Vai al contenuto
PLC Forum


Pioneer DV-525 legge DVD non legge CD


Elio.63

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei chiedervi supporto su come riparare un lettore Pioneer Dv-525 che mi è stato regalato, che presenta questo malfunzionamento:

 

Legge perfettamente ogni tipo di DVD ma non legge alcun tipo di CD.

 

Inserendo un CD audio (originale, masterizzato, cd-r, cd-rw altro...), il DVD non riesce ad individuarlo e qualche secondo di tentativi, riapre il cassetto. Premetto che non ho il telecomando, ma non immagino sia necessario per commutare in modalità cd (il manuale utente non menziona niente in tal senso). Ho provato, ovviamente, numerosi cd audio prima di scrivere.

 

Inoltre, ho pulito la lente con alcol isopropilico, come già fatto altre volte su altri apparecchi, ma senza alcun risultato. La cosa che un po' mi disorienta è la lettura perfetta ed immediata dei dvd.

 

In attesa di un vostro aiuto, vi ringrazio anticipatamente.

 

Elio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Danilo,

innanzitutto grazie per la risposta.

 

Avevo verificato la compatibilità del lettore ed ho quindi usato, per i test, diversi cd, sempre originali.

 

L'aspetto che mi rende perplesso è questa mancata lettura del solo formato CD. Legge DVD e Video CD con immediatezza. Ciò mi lascerebbe (non ho la certezza) supporre che il gruppo ottico sia a posto, ma che il DVD non riesca ad individuare il formato CD. Ho provato anche un reset, ma senza successo.

 

Se fosse un problema software, è possibile una riscrittura / aggiornamento del firmware?

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che non legge i formati audio MP3, WAVE, ecc... legge solo file MPEG filmati,

spero ci sia uno piu esperto che ti risponda ma dalle istruzioni del manuale ....... mi sembra di aver capito questo.

formati CD.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Danilo e grazie Attilio per il vostro supporto.

 

Il laser è unico e questo l'ho dedotto dal manuale di servizio che ho reperito in rete.

 

In merito a quanto indicato da Danilo, il problema non riguarda il formato del file, ma il tipo di supporto. Non riconosce il cd inserito, mentre riconosce il dvd. Credo sia un problema software, considerato che il laser riconosce la maggiore densità delle informazioni del dvd.

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Elio, forse non mi sono spiegato bene, solitamente nel gruppo ottico di lettura dei dischi (CD o DVD) sono installati due diodi laser, uno da 650 nm per i CD e uno da 785 nm per i DVD. A seconda che il disco sia un CD o un DVD viene abilitato uno o l'altro diodo laser. Sul gruppo di lettura dovrebbero esserci i trimmer per la regolazione della corrente dei due diodi laser.

 

Ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Quote

vorrei chiedervi supporto su come riparare un lettore Pioneer Dv-525 che mi è stato regalato, che presenta questo malfunzionamento:

Sarebbe utile scrivere una semplice frase "prima funzionava e ora non funziona", oppure la frase "come riparare" da per sottinteso che prima funzionava.

La questione codec è nativa mentre l'allineamento dei laser è manutenzione. I dischi cd e dvd sono fisicamente "meccanicamente" diversi e di conseguenza sono diverse le posizioni delle varie tracce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buonasera a tutti e scusatemi per il lungo silenzio, ma impegni di lavoro non mi hanno lasciato tempo libero.

 

Ringrazio tutti per le informazioni ed in particolare Attilio che aveva subito centrato il problema. Il lettore è dotato di un TwinLaser di cui è risultato fuori uso il dioco a 650 nm per la lettura del supporto CD. Dopo le verifiche del caso, ho provveduto alla sostituzione e relativa taratura, che ha risolto il problema.

 

Grazie ancora a tutti.

 

Saluti

 

Elio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
On 9/17/2018 at 7:36 PM, Elio.63 said:

Buonasera a tutti e scusatemi per il lungo silenzio, ma impegni di lavoro non mi hanno lasciato tempo libero.

 

Ringrazio tutti per le informazioni ed in particolare Attilio che aveva subito centrato il problema. Il lettore è dotato di un TwinLaser di cui è risultato fuori uso il dioco a 650 nm per la lettura del supporto CD. Dopo le verifiche del caso, ho provveduto alla sostituzione e relativa taratura, che ha risolto il problema.

 

Grazie ancora a tutti.

 

Saluti

 

Elio

Ciao Elio, io ho lo stesso problema. Il DVD PIONEER DV525 non mi legge i CD, mentre con i DVD va bene. Mi potresti indicare il diodo in questione dove si trova e come effettuare la taratura? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...