzo che ne è stato fatto e quindi quanto è esaurito...

Ho due philips da 17 a casa hotel tv, quindi tv sfruttati molto poco essendo in stanze di albergo e sono perfetti. un inno hit, un mivar, due trinitron ecc in casa quindi sfruttati decisamente di più fanno tutti quel difetto. Peraltro che detesto da morire per me è inguardabile così.

Ancora sul trinitron piatto da 14 pollici (l'ultimo prodotto,quello che ha uno chassis lungo 1 metro praticamente) un pò lo f..ed è il più recente di tutti come produzione. Un roadstar e un trinitron (che sto usando)decisamente più vecchio per esempio,ma che so la provenienza e che è stato usato ben poco...sono perfetti...non credo sia un caso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Patrick Carnimeo

Ciao ti posso dire  che questa tv la uso da sempre, e mi sono sempre preso cura di colori e affaticamenti vari...quindi per me non è un problema dovuto al poco utilizzo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...