Vai al contenuto
PLC Forum


!!! Sony SL-500ME Super Betamax - Problemino improvviso dopo spedizione !!!


greg291987

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi chiamo Gregorio e mi sono iscritto al forum qualche giorno fa (anche se devo dire che da ospite lo sbircio oramai da diverso tempo) in quanto sono un grande appassionato nonchè eterno / amante nostalgico e smanettone delle vecchie tecnologie, video in particolare.

Vi contatto per un problema che ho avuto improvvisamente con un lettore Betamax trovato tempo fa, ma andiamo per ordine:

 

l'apparecchio in questione è il Sony SL-500ME, tecnologia Super Betamax e multistandard (legge nastri multi sistema di vari paesi pal, secam e ntsc) con tracking manuale, è stato ritrovato personalmente come fondo di magazzino con la sua scatola originale completa di tutti gli accessori compresa la garanzia dell'epoca riportante la data 9 aprile 1988 😀. Proprio uno spettacolo.

Vabbè insomma, la macchina è nuovissima, pellicole ancora attaccate, neanche un graffio, feedback tasti impeccabile, l'ho ispezionata e anche dentro sembra perfetta (non l'ho mai aperta però, vista solo da fuori). L'ho così utilizzato un mesetto per testare ed acquisire vecchi nastri, tutti originali e perfetti provenienti della mia collezione, e MAI UN PROBLEMA, riproduzione fluida con qualità dell'immagine nitida, veramente il top, avanzamento e rewind funzionanti, insomma tutto perfetto. Contento come una Pasqua del perfetto funzionamento sebbene i decenni trascorsi, l'ho poi così piazzato online e venduto ad un utente la scorsa settimana (in quanto possiedo per me altri 2 modelli di videoregistratori Super Beta), e dopo aver imballato accuratamente il tutto con il pacco nel pacco (proprio così, ho mantenuto ovviamente anche la sua scatola accuratamente isolata col materiale protettivo, ed inserita a sua volta in un altro scatolone più grande) ho effettuato la spedizione come da prassi...

Una volta arrivato a destinazione, ricevo la sera stessa un messaggio dell'utente, il quale mi scrive che l'apparecchio ricevuto NON FUNZIONA ASSOLUTAMENTE, con allegato tramite whatsapp il seguente video dimostrativo, che incollo a mia volta qui di seguito:

 

https://1drv.ms/v/s!Aq7Ce5QVGBYehCzcY1RpTOYnijaH

 

Io resto letteralmente di stucco, e allibito come un tordo alpino penso tra me e me.. "ma come? ma scherziamo?!?"

Spiego e ribadisco all'utente che il vcr l'ho testato più volte per diversi giorni senza mai avvertire il minimo problema o difetto, ne tantomeno un qualche comportamento anomalo che mi facesse anche lontanamente sospettare l'insorgenza e l'arrivo di un problema...

 

Nel video si intuisce però evidentemente che una volta presa la cassetta nel carrello (testato con un paio di nastri originali), la meccanica non riesce a mandare in play il nastro in nessuna maniera (ne tramite i comandi frontali ne tramite il telecomando come ho suggerito di provare), e nemmeno in avanzamento o riavvolgimento, nada de nada.

L'utente ovviamente si è sempre dimostrato più che gentile e collaborativo, e vedendo lo stato reale ed oggettivo del vcr capisce che non è veramente mai stato utilizzato (ribadisco, è nuovo!) e si fida della mia assoluta buona fede, ho quindi comunicato che voglio assolutamente vederci chiaro e capire fino in fondo cosa sia successo. Non riesco a capacitarmi di come sia pututo insorgere qualcosa che da un giorno all'altro lo ha bloccato in questo modo... Grrr 😡

Ho allora lasciato perdere riguardo a possibili prove o test da far fare al tizio (anche perchè si è subito dichiarato un non esperto nel settore) con la promessa di metterci mano e provare a revisionarlo direttamente per capire da dove diavolo possa essere nato il problema visto che, ripeto e sottolineo per l'ennesima volta, i giorni precedenti alla spedizione, è sempre andato tutto liscio come l'olio. 

Mi suona difficile anche pensare che il problema sia nato da un qualche "danno" dovuto al trasporto in quanto vendo sulla baia e altri siti, canali vari e forum da più di 10 anni, non è la prima volta che spedisco un'oggetto di questo tipo e penso di averlo imballato più che scrupolosamente..

 

Insomma per concludere, riassumendo, mi sono quindi accordato con l'utente, il quale me lo ha rispedito indietro, con la gia citata promessa che lo revisionerò in prima persona cercando di farlo tornare a funzionare come all'inizio. Il pacco dovrebbe arrivarmi di ritorno la prossima settimana..

 

Chiedo ora il Vostro prezioso aiuto per capire quale sia il problema insorto e la causa che può averlo provocato, ma soprattutto quali interventi o controlli potrei provare ad effettuare alla meccanica al fine di risolverlo?? Potrebbe forse trattarsi di qualche sensore che manda in blocco il play della cassetta? O magari le testine da pulire (non si sa mai)? Io in effetti non l'ho mai aperto per vederlo dentro, ma penso e spero si tratti di una sciocchezza, booh.

Mi appello quindi e confido nella Vostra esperienza, fatemi sapere qualcosa al più presto!!

Grazie in anticipo di cuore a tutti e un buon proseguimento. 😉😎

 

Greg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei che fosse l'HALL IC sotto al drum,

che manda in autostop il VTR. Bisogna vedere come si comporta,

senza coperchio. Il Caricamento al Drum, lo esegue perfettamente, non c'è dubbio.

 

Ma potrebbe essere qualsiasi cosa, ho citato la più generica e frequente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 del consiglio Libraton, appena mi arriva proverò ad ispezionare bene il componente in zona tamburo e farò un po' di test senza coperchio. Altri consigli??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiorno il post e confermo che dopo diversi test che ho fatto, il betamax in questione non presentava nessuna anomalia di riproduzione o quanto altro, ma semplicemente nel video si vede benissimo che non rilevava alcun segnale poichè DOVEVA ANCORA INIZIARE a "leggere" il sistema della cassetta riavvolta completamente che veniva riprodotta in quel momento (vedi i classici 15 - 20 secondi all'inizio dei film originali, con lo schermo tutto nero prima dei titoli iniziali); l'utente ha fatto le sue prove troppo frettolosamente e ancor prma che le cassette partissero le ha espulse subito, liquidando l'oggetto come no funzionante. Ridicolaggini che ho smentito e comprovato subito dopo, pensando tra me e me "ma la gente sa quello che acquista o cosa??"). Volevo invece chiedere un consiglio su come riallineare corretamene le testine e il tracking in quanto mi è stato detto sempre dall'utente (io questo però devo ancora verificarlo direttamente) che l'immagine si vede distorta spesso e volentieri o comunque con dei problemi / difetti anche tarando il registro del tracking con la rotellina. Ora provvederò ad effettuare anche questo controllo, in caso di riscontro positivo da cosa può dipendere questo problema e come lo posso eventualmente risolvere? Riallineamento testine / tracking ?? Fatemi sapere gentilmente, grazie ancora !! 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...