Vai al contenuto
PLC Forum


Centralino elettrico ... consigli


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e rignazio in anticipo tutti quanti per la vostra disponibilità e professionalità... 

Vi scrivo perché vorrei ricevere i vostri pareri e/o critiche e quindi suggerimenti sul quadro elettrico nella foto. 

Premesso che conosco bene quello che c'è all'interno di un quadro elettrico vi descrivo il mio che per un appartamento di 90m:

-Montante 6mm2

-MT C32A GENERALE sez 6mm2 A cui sono collegati:

-MT C25A 1° Piano

-MT C25A 2° Piano

-MT C25A GARAGE

-MT C16A SCALA

Al MT C25A 1° piano sez 6mm2 sono collegati:

-Diff. Puro 25A tipo A per i SERVIZI:

    -MT C16A CUCINA

    -MT C10A CLIMATIZZATORE

    -MT C16A PRESE ESTERNE

    -MT C6A TAPPARELLE

-MTD 16A tipo A per le PRESE

-MTD 10A tipo AC per le LUCI

 

Grazie ancora per la votra attenzione!

 

P_20180507_070506.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Gatto_83

    26

  • Pierluigi Borga

    12

  • Elettroplc

    11

  • DavideDaSerra

    11

e la questione sarebbe?

 

comunque, visto le taglie dei MT direi che hai un contratto da 6kW... o prevedi di averlo.. direi pure che 25A per un garage e 16A per la scala sono esagerati... a meno che non hai attrezzature energivore in garage e illuminazione da stadio in scala :D 

 

poi, nomini solo il 6mmq, è tutto così? in ogni caso non va bene, cioè va bene associato ai MT da 25A ma il montante dovrebbe essere un 10 a sto punto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si effettivamente non ho completato la descrizione ...:

Linea prese sez 6mm2

Linea luci sez 2,5mm2

Linea cucina 6mm2

Linea climatizzatore 2,5mm2

Linea prese est.2,5mm2

Linea tapparelle 2,5mm2

Queste sono le sezioni a valle degli apparecchi..

 

Alla linea scala è collegato un altro quadro elettrico riservato al citofono, le luci esterne e le luci della scala.

 

Nel garage è stata portata una dorsale da 6mm2 ed è stata fatto un quadro con la linea prese e la linea luci, il locale è di 47mt 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io più che chiedermi se 25A per il garage sia poco o tanto, mi domanderei se la linea che lo serve è da 4mmq; in foto ovviamente è impossibile capirlo.

 

Per il resto vige il solito discorso che le protezioni si dimensionano sulle linee, cosa poi l'utente ci colleghi è affare suo; se in garage c'è solo una lampadina da 32W non è un problema, il problema è se la protezione è sovradimensionata rispetto alla linea, perché in quel caso non risulta protetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

No la linea che serve il garage è da 6mm2 ed è stato fatto un quadro a 12 moduli con:

Un MT da 25 come generale

Un MTD 16A come linea prese

Un MTD 10A linea luci

Un MTD 10A serranda

 A 3 prese del garage sono rispettivamente ollegati un forno, un frigo ed una cucina

Link al commento
Condividi su altri siti

A comunque la mia domanda è, visto che l'elettricista è ancora al lavoro e  potrei chiedere ulteriori modifiche, avete voi consigli per migliorare quest'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

A monte di questo quadro in foto, hai il quadro sottocontatore con la protezione di partenza compresa quella differenziale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal contatore al quadro in foto ci sono circa 30 metri di Cordina d 6mm2 in doppio isolamento (fror) 

Sotto il contatore non c'è nessuna protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli.... se fai i montanti a valle del generale da 6mmq perchè non usare un 10mmq a monte? Fg16 2x10 e MT da 32A a fianco del contatore e via.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli miei:

 

1) Usa un sezionatore come generale se hai gà una protezione del montante alle pertinenze del Gem.

2) Leggo che non hai protezione al Gem - adotta un C32A 6kA.

3) Adotterei puntali a crimpare e morsettiere a ripartizione per le linee dal generale alle protezioni sottoposte ad esso.

4) Un fusibile per il quadro citofonia.

5) Posa protezioni MTD (Magnetotermico-differenziali) a 2 posti din (2P) single, per prese 16A e gli utilizzatori fissi come il clima.

6) Se non puoi seguire la strada del punto 5, adotta almeno due  differenziali tipo A -  APR (o come certificato dal costruttore della serie antiperturbazioni) - a  queste due porzioni indichi delle protezioni singile  2P MT 4.5kA  16A per le prese/FM e 6A per l'illuminazione. 

7) Per il punto 6, le utenze come il clima e la caldaia proteggile con un MTD 16A per il primo e 6A per il secondo utilizzaotre della serie tipo A id 0,03A.

😎 Se non hai un appartamento da almeno 400 m2, eviterei inutili tratti di dorsale con cavi da 6mm2, se rifai la cucina,predisponi anche una linea per un eventuale forno ad induzione.

😎 Come di faceva notare un utente, manca la Barra Equipotenziale Generale, peccato: "Non so se è un vero elettricista e se la tua è una ristrutturazione integrale o parziale, ma manca, grave!".

Alla fine vedo, due piani da servire, con una parte esterna  ed un garage...più clima, caldaia e citfonnia. Se hai un problema col clima, lui si attiva e rimani senza alimentazione sui servizi.

PS : Visto così, peccato che hai posato un centrlaino nuovo, hai fatto l'errore che ha fatto un mio parente ed ora non sa come fare, sarebbe da sostituire con uno a 3 linee din. Francamente non capisco ...a che punto siamo con l'installazione in questo paese...nel senso della competenza...io non faccio i conti in tasca ad altri e non so che cosa hai commissionato all'installatore, ma io ti avrei indirizzato secondo questa logica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nodo equipotenziale è nella parte esterna della palazzina in prossimità del picchetto; quello che ma detto l' elettricista è  che nel centralino manca solo una morsettiera di terra a cui collegare eventuali spd....

 

Per quanto riguarda l'interruttore generale andrebbe bene in MTD D32 6Ka ? Ad esempio FN82D32 della tic8no..

 

che tipo di fusibile dovrei usare per il videocitofono?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Al di là di tutte le considerazioni di miglioramenti e ampliamenti, manca appunto la protezione magnetotermica della linea montante, e la protezione differenziale della linea montante e di quelle linee che nel quadro in foto hanno solo la protezione magnetotermica e sono realizzate in cavo Fror (non FG7 O meglio FG16) e poi N07 o meglio FS17.

Io personalmente sposterei il magnetotermico da 32A del primo quadro mettendolo sotto al contatore e al suo posto metterei un sezionatore puro.

Però un differenziale in testa devi metterlo, magari selettivo, visto che presumo nei sottoquadri di garage e di piano avrai gli altri differenziali puri da 0,03.....

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Metti assolutamente un magnetotermico 32A, 6kA, (consiglio curva D per garantire coordinamento) subito a valle del contatore, il montante può essere non protetto solo se più corto di 3m, il differenziale sul montante è obbligatorio solo se il montante è in classe I. Dalla tua descrizione non capisco se tutti i circuiti sono protetti anche da differenziali, se qualcuno non lo fosse, allora proteggili. Come generale quadro va bene il 32A curva C, il sezionatore  non mi piace perchè in caso di guasto ti costringerebbe ad andare al contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, allora ho suggerito all'elettricista di aggiungere un modulo differenziale di tipo selettivo da 0,3A e con 150 euro lo ha fatto appena aggiunge la barra equipotenziale vi faccio una foto.. 

Adesso invece vorrei mostrarvi la nicchia che contiene i contatori e chiedervi se può andareIMG-20180508-WA0002.thumb.jpg.0e59fb179f8bd8181dc23d7ce5e1feff.jpgIMG-20180508-WA0003.thumb.jpg.602da7bfe53beaec176682fa6d6a09de.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Come detto manca il magnetotermico a protezione del montante (l'interruttore del contatore potrebbe anche essere un semplice sezionatore). Anche un D32 6kA va bene (da quel che si vede sembra che i montanti siano in doppio isolamento quindi non serve un MTD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me quelle prese non ci possono stare lì comunque...., ognuna di essa è collegata ad un contatore ed ogni due mesi un presa verrà collegata a rotazione, tale presa serve ad alimentare luci esterne e cancello di accesso ai garage. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i contatori condominiali in batteria non fanno parte proprio di un’eccezione (se non ricordo male)...? Cioè, possono al limite anche fare a meno degli interruttori sottocontatore (almeno, se i montanti sono in doppio isolamento)...?

 

Comunque, in questo caso, sembra trattarsi di contatori monofase Open Meter, dotati tutti di magnetotermico 6 kA Chint da 63 A.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Sven_G scrisse:

Ma i contatori condominiali in batteria non fanno parte proprio di un’eccezione (se non ricordo male)...? Cioè, possono al limite anche fare a meno degli interruttori sottocontatore (almeno, se i montanti sono in doppio isolamento)...?

Anche io sapevo così anche se non riesco a ritrovare il riferimento. 

Comunque se hanno collegato delle prese una protezione ci deve essere per forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...