Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione connettore RJ45


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Ho un problema col cavo lan che collega il mio notebook al modem. Il problema nello specifico è in uno dei due connettori RJ45, quello connesso al PC, al quale s’è spezzata la linguetta che serve a fissarlo nella presa del pc. Ovviamente devo cambiare lo spinotto, ma a chi posso rivolgermi per farlo fare? Il cavo è lungo circa 8-10 metri, quindi non è uno di quello standard che forniscono col modem, sennò avrei cambiato il cavetto. Pensate che un negozio di elettronica (intendo componenti elettronici) possano fornirmi il connettore ma sopratutto installarlo, visto che per farlo occorre un’apposita pinza?

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Esistono patch anche da 50mt......

comunque se vuoi semplicemente sostituire il plug puoi rivolgerti a negozietti tipo le vecchie GBC, distributori di materiale elettrico, installatori locali ecc ecc. Ci vogliono 10secondi

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
8 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Esistono patch anche da 50mt......

comunque se vuoi semplicemente sostituire il plug puoi rivolgerti a negozietti tipo le vecchie GBC, distributori di materiale elettrico, installatori locali ecc ecc. Ci vogliono 10secondi

Ne ho uno del genere vicino a casa, non è GBG ma tratta materiale elettrico ed elettronico. Provo a sentire se lo fanno, poi sposto mezza stanza per prelevare il cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa puoi installare sul cavo una presa, che si monta anche senza attrezzi, e da li partire con un Patch cord corto

s-l300.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
4 ore fa, patatino59 scrisse:

In alternativa puoi installare sul cavo una presa, che si monta anche senza attrezzi, e da li partire con un Patch cord corto

s-l300.jpg

In questo caso il connettore rimarrebbe nella presa visto che la linguetta di fissaggio spezzata?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo tagliare il connettore con la linguetta spezzata e installare la presa sul filo.

Oppure :

9200000011254284.jpg

Anche installare una doppia femmina fissandola sulla spina con la linguetta rotta può essere una soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
2 ore fa, sx3me scrisse:

anche tagliare il cavo e giuntarlo a nastro con un'altro con il connettore buono può essere una soluzione...

E secondo te funziona?

Si diciamo di sì, ma mi sembra troppo .... Terra terra come soluzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Il negozio di elettronica vicino a casa mi ha chiesto 5€ per questa sostituzione. A me in tutta franchezza pere un po' tanto, considerato che un connettore costa sui 50 centesimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
3 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

E ma vuoi mettere la professionalità :roflmao:

Con un po' di manualità lo cambia chiunque :D.  Possibile che il cavo possa seccarsi? Nel tirarlo si è spessato in più punti...e l'ho tirato poco/nulla!!!!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, agos1969 scrisse:

E secondo te funziona?

 

a funzionare funziona pure... se poi non vuoi spendere, non vuoi togliere il cavo non vuoi questo e quello... allora ci si accontenta e basta!

Poi, tra parentesi, in quel giunto femmina femmina ci stanno gli otto filetti tutti "arravogliati"; quindi una bella giunta a nastro fatta bene non mi sembra tanto tragica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Funzionare è ovvio che funziona. A 100Mb poi va bene un po’ tutto e se è per questo, su brevi tratte, funziona anche con del semplice cavo fror multipolare.

il problema è che si genera diafonia e più sale la frequenza (= velocità negoziata/volume traffico) più cominciano perdite pacchetti con ritrasmissioni ma anche problemi di link.

certamente anche i testa-testa postati non sono certificabili (spesso già a 1Gb il certificatore segnala anomalie).

 

quindi, se non vuoi noie, ed essere qui ancora a scrivere problemi al link, o cambi il plug o metti la presa o cambi la patch.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
2 ore fa, Andrea Annoni scrisse:

Tantissimo.

Patch cord da 20Mt CAT.5e UTP 6,87 di listino (seconda scelta)

Bene allora lo compro altrove!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...