Vai al contenuto
PLC Forum


Atto di rispondenza / certificato di conformità


Svarosky

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,

mi ha chiamato la ditta che si occupa della manutenzione della caldaia e quest'anno vogliono un certificato di conformità richiesto dalla regione Emilia Romagna per la certificazione degli impianti.

Da qui in poi non ho capito bene o non mi ha spiegato bene.

Mi dicono che, visto che l'abitazione è stata costruita nel 1980 basterebbe un atto di rispondenza relativo all'impianto ma, visto che la caldaia è stata sostituita nel 2001 (legge sulla certificazione impianti del 1990) e l'idraulico di allora non mi ha rilasciato alcun certificato (tantomeno ne ha depositato copia in comune) per la caldaia devo avere un certificato di conformità.

Ho rintracciato l'idraulico ma non esercità più da 10 anni e mi dice che non può produrre nessun certificato. Come risolvo? Posso chiamare qualsiasi altro idraulico per farmi fare una certificazione della caldaia? La ditta che fa manutenzione non ha idraulici....

Per la certificazione dell'impianto posso, invece, chiedere al comune?  Sperando che il costruttore abbia depositato i relativi documenti....

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Una certificazione per la caldaia la può fare chiunque possa farla, ovviamente non comprerà a scatola chiusa, nel senso che dato dopo sarà lui il responsabile, prima dovrà accertarsi che effettivamente tutto sia in regola ed eventualmente rimediare, poi farà la certificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi quando dici la può fare chiunque intendi un qualsiasi idraulico? O altra figura

Poi per l'impianto (esclusa caldaia) devo presentare qualcosa (da recuperare eventualmente in comune? Ufficio Tecnico?) o fa fede quanto fatto dal costruttore?

 

Scusa i dubbi ma sono completamente estraneo a queste cose....

 

Ultimo dubbio; l'impianto e la caldaia devono rispondere alle norme vigenti o a quelle in atto al momento della costruzione della casa (1980) e, per la caldaia, alla data di sostituzione della stessa ((2001)?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

magari sbaglio ma chi fa manutenzioni alle caldaie deve avere gli stessi requisiti di chi installa le caldaie e poi saper fare il suo mestiere con corsi dalla marca che assiste ma questo è altra storia

 

Che poi ci siano centri assistenza che non cambiano caldaie e non facciano quindi mai dichiarazioni di conformità è altra storia

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho chiesto, alla signora che mi ha chiamato (presumibilmente una segretaria amministrativa) se potevano fare loro il certificato / l'atto di rispondenza ma mi ha detto che loro non hanno idraulici; fanno solo la manutenzione alla caldaia del marchio Immergas (appunto la mia). Poi, a questo punto, non so se fanno corsi in casa madre o altro ma compilano il libretto ed eseguono l'analisi dei fumi quindi, penso, siano qualificati per farlo (non ho la certezza).

 

Nessuno che abita in ER con abitazione anta che sia nella stessa situazione?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

molti tecnici caldaie anche essendo abilitati non fanno impianti e non fanno quindi dichiarazioni di conformità o di rispondenza.....devi chiamare un idraulico che si prenda la responsabilità di farla e si farà pagare adeguatamente
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Scusate se torno sull'argomento ma ho visto su un sito (non so se il regolamento consente di citarlo) che, cito testualmente: "Per gli impianti realizzati prima del requisito di conformità (ovvero prima del 1990) non c’era alcun obbligo. Gli impianti devono semplicemente rispettare la realizzazione a regola d’arte, che prevede il rispetto delle Norme CEI. Non è prevista, quindi, una dichiarazione di conformità o rispondenza per impianti realizzati prima del 1990, né potrà essere fornito (o preteso) un progetto del lavoro realizzato. "

 

Qualcuno può confermare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Non è detto, in ambito elettrico se lo chiedono bisogna fare il certificato di rispondenza, inoltre la caldaia dici risale al 2001 quindi lì per forza di cose devi farti fare una Dico, da un installatore abilitato, che è diverso dai manutentori che fanno manutenzione periodica e non installazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Svarosky scrisse:

Scusate se torno sull'argomento ma ho visto su un sito (non so se il regolamento consente di citarlo) che, cito testualmente: "Per gli impianti realizzati prima del requisito di conformità (ovvero prima del 1990) non c’era alcun obbligo. Gli impianti devono semplicemente rispettare la realizzazione a regola d’arte, che prevede il rispetto delle Norme CEI. Non è prevista, quindi, una dichiarazione di conformità o rispondenza per impianti realizzati prima del 1990, né potrà essere fornito (o preteso) un progetto del lavoro realizzato. "

 

Qualcuno può confermare?

 

lavoro in e.r. . devi semplicemente f redarre una di.ri. che attesti la corretta installazione della caldaia e i requisiti della canna fumaria. nello specifico se la caldaia è di tipo c che sia stata intubata. per l impianto gas costruito ante 90 basta certificarne la tenuta come avrà fatto il tecnico in occasione della manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...