Vai al contenuto
PLC Forum


Centralino elettrico ... consigli


Messaggi consigliati

DavideDaSerra

Sì, ma mancherebbe comunque il differenziale sulla presa 'condominio' (che rimane comunque una presa quindi da proteggere), ma potresti rislvere semplicemente collegando la termica delle scale a valle del differenziale 'prese' oppure 'servizi' del pianterreno.

Nonchè continuerebbe ad essere esagerato il MTD sul quadro del condominio (anche solo un fusibile da 16A a valle dell'MTD sarebbe sufficiente) perchè con un 25A si rischia di fondere i cavi da 2,5. Come principale, potresti anche mettere un MT anzichè un sezionatore . Altra cosa, dalle foto non si vede ma il MTD da 32A quanto regge come corrente di cortocircuito: 6kA o un 4,5?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Gatto_83

    26

  • Pierluigi Borga

    12

  • Elettroplc

    11

  • DavideDaSerra

    11

Pierluigi Borga

Vedo che ci si prende gusto qui, e mi piace....io sono l'ultimo a proporre cose che non servono, ma all'inizio guardando la prima foto, ho dedotto che le linee a valle dei magnetotermici di scale e garage e piano 1 ecc sono in filo e quindi sono infilate nell'impianto a valle insieme ad altri fili e sicuramente quelli di terra che vanno verso gli altri sottoquadri, ora secondo quella benedetta guida, sembra che in caso di masse serva questo differenziale a monte, anzi meglio mettiamo in caso di dubbio citando abb.....c'è qualcosa che non mi torna ?

Poi tu sei un condomino...quindi se è vero che c'è l'elettricista se la sbrigherà lui là.....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora regge 3,3kw ma credo che passerò a 4,5

Per quanto riguarda il quadro scala quel differenziale puro di tipo AC da 25A è collegato al MT c16 che sta nel quadro principale è che a sua volta è collegato al MTc32 + diff selettivo 300mA

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in condominio solo per le luci esterne il resto è  tutto indipendente ingressi compresi, comunque comincio a credere che forse devo rivolgermi ad un avvocato

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Quello èvero, ma essendo 'linee' sono comunque protette dal diff da 0,3A 'generale', il problema è la presa delle scale che, essendo una presa, va protetta con un differenziale da non più di 30mA. Se sfiga sta usando il trapano attaccato alla presa scale e l'isolamento fallisce, la differenza tra 30 e 300mA e che con 30 prendi la scossa ma non vai in fibrillazione, con 300 ci rimani stecchito.

Se poi sposta il differenziale generale a valle del contatore e mette un sezionatore nel quadro proteggerà il montante, oltre che da CC e sovraccarico anche dai contatti indiretti, gli altri circuiti sono comunque protetti dai diff 'singoli' idonei.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
9 minutes ago, Gatto_83 said:

Ora regge 3,3kw ma credo che passerò a 4,5

Per quanto riguarda il quadro scala quel differenziale puro di tipo AC da 25A è collegato al MT c16 che sta nel quadro principale è che a sua volta è collegato al MTc32 + diff selettivo 300mA

Non va bene: un MT da 16A va comunque messo essendo i cavi da 2,5 ed essendoci interruttori installati per oltre 16A, il fatto che in casa tua sia protetto non conta, in mezzo c'è comunque una spina e tutto parte proprio dalla spina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Scusa Davide, ma guardando le foto non capisco cosa intendi....la presa condominio è quella sul vano contatori giusto ? secondo me quella non ha nulla a che fare col quadro scale che è suo in quanto parte dal suo quadro generale con MT da 16 e arriva su diff puro da 25 con cordina sembra adeguata.

Le prese sui contatori sono dirette sulle morsettiere dei contatori....

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Solo lui può chiarire: il quadro scale io avevo inteso essere 'condominiale' che mese per mese viene 'passato', la presa sotto ai contatori avevo capito era alimentata dal MT 'scale' nel suo quadro principale. Se è come dici tu e il quadro scale è collegato 'direttamente' al MT sul quadro principale allora va bene e manca solo l'MTD sulla presa nel vano contatori (nonchè l'MT a protezione del montante).

 

PS: foto più 'leggibili' non avrebbero certo nuociuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono piu du 4 unita' richiedi l'ammibistratore..anzi imponilo.per meno di 4 puo' essere uno di voi.con due modifiche sei a posto per il tuo impianto interno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

purtroppo la legge obbliga l'amministratore dal 9 condomini in su, ma da come si stanno mettendo le cose sarebbe opportuno nominarne uno alla svelta. Anche perchè se per un qualunque motivo un artigiano lavorando sul tetto o facendo qualsiasi altra mansione all'interno delle aree comuni si facesse male andate di mezzo tutti...cerca di spiegare questa cosa agli altri. Inoltre penso che la spesa per un contatore per le parti comuni diviso 8 non sia proprio così inarrivabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a parlarci sicuramente, adesso però vorrei chiarire bene una situazione: è meglio avere il differenziale selettivo da 0.3A come generale o non averlo proprio dato che al momento non posso metterlo sotto il contatore?

Se elimino il suddetto Diff. come saranno protette quelle linee montanti secondarie che vanno dai MT del quadro generale verso i sottoquadri ?

Mi spiego con un esempio : se con il trapano per sbaglio buco il corrugato in cui corre la linea di una presa generando un dispersione scatterà il MTD della linea prese, se invece con il trapano buco il corrugato in cui corre la linea che va dal quadro principale al quadro del secondo piano cosa scatterà se elimino il Diff. Selettivo?

Io credo che il diff. Selettivo sia a protezione di quelle linee che collegano il quadro generale ai sottoquadri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Serve anche a questo, è già installato, lascialo lì. Un domani metterai un centralino nel vano contatori e lo sposti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho appena finito di parlare con un altro elettricista e insieme abbiamo verificato tutto l'impianto che è così strutturato:

Dal Contatore Generale, posto in un vano esterno in cemento con portello in pvc, parte la montante da 6mm2 in doppio isolamento + cavo PE da 6mm2 fs17 che vanno in un corrugato interrato per 33 Mt fino all'interruttore generale del quadro principale.

Quadro principale:

Il cavo PE e' collegato alla morsettiera a cui sono collegate le varie derivazioni. L'interruttore generale e' un MTD selettivo C32 0,3A a cui somo collegati, con cordine da 6mm2, i rispettivi MT dei sottoquadri, cioe':

MT C25 per il sottoquadro del 1° piano che e' stato realizzato nello stesso quadro principale;

MT C25 per il sottoquadro del Garage distante 20 MT dal Q.P. e collegato con cordina fs17 da 6mm2;

MT C25 per il sottoquadro del 2° piano distante 9 MT dal Q.P. e collegato con cordina fs17 da 6mm2;

MT C16 per il sottoquadro delle scale (indipendenti) distante 16MT dal Q.P.e colegato concordina fs17 da 2,5mm2.

Le cordine di collegamento fra Q.P. e sottoquadri viaggiano in corrugati insieme ai rispetti conduttori di protezione.

Secondo questo elettricista va bene comunque il Generale MTD c32 0,3A selettivo anche se il quadro e' in doppio isolamento e basterebbe aggiungere un MT D40 alla base del  montante.

Posso fidarmi e spendere altre 80 euro?Vi prego aiutatemi qua mi sembra che tutti vogliono aggiungere pezzi e fregare soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Quindi alla fine a partire dal contatore in poi tutti i cavi e fili dei vari montanti viaggiano insieme ad un conduttore di terra, ergo ( Mario Girotti) il differenziale serve a monte e quindi va spostato e basta comprare pezzi che ce ne sono già troppi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, affianco al vano contatori c'e' un pozzetto con tutti i conduttori di PE collegati uno di questi arriva fino ad un altro pozzetto dove entra insieme al alla montante che e' in doppio isolamento nel corrugato e arrivano nel centralino.

Quindi, mi spiegheresti bene cosa dovrei dire a quest'altro elettricista?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Non è chiaro quello che diciamo da 2 pagine....magnetotermico e differenziale a monte di tutto, ce l'hai già, lo sposti e basta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ora ho capito cosa devo far modificare,

pero' vorrei un chiarimento perche' se la montante in Fg7 viaggia con il cavo di PE in fs17 non e' in doppio isolamento? 

Dal contatore al quadro non ci sono masse metalliche, ci sono solo questi due cavi che viaggiano su due corrugati distinti fino al pozzetto del mio cancello e poi salgono attraverso un unico corrugato fino al quadro principale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Sempre la solita guida parla di certezze a pagina 16 e dubbio a pagina 20, comunque hai ragione, adesso poi il cavo è diventato FG7 quindi ad isolamento doppio,  lascialo sul quadro principale, poi  durante uno scavo o un foro nel muro, eventi del tutto eccezionali se prendi F e N contemporaneamente, salta il MT a monte, anzi no, non hai nemmeno quello, ma c'è il limitatore del contatore che però sarà un 63A.....fai come vuoi....sono tutte situazioni limite, quando ancora oggi ci sono case connesse senza protezioni al contatore......

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami forse hai frainteso la mia domanda come una controbattuta, non voglio aver ragione (mi sono iscritto su questo forum proprio perche' i vostri pareri sono portanti) vorrei davvero capire se c'e' differenza fra cavi che viaggiano insieme e no...

Comunque adesso mi hai messo dei dubbi secondo te dovrei togliere ilMTD seletivo, spostarlo o ladciarlo li?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

SE DOVESSI DARE UN VOTO A QUESTA DISCUSSIONE DA 0 A 10 DAREI SICURAMENTE 0.

 

Quando chiamo l'elettricista per fare un lavoro il 90% delle volte non sa neanche spiegarmi il perche' stia facendo quel lavoro; la stessa cosa mi e' capitato in questa discussione, infatti oltre a parlare di CERCHI IN LEGA, ho solo ricevuto ulteriori dubbi oltre a quelli che avevo gia' , quasi mi e' sembrato di parlare con gli elettricisti del mio paese.

 

Credevo che qui almeno avrei rivevuto qualche spiegazione in piu'.

 

CONCLUSIONE: DISCUSSIONE INUTILE!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Mi dispiace che tu abbia dubbi in più, qui noi mettiamo a disposizione il nostro tempo GRATUITAMENTE, e può essere tanto o poco o nulla, ognuno da il suo contributo in base a esperienze e opinioni personali, in più hai scoperto la guida alla nuova 64-8 che puoi leggere consultare e stampare....la stessa guida non ti obbliga ad avere una decina di differenziali in casa ma tu lì hai messi, io ti consiglio una protezione ulteriore del montante che può essere omessa secondo detta guida e tu dici che non serve....hai tutte le armi per decidere in autonomia mi sembra....poi dovresti trovare un elettricista e fidarti di lui....

Comunque ti accontento subito e chiudo questa inutile discussione.

E grazie per lo ZERO da tutti i partecipanti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...