Vai al contenuto
PLC Forum


modulo bluetooth HC-05 E Scheda 8 rele


armandino77

Messaggi consigliati

salve, ho da poco preso su amazon una scheda rele con interfaccia bluetooth,

Dapprima ero un po sconfortato perche' non riuscivo a farla funzionare, ma girando qua e la su internet per cercare delucidazioni in merito, ho trrovato qua e la' tessere di un complicato mosaico fatto di nozioni, esadecimale, arduino, applicazioni ecc..

Insomma alla fine la scheda l'ho fata funzionare con un app che si chiama " bluetooth terminal HC-05, dopo molto studio.

La scheda funziona con funzionalita che andro a descrivere:

pulsante 1--------------)chiude rele1

pulsante 2--------------)apre rele1

ecc

 

Ho dovuto programmare i tasti con codice esadecimale dall'app, ma

Avrei bisogno da Voi esperti se esiste un modo per rendere temporanee le uscite tipo:

premo pulsasnte1---------------------)chiude rele1 fino a che tengo premuto il pulsante se lo lascio cade,

ovviamente con attributi alla stringa del codice senza passare da ponticelli vari sulla scheda

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_97632

Tutto si puo ma credo che dovresti riprogrammare la schedina. E modificare anche la APP forse, o scrivertene una di tua. Riguardo il firmware ci sono diversi modi per fare quello che vuoi, dipende se sei in grado di riprogrammare la schedina.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Ora che ci penso dovrebbe bastare modificare solo la app, gestendo gli eventi di pressione e rilascio bottone. Beh prova comunque a vedere nella documentazione dell'app che usi, non e' escluso che ci sia qualche opzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie _angelo_

non riesco a trovare documentazione ne della app ne della scheda in questione, solo vi chiedevo, data la vostra esperienza in merito, se mi fate qualche esempio "che potrebbe essere valido" per poter rendere momentanea l'uscita (se si puo' fare) esempio:

per attivare il rele 1 sulla scheda devo inviare questa stringa:

FD 02 20 01 01 5D

per diseccitarlo:

FD 02 20 01 00 5D

Con la app "serial bluetooth terminal" riesco a fare dei pulsanti che praticamente alla pressione inviano stringhe esadecimali come quelle sopradescritte, ma sono comandi ritentivi

grazie

😉

 

ps non sono in grado di modificare o sviluppare app( non so come fare)

Spoiler

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Beh se la app che usi non supporta eventi button "down" e button "up" non vedo molte altre possibilita' se non cercare altre app, o  scriversi una piccola app. Forse c'e' qualche configurazione per diseccitazione dopo un certo tempo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie _angelo_

ormai e' un chiodo fisso per me,

oggi e' l'ennesimo sabato pomeriggio che cerco app e soluzioni in giro x la rete,

ho scaricato una app veramente fatta bene, supporta i 2 stati del pulsante stato on e off, dovendogli attribuire una strtinga x ogni stato (tipo quelle del post sopra FD....) solo che presumo non supporti il formato hex ma solo testo....non so come muovermi

l'app definitiva in questione e':

BLUETOOTH ELECTRONICS di www.keuwl.com

grazie infinite

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, armandino77 scrisse:

grazie _angelo_

ormai e' un chiodo fisso per me,

oggi e' l'ennesimo sabato pomeriggio che cerco app e soluzioni in giro x la rete,

ho scaricato una app veramente fatta bene, supporta i 2 stati del pulsante stato on e off, dovendogli attribuire una strtinga x ogni stato (tipo quelle del post sopra FD....) solo che presumo non supporti il formato hex ma solo testo....non so come muovermi

l'app definitiva in questione e':

BLUETOOTH ELECTRONICS di www.keuwl.com

grazie infinite

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...