Vai al contenuto
PLC Forum


relè statico si brucia continuamente in igresso


meccanico1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , ho un problema che non riesco a risolvere.Su di una macchina di un nostro cliente usiamo da sempre i relè statici della elco ssr20-524c.

Usati come interfaccia per le valvole idrauliche non hanno mai dato particolari problemi.

Sulle due ultime macchine si brucia spesso sempre lo stesso relè che comanda la solita valvola.

La questione è che non si brucia l'uscita del relè ma l'ingresso.Addirittura si fonde la parte bassa del relè.

Qualche consiglio?

Veramente grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


assorbimento misurato con il tester 0,01 A normalmente ......in una occasione mi si è bruciata anche l'uscita del plc siemens 1200 (0,5A)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendo soprattutto la tensione. Non è che ti trovi una tensione maggiore, maggari anche alternata?

L'elettronica e l'elettrotecnica non sono magia nera, c'è sempre una spiegazione anche abbastanza semplice.

Se si guasta sempre il medesimo relè, lato comando, è evidente che c'è un problema nel suo pilotaggio.

Magari ti ritrovi una tenbsione di 110V ca, o più, dove dovrebbero esserci 24Vcc

Link al commento
Condividi su altri siti

Misuro sempre 24V continua , l'alimentazione è fornita da un alimentatore switching  che alimenta tutte le espansioni e le uscite  del plc .

Sulla stessa espansione ci sono uscite che comandano valvole pneumatiche ( senza relè di interfaccia) , e teleruttori.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, meccanico1 scrisse:

Misuro sempre 24V continua ,

 

Possono esserci sovrapposti spikes in alta tensione che non misuri con il tester.

Se si fonde sempre quel relè e sempre dal alto comando ci deve essere qualche cosa di anomalo su quei 2 morsetti.

Fai anche una misura fisicamente sui morsetti del comando e poi fisicamente sul connettore di uscita del PLC.

Se è arrivato a fondere anche l'isolaante ci deve essere qualche cosa di macroscopico.

Il caso peggiore potrebbe essere se arrivasse una "schicchera" in modo casuale che sfonda il relè; rilevarla è quasi come..... indovinare il 6 al super enalotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Alla fine ho spostato il comando di quel relè su di un a espansione attraverso la quale non vengono comandati teleruttori, ho anche montato filtri soppressori sulle bobine dei teleruttori.Sembra a posto.....grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, meccanico1 scrisse:

Sembra a posto.....grazie a tutti

 

Dacci notizie se continua a mantenersi integro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...