Vai al contenuto
PLC Forum


Lettore Barcode su TP700 Comfort


Cialtrone

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho un pannello TP700 Comfort (TIA 15) al quale ho collegato un lettore di codici a barre INATECK usb. Il lettore funziona in modalità di emulazione tastiera.

Il mio scopo è quello di far compilare un campo di tipo String al lettore di codici a barre. Ho fatto delle prove e quello che accade è questo:

Aprendo la pagina dove compare il campo "codice" se faccio una scansione non succede nulla. Se tocco il campo da compilare si apre la tastiera a video del pannello ma facendo la scansione non succede nulla. Se compilo il codice a mano e premo enter sulla tastiera a video del pannello questa si chiude, il campo prende il valore che ho scritto a mano, e rimane evidenziato (focus), quindi facendo una scansione il campo assume il valore che ho scansionato. Ma a questo punto faccio prima a scriverlo a mano!

In pratica: come faccio a mettere il focus in automatico sul campo che m'interessa in modo da dover solo aprire la pagina, fare la scansione e confermare?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora ho provato in modalità simulazione, se cambio l'ordine delle tabulazioni (dal menù "Modifica") e metto la prima tabulazione sul campo che voglio scrivere, funziona. Proverò se anche sul pannello si comporta allo stesso modo. Certo che l'ordine di tabulazione lo hanno imboscato bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

devi creare uno script che attiva il campo di immissione e richiamarlo quando attivi la pagina dove hai inserito il campo che deve essere compilato dal barcode, sto cercando di fare una cosa del genere con un lettore rfid (come leggi qualche post sopra) io utilizzo un lettore barcode della datalogic e funziona come vuoi tu.

adesso non ho sottomano il pc lunedì ti mando la stringa

Link al commento
Condividi su altri siti

Se imposto il campo che voglio scrivere come primo ordine di tabulazione, all'apertura della pagina lo trovo attivo, per cui non penso mi serva un script.

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco l'ordine di tabulazione, io ho inserito questo script

 

Sub FunzioneVB_1()
HmiRuntime.Screens("Pagina base").ScreenItems("Campo I/O_1").Activate
End Sub

 

richiamato all'attivazione della pagina, quest'ultimo mi attiva il campo lego tramite lettore barcode e l lettura appare subito nel campo i/O.

avevo il tuo stesso problema e ho risolto così, sto usando tia 14 e un pannello come il tuo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo a beneficio di tutti.

L'ordine di tabulazione è la sequenza delle priorità degli oggetti della pagina. lo trovi mi sembra nel menù "modifica".

Se si utilizza il tasto Tab per spostarsi da un'oggetto all'altro, si attiveranno in sequenza i campi o i pulsanti in base all'ordine scelto.

Se il primo oggetto dell'ordine di tabulazione è un campo di introduzione, all'apertura della pagina questo si troverà attivato e pronto a ricevere l'input da tastiera o barcode.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ciao

il 31/7/2018 at 08:06 , Cialtrone scrisse:

Scrivo a beneficio di tutti.

L'ordine di tabulazione è la sequenza delle priorità degli oggetti della pagina. lo trovi mi sembra nel menù "modifica".

Se si utilizza il tasto Tab per spostarsi da un'oggetto all'altro, si attiveranno in sequenza i campi o i pulsanti in base all'ordine scelto.

Se il primo oggetto dell'ordine di tabulazione è un campo di introduzione, all'apertura della pagina questo si troverà attivato e pronto a ricevere l'input da tastiera o barcode.

Ciao potresti spiegarlo in maniera dettagliata come impostare questa tabulazione? io dovrei creare la ua stessa situazione ma su un tp177B

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti sapere che non ci si può accodare ad altre discussioni.

Questa discussione inoltre è ferma da oltre 2 anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...