Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Mega - relay board a 5 metri


fenestren

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.
Dovrei collegare un Arduino Mega ad una relay board distante 5 metri.

Il mega alimentato autonomamente sarà al piano di sotto, il cavo passerà dentro un corrugato dedicato nel muro e salirà fino al piano di sopra dove sarà presente la relay board alimentata separatamente da un alimentatore a 5V.
Se non ho capito male il GND dell'Arduino non va collegata al GND della relay board e bisogn rimuovere il jumper sulla Vcc per alimentare la board separatamente, giusto?

Che tipo di cavo devo utilizzare affinché tutto funzioni correttamente?

 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, fenestren scrisse:

Se non ho capito male il GND dell'Arduino non va collegata al GND della relay board e bisogn rimuovere il jumper sulla Vcc per alimentare la board separatamente, giusto?

Posta una foto o un link alla relay board che usi, altrimenti è difficile rispondere.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo

Pensavo di usare questa perchè ho bisogno che ciascuno di quei relè ecciti la bobina di un relè passo-passo Finder 26.02: la necessità di spostarli in soffitta è per non sentire il rumore di commutazione.

 

Grazie.

 

Ciao, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi avere relè chi eccitano a caso o programma che si blocca, alimenta arduino con un sua alimentazione dedicata completamente separata dalle altre; ovvero usa un trasformatore per alimentare solo arduino, filtra la rete prima dell'alimentatore e filtra bene la continua, con filtri L-C, prima di arduino.

Separa galvanicamente, tramite fotoaccoppiattori, tutti gli ingressi e le uscite in modo che arduino sia completamente isolato dal resto.

 

In ordine alla scheda per dare una risposta bisognerebbe reperire lo schema elettrico della scheda per verificare se le alimentazioni sono veramente separate dai foto accoppiatori.

Da quanto ho visto sembra che aprendo il ponticello sulla strip da 4 pin, si separi l'alimentazione dei relè, e dei fototransistors, da quella dei diodi emettitori. Bisogna che i 5v per i foto emettitori sia il medesimo di arduino, mentre i pins "gnd" sia lo zero volt dell'alimentazione dei relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio, non mi è chiaro questo passo. 

ovvero usa un trasformatore per alimentare solo arduino, filtra la rete prima dell'alimentatore e filtra bene la continua, con filtri L-C, prima di arduino.

Separa galvanicamente, tramite fotoaccoppiattori, tutti gli ingressi e le uscite in modo che arduino sia completamente isolato dal resto.

Pensavo di usare un alimentatore switching da 5V solo per Arduino ed uno solo per la scheda relè. 

 

La scheda relè dovrebbe essere optoisolata sugli ingressi (tutte queste relay board credo lo siano): dici che non basta?

 

grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli SMPS, anche se di buona qualità, sono poco isolanti dai disturbi provenienti da rete e ne generano di propri.

Arduino di suo ha un'immunità ai disturbi irradiati e condotti praticamente nulla; è stato concepito come strumento da laboratorio, non da campo.

 

Devi farti un alimentatore lineare molto ben filtrato.

Per esperienza personale bisogna mettere un filtro di rete addossato al primario del trasformatore, poi dopo il ponte raddrizzatore si mette un filtro pi greco.

Io ho realizzato l'alimentatore partendo da un trasformatore con secndario 12V, ponte, induttore da 220µHy, capacità da 4700µF, altro induttore e capacità da 0.33µF. Il tutto seguito da un LM7809 che funge da preregolatore ed aumenta la reiezione ai disturbi.

 

5 ore fa, fenestren scrisse:

La scheda relè dovrebbe essere optoisolata sugli ingressi (tutte queste relay board credo lo siano): dici che non basta?

 

Se separi l'alimentazione +5V dei diodi emettitori, può essere sufficiente per separare le uscite. Però se hai ingressi da campo devi separare anche quelli.

Poi bisogna verificare se quella scheda che vuoi usare permette di avere alimentazioni separate per relè e circuito di ingresso dell'opto.

Io ho usato schede da 2 relè che, pur avendo fotoaccoppiatori, non permettevano di separare l'alimentazione per i diodi emettitori; questo in pratica annulla qualsiasi separazione galvanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Devi farti un alimentatore lineare molto ben filtrato.

Per esperienza personale bisogna mettere un filtro di rete addossato al primario del trasformatore, poi dopo il ponte raddrizzatore si mette un filtro pi greco.

Io ho realizzato l'alimentatore partendo da un trasformatore con secndario 12V, ponte, induttore da 220µHy, capacità da 4700µF, altro induttore e capacità da 0.33µF. Il tutto seguito da un LM7809 che funge da preregolatore ed aumenta la reiezione ai disturbi.

Hai uno schema che io possa seguire per riprodurre quanto suggerisci, per favore?

55 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

 

Se separi l'alimentazione +5V dei diodi emettitori, può essere sufficiente per separare le uscite. Però se hai ingressi da campo devi separare anche quelli.

Poi bisogna verificare se quella scheda che vuoi usare permette di avere alimentazioni separate per relè e circuito di ingresso dell'opto.

Io ho usato schede da 2 relè che, pur avendo fotoaccoppiatori, non permettevano di separare l'alimentazione per i diodi emettitori; questo in pratica annulla qualsiasi separazione galvanica.

Per il collegamento facevo riferimento a quanto scritto qui 

http://arduino-info.wikispaces.com/ArduinoPower?responseToken=0472a49c4b1e6cbb13e7bd661eafec0b1#4-8

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal link si evince che:

 

La scheda a 8 relè qui mostrata offre la possibilità di alimentare i circuiti di pilotaggio a relè dalla stessa alimentazione di Arduino, oppure di isolare Arduino rimuovendo il ponticello sulla destra.

 

In questo caso è necessario avere un'alimentazione separata a +5V collegata a GND e al pin "JD-VCC" (qualunque sia il significato di questa etichetta...).

 

Ecco uno sguardo da vicino ai pin:

 

Se si isola Arduino, è necessario collegare SOLO il +5 V (NON GND) da Arduino al pin VCC.

 

I pin di uscita di Arduino vanno da IN1 a IN8, questi pin sono Attivi in LOW.

 

OptoRelay4X_Wiring.png

 

NOTA: Alcune schede relè hanno 2 pin GND e sono collegati tra loro.

 

L'alimentazione separata dai 5V andrebbe da
JD-VCC (ponticello rimosso)
GND


La connessione SOLO ad Arduino sarebbe


VCC dalla scheda dei relè ad Arduino +5V
• (pin di segnale su In0, IN1, ecc.)

 

OptoRelayChannelDataE2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte una piccola differenza sul filtro lato cc è il tipo di alimentazione che intendevo.

Il filtro di rete è meglio acquistarlo "bello e pronto" alla fine cosata meno  e si ha una ragionevole certezza che funzioni a dovere senza problemi di isolamento dell'induttore differenziale.

Se la scheda che stai usando, o pensi di usare, è come quella prevista da GiRock arduino è isolato.

Poi hai, eventualmente il problema di isolare gli eventuali comandi in ingresso.

Ad esempio se hai un pulsante che ti comanda accensione e spegnimento, collegato ad arduino e proveniente dal campo, dovrai separare galvanicamente anche questo, magari usando il medesimo alimentatare che usi per alimentare i relè.

Devi anche prestare attenzione al percorso dei fili che partono dai relè, perchè devono essere cablati in modo che non possano accoppiarsi con i collegamenti che entrano sulla scheda di arduino.

Ti consiglio anche di usare una shield apposita che trasforma i connettori di arduino in morsettiere; costan quasi più di arduino ma ti evitano contatti fasulli.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Livio Orsini scrisse:

A parte una piccola differenza sul filtro lato cc è il tipo di alimentazione che intendevo.

Il filtro di rete è meglio acquistarlo "bello e pronto" alla fine cosata meno  e si ha una ragionevole certezza che funzioni a dovere senza problemi di isolamento dell'induttore differenziale.

 

Se usassi un alimentatore da PC che ho da qualche parte? Dovrebbe essere opportunamente filtrato e mi fornirebbe una buona 12V da portare poi a 9V. 

Ho provato altrimenti a cercare "filtro di rete" su internet ma ho trovato risultati molto diversi: posso chiederti un suggerimento, per favore?

 

15 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Se la scheda che stai usando, o pensi di usare, è come quella prevista da GiRock arduino è isolato.

 

La scheda è proprio quella.

 

15 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Poi hai, eventualmente il problema di isolare gli eventuali comandi in ingresso.

Ad esempio se hai un pulsante che ti comanda accensione e spegnimento, collegato ad arduino e proveniente dal campo, dovrai separare galvanicamente anche questo, magari usando il medesimo alimentatare che usi per alimentare i relè.

 

Arduino deve pilotare i relè della relay board affinché questi eccitino dei Finder passo-passo ma il comando ad Arduino non verrà da pulsanti fisici in campo bensì da comandi software via internet o via LAN.

 

15 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Devi anche prestare attenzione al percorso dei fili che partono dai relè, perchè devono essere cablati in modo che non possano accoppiarsi con i collegamenti che entrano sulla scheda di arduino.

 

A quali relè fai riferimento? a quelli della relay board o ai Finder passo passo finali?

 

Ecco quello che vorrei fare.

 

15 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Ti consiglio anche di usare una shield apposita che trasforma i connettori di arduino in morsettiere; costan quasi più di arduino ma ti evitano contatti fasulli.

 

Ottimo consiglio, non conoscevo tale shield!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un'ulteriore problema da sottoporvi, per favore.

I relè Finder 26.02 servono per accendere delle lampadine, uno per ciascuna lampadina: per avere il feedback di effettiva accensione della lampada e verificare che questa non sia bruciata, dovrei monitorare la corrente ma questo lo trovo complicato, mi basterebbe sapere se il Finder è eccitato o meno (tanto le lampadine LED si bruciano difficilmente).

Per fare questo potrei usare uno dei due contatti NO dei relè Finder 26.02 in modo tale da far tornare ad Arduino un ingresso di feedback sullo stato del Finder?

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, fenestren scrisse:

 

Se usassi un alimentatore da PC che ho da qualche parte?

 

No perchè è uno SMPS, poi per alimentare arduino quando hai un alimentatore da 100mA va più che bene. Se usi un trasformatore da 12V 5VA hai 400mA disponibili.

 

7 ore fa, fenestren scrisse:

posso chiederti un suggerimento, per favore?

 

Questi sono i migliori.

Questo potrebbe essere la soluzione adatta al tuo lavoro.

7 ore fa, fenestren scrisse:

A quali relè fai riferimento?

 

Ai collegamenti che dalla scheda relè vanno ai finder, spero che i finder siano abbastanza distanti dalla scheda adrduino, mentra lascheda relè sarà nelle immediate vicinanze.

 

7 ore fa, fenestren scrisse:

Per fare questo potrei usare uno dei due contatti NO dei relè Finder 26.02 in modo tale da far tornare ad Arduino un ingresso di feedback sullo stato del Finder?

 

Devi sicuramente disaccoppiare con optoaccoppiatori e curare il cablaggio che arriva all'ingresso dei foto accoppiatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

No perchè è uno SMPS, poi per alimentare arduino quando hai un alimentatore da 100mA va più che bene. Se usi un trasformatore da 12V 5VA hai 400mA disponibili.

 

Sono sufficienti anche per un Mega con tutti gli ingressi/uscite che ha?

 

2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

Questi sono i migliori.

Questo potrebbe essere la soluzione adatta al tuo lavoro.

 

Ai collegamenti che dalla scheda relè vanno ai finder, spero che i finder siano abbastanza distanti dalla scheda adrduino, mentra lascheda relè sarà nelle immediate vicinanze.

 

L’idea era quella di tenere Arduino Mega in casa con la sua alimentazione e fare un quadro in soffitta con dentro la scheda relè con la sua alimentazione e i relè Finder. 

Questo perché il rumore di commutazione dei Finder è troppo forte. 

I relè passo-passo elettronici, oltre al costo, hanno solo un contatto NO e quindi mi servirebbero altri relè per il feedback in ingresso al Mega. 

 

Ci sono altre soluzioni che non vedo e che potreste consigliarmi?

 

2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

Devi sicuramente disaccoppiare con optoaccoppiatori e curare il cablaggio che arriva all'ingresso dei foto accoppiatori.

 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fenestren scrisse:

L’idea era quella di tenere Arduino Mega in casa con la sua alimentazione e fare un quadro in soffitta con dentro la scheda relè con la sua alimentazione e i relè Finder. 

Pessima idea. La scheda relè deve stare vicino ad arduino se non vuoi avere problemi di captazione di disturbi.

 

1 ora fa, fenestren scrisse:

Sono sufficienti anche per un Mega con tutti gli ingressi/uscite che ha?

 

Hai letto il datasheet di arduino mega? Li trovi tutti i dati di assorbimento di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Attenzione anche ai relè elettromeccanici  passo passo perchè creano parecchi disturbi durante la commutazione.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...