Vai al contenuto
PLC Forum


Gruppo continuità MGE Ellipse 1200 tensione in uscita bassa....


elettr2

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti.Vi scrivo per avere una informaxione da voi esperti elettronici.Posseggo un gruppo di continuità della MGE,modello Ellippse 1200. Il gruppo mi è stato regalato,e ha circa 17 anni guardando all'interno la data di produzione.Sembra a prima occhiata in perfette condizioni,e la scheda elettronica è a primo sguardo in perfette condizioni.Il pòroblema è questo: Ho sostituito le batterie(in teoria ne vuole 3 in serie da 5ah,ne ho messe 3 in serie da 7ah) ma anche se cariche ,la tensione in uscita non supera i 190v!!!!!! Come è possibile?? Ho pensato che fossero i condensatori sullo switching in ingresso sulla linea dei 36volt,ma senza staccarli e parallelandogli un condensatore più grande,la tensione non è variata per niente.Ha due condensatori in uscita da 400v 10uF,ma non gli ho ancora sotituiti. Pensavo che il problema potesse essere anche il mio tester,ma un altro gruppo che ho, un MGE Ellipse 1500Va,in uscita ha circa 215 volt,quindi penso propio che il problema derivi dall'elettronica forse rovinata......Quale potrebbe essere il problema??Avete qualche dritta da darmi??Grazie in anticipo e buona giornata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho constatato che la tensione di uscita di circa 192v,ce l'ho a vuoto.Con circa 270w di carico sale a circa 202v.La differenza su di un carico alimentato con la rete e alimentato con il gruppo è moltissima.Si sente veramente tanto la caduta di tensione.Aiutatemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elettr2 scrisse:

Quale potrebbe essere il problema??

 

Con le inforrmazioni che dai ci vorrebbe la sfera di cristallo per saperlo.:smile:

 

Sicuramente la scheda di controllo non funziona correttamente visto che aumenta l'uscita sotto carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente puoi leggere quel valore se il gruppo di continuità ha in uscita una forma d'onda pseudo-sinusoidale a gradini.

Molti UPS generano un uscita non perfettamente sinusoidale ma quadra o sinusoidale modificata , per effettuare la misurazione devi utilizzare un voltmetro True RMS se disponi di un tester di questo tipo riprova a effettuare di nuovo le misure e dovresti trovare valori  diversi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu puoi avere ragione sul fatto del tester,(anche se ne ho diversi,dal vecchio ICE ad un digitale cinese)ma quello che non può essere è che i tutti i carichi che inseriscono sono sotto alimentati. Una lampadina da 60w è più fioca che con la rete normale,un phon con un assorbimento di circa 270w,va molto più piano che con rete normale,e così via..... La cosa poi che mi fa pensare ad un guasto,come ho già scritto,è che possiedo anche il modello superiore di questo gruppo di continuità,il modello MGE 1500va,che invece alla sua uscita,con gli stessi tester,da circa 215volt. Quindi molto più "regolare". Se può esservi utile,ecco il manuale di istruzioni: https://www.manualslib.com/manual/102874/Mge-Ups-Systems-Pulsar-Ellipse-1200.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo con il solo tester e poche conoscienze di questi dispositivi non si può fare molto.

L'unica cosa che potresti fare è verificare se sulla scheda ci sia un potenziometro di regolazione, nel caso puoi provare ad agire su questa regolazione per verificare se riesci a portare la tensione ad un valore intorno ai 220V.

 

Però, ripeto, l'aumento della tensione a carico rispetto a quella a vuoto è indice sicuro di un malfunzionamento del regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono potenziometri. E non so che dire sul fatto dell'aumento di tensione con carico. Ci dovrebbe essere però una soluzione,almeno spero.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cosa ci devi alimentare con l'UPS? Se ti limiti all'uso per cui è stato concepito non dovresti avere problemi se la tensione è inferiore al dovuto, gli alimentatori switching dei pc sono concepiti per avere un margine in ingresso abbastanza ampio, e altri usi non sono previsti :

1989717736_Screenshot-2018-4-30MGEUPSSystemsPulsarellipse1200InstallationAndUserManual(Page8of16).png.5b35928d6d1bc208cef59496583f6c83.png

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando,poi però vi vorrei rammentare,come ho già scritto nel primo post,che ho UN ALTRO GRUPPO MGE DA 1500VA e ha in uscita circa 215volt. Quindi qualcosa di strano nel gruppo da 1200va ci deve essere per forza.Anche perchè alimentando una normale lampadina da 60w,la sua luminosità è molto meno forte che se la alimento con 220 diretta.Poi certo,so che i pc o i monitor riescono a funzionare con tensioni più basse,ma questo non è il punto.Il punto è capire se il mio UPS è rotto o no........E a questo punto sembra che voi pensiate non sia rotto,da quello che mi scrivete.......

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elettr2 scrisse:

E a questo punto sembra che voi pensiate non sia rotto,da quello che mi scrivete......

 

Io veramente ho scritto:

18 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Però, ripeto, l'aumento della tensione a carico rispetto a quella a vuoto è indice sicuro di un malfunzionamento del regolatore. 

 

Per me malfunzionamento è sinonimo di dispositivo guasto o, se preferisci, rotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

Io veramente ho scritto:

 

Per me malfunzionamento è sinonimo di dispositivo guasto o, se preferisci, rotto.

Poichè io non sono un esperto,ma solo un elettrotecnico senza esperienza in riparazioni così specifiche,le chiedo se questi tipi di guasto le sono mai capitati,e se si,solitamente da cosa era dipeso.Grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente non su questo dispositivo perchè non l'ho mai usato.

Però è simile a molti altri che conosco.

Le possibili cause sono molteplici si va da un componente danneggiato ad un innesco di auto oscillazione.

Io propendo per un componente danneggiato, però non avendo alcun schema non so nemmeno dirti dove andare a misurare e cosa misurare.

16 minuti fa, elettr2 scrisse:

Poichè io non sono un esperto

 

Ti consiglirei di avvalerti delle prestazioni di un tecnico esperto che disponga anche della strumentazione necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...