Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito di sicurezza in Cat.4 Pl E - e l'autoritenuta?


Francesco.A

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vi scrivo per chiedere suggerimenti o se qualcuno ha esperienze pregresse da condividere.

Sto sviluppando un apllicazione ad uso interno, una pressa pneumatica che deve mettere in compressione una pompa finchè l'operatore fissa 4 tiranti attorno ad'essa.

La catena di sicurezza è composta da comando bimanuale con 2 pulsanti con contatti NO e NC, che entra in una scheda Siemens in bicanale, uscità a relè che mi taglia il comune della scheda uscite del plc l'alimentazione delle elettrovalvole monostabili che comandano i cilindri.

I cilindri sono da comandare in 3 step diversi, e ogni volta devo permettere all'operatore di staccare le mani, per correggere eventuali errori di allineamento e alla fine di procedere con l'avvitatura.

 

Ora il mio problema è proprio il passaggio in cui l'operatore deve staccare le mani dal bimanuale: chiaramente i cilindri già usciti non devono tornare indietro, e normalmente in applicazioni differenti avremmo usato dei pressostati che sentono il cilindro che arriva in battuta, e mi fanno l'autoritenuta del rispettivo cilindro. Ma potrei farlo in una applicazione che mi richiede un Pl E cat.4?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo di aver capito bene cosa deve fare l'operatore quando stacca le mani , in ogni caso penso che il consiglio più utile sia quello di avvalersi di un buon consulente di sicurezza in modo che vista la macchina possa aiutarti a scegliere la soluzione adeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...