Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento lampadario misto led/alogene


Sterling

Messaggi consigliati

Salve a tutti, dovrei effettuare il collegamento alla rete elettrica del lampadario di cui sopra....è la prima volta che mi capita questo tipo di collegamento e prima di friggere qualcosa mi affido a voi.

Il lampadario ha una decina di led azionati da telecomando e 3 lampade normali...quest'ultime escono dal loro portalampada con due fili (bianco e nero) che io ho collegato insieme facendo distinzione tra i due colori!!!

comunque inserisco qualche foto sperando siano più chiare di me.

Grazie in anticipo a chiunque riesca a tirarmi fuori da questo impiccio.

Edit i due "scatolotti" sono arrivati con collegamenti già effettuati....rimangono scollegati solo i tre fili rosso/nero/bianco dello scatolotto grande ed il tris bianco/nero delle lampade alogene.

 

 

20180505_202033.jpg

20180505_193628.jpg

20180505_193524.jpg

20180505_205214.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nello scatolotto grande, Black e Red sono l'ingresso 220 diretto (da non spegnere altrimenti non riceve piu il telecomando)

Nello scatolotto piccolo, Bianco e Nero sono l'ingresso 220, proveniente da un interruttore come un qualsiasi lampadario.

Sul disegno c'è una cosa strana !

Nello scatolotto piccolo sembra che siano invertiti ingresso e uscita !

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo patatino intanto ti ringrazio di cuore per avermi risposto.....effettivamente ho omesso di dire che ho invertito i due rossi dello scatolotto piccolo perché dallo schema mi sembravano invertiti.

Ora non so se ti riferisci a quelli o ad altro.

Se vuoi posso farti altra foto nello specifico....rimango in attesa di istruzioni.

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferisco al fatto che i due rossi sono collegati all'uscita 220v del telecomando (scatolotto grande), mentre sul contenitore c'è scritto "Output", quindi dovrebbero andare ai Led.

Solo aprendolo si può capire se è un errore o è solo stato chiuso col coperchio al contrario.

Se così non fosse, alimentando l'uscita Led con 220V, faresti un bel botto !

Altra stranezza: i due fili rossi dovrebbero essere (+) e (-) dei Led, ma dove sta scritto ?

 

Ho trovato un sito cinese con le foto del prodotto:

Sulla seguente foto è ancora piu evidente l'errore !

TB23O7EuXXXXXXfXXXXXXXXXXXX_!!1120957015

 

I due ROSSI sono collegati correttamente e sono l'INGRESSO 220V

I due Bianco e Nero vanno ai LED

(Il nero dovrebbe essere il Meno e il bianco il Piu)

 

In definitiva devi solo alimentare a 220 V i due fili liberi dello scatolotto grande (Nero e rosso)

Il bianco non collegato, assieme ad uno dei neri, rappresenta l'uscita telecomandata del secondo canale. (Le tre lampade normali)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, il coperchio dello scatolotto piccolo era montato al contrario (come al solito una mia svista)!!!

Sono pronto per il collegamento ma ho ancora dei dubbi:

1) il filo bianco di fianco a quello blu dello scatolotto grande, dove dovrei collegarlo?

2) sempre sullo scatolotto grande, c'è un filo in solitaria bianco (alle spalle del filo blu)....non riesco a capire se trattasi di un ricevitore per il telecomando o cos'altro? 

3) riguardo ai 3 fili neri e 3 bianchi che escono dai rispettivi portalampade e che ho collegato tra loro....li lascio cosi o vanno collegati a loro volta in parallelo a qualcos'altro??

 

Ti ringrazio per tutto...spero la tua pazienza regga ancora per un po e grazie per avermela accordata ☺️

 

20180506_111700.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra il bianco che dici e il nero dal lato opposto (quello collegato al cappuccio giallo), hai 220 volt comandati dal secondo canale del telecomando.

(Nero = comune lampade, Bianco = lampada B/2) come da schema sullo scatolotto grande.

Sul primo canale è collegato l'alimentatore della parte a Led

(Nero = comune lampade, Blu = lampada A/1) come da schema sullo scatolotto grande.

Il telecomando dovrebbe avere due canali (due tasti On Off o 4 tasti On On Off Off)

 

Il filo bianco dal lato opposto è l'antenna del ricevitore del telecomando (Aerial) e non va collegato, nè tagliato !

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma ancora non ho capito se i fili bianchi e neri vanno collegati come da foto allegata o no.....forse indirettamente me l'hai spiegato ed avrei dovuto capirlo ma ancora non ci arrivo.

Chiedo venia!!!

20180506_115851.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

20180505_193524.jpg

I bianchi e neri dei portalampade vanno alimentati, altrimenti le lampade chi le accende ? 

Dal disegno puoi vedere che vanno al bianco e nero dello scatolotto grande (Uscita B/2, come ti ho detto)

Il nero comune, in più, è collegato anche ad uno dei rossi dello scatolotto piccolo, mentre l'altro rosso è collegato al blu (Uscita A/1)

Il rosso e nero liberi, nel disegno, sono l'ingresso diretto della 220 V

Mi sembra che a questo punto abbiamo tutte le informazioni necessarie per i collegamenti corretti (come da schemi allegati)

 

-Per le funzioni del telecomando dovresti avere un foglio di istruzioni ma a occhio credo che A e B siano i due canali

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmenteeee c'è l'abbiamo fatta....funziona tutto perfettamente. 

Grazie infinite patatino per la ricerca sul web del prodotto, tutte le spiegazioni dettagliate e la santa pazienza!!!

Grazie grazie grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...