Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa drenaggio riparazione o sostituzione


giacominos

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema con due pompe  sommerse   che   stanno in un pozzo di raccolta  di acque meteoriche profondo 2 metri e largo circa  70cm. Il problema  è che sono non funzionanti :) Ho acquistato una casa  e le ho trovate  già installate, vanno a impedire l'allagamento di un cortile cementato di  circa  700 mq. Le due pompe sono delle  dab  feka 1400m  le specifiche  sono di  30.000 litri/ora , a causa del non funzionamento il cortile  si è allagato e  in via provvisoria ho  messo due pompe molto più piccole una  da 5000 l/h e una  da  7000l/h  , ad altezze  diverse. In piena emergenza lavorano entrambe. Il problema principale è che il terreno del mio vicino, più alto,  è un campo incolto che si allaga, si possono raggiungere  anche 20/30 cm di acqua che preme  sul  muro perimetrale del mio cortile  filtrando. La  pompa di drenaggio  è quindi  in funzionamento quasi continuo. Fatto il quadro torno al problema iniziale, ha  in queste condizioni senso far riparare, ammesso sia possibile le costose e  molto potenti pompe  originali o non è meglio avere  delle pompe più piccole come   quelle provvisorie che svuotano più lentamente restando  quindi attaccate per più tempo,  ma con minor numero di accensioni.  Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, dato che si tratta di due pompe che permettono di non allagarti, e da come hai descritto la tua situazione sei ad altissimo rischio di allagamento, ti suggerirei di preventivare una riparazione ed eventualmente una sostituzione con qualcosa che possa essere a tuo avviso più accettabile come prezzo. I fenomeni atmosferici sono imprevedibili e sottodimensionare un sistema (ammesso che il tutto sia stato fatto a criterio) del genere non la vedo una cosa buona a mio avviso. Un danno che potrebbe arrecarti un allagamento, secondo me, va ben oltre il valore di una pompa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sull'usura della pompa il mio  dubbio. Da profano mi chiedo  è meglio una pompa che  svuota  all'istante il pozzo,  ma cosi facendo è sottoposta a  numerosi  cicli attacca stacca (oltre  a impegnarmi 1100 watt costringendomi a  stare  attento a cosa accendo in casa) o  si usura meno un qualcosa di più piccolo che lavora  in continuo? Lo chiedo perchè se non  cambiasse nulla ai motori, (considerando anche che la pioggia continua  è un evento eccezionale dove  abito) userei come prima difesa  una di piccolo litraggio che mi permetterebbe  di restare con il classico contratto energia da  3.kw , ma  manterrei una  pompa di grosso litraggio come le  feka 1400m se riparabili o di  simile litraggio,  che subentra  solo se il livello del pozzo di raccolta  sale  troppo. Quest'anno  dove vivo, in Sardegna,  ha piovuto come non   mai, quindi penso di aver visto il peggio che possa  capitare e le due piccole pompe provvisorie mi  han salvato da danni senza difficoltà. Non ho tantissima  acqua  all'improvviso per via dei muri perimetrali su tutta la proprietà, ho però come dicevo prima un continuo flusso che filtra dal muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Secondo me meglio avere due pompe sovradimensionate con un quadro di comando che ne fa partire una e se insufficiente le inserisce entrambi. Se il pozzo è fondo due metri con due galleggianti, marcia arresto messi a debita distanza dovresti ridurre al minimo i cicli di start e stop, poi non sappiamo a che modello ti riferisci delle feka, con o senza galleggiante, in plastica o acciaio o altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono delle pompe feka 1400m l'ho scritto sopra, sono in ghisa, pesano 42 kg  l'una, tirarle fuori dal pozzo è stato faticoso :) I galleggianti sono di plastica e sono separati dalle pompe, sono collegati  direttamente ad un quadro di comando per  far  partire le pompe in automatico o manualmente con controllo separato  per  ogni pompa. Sicuramente  l'impianto esistente  era   estremamente sovradimensionato, probabilmente per il fatto che la casa  ha anche un seminterrato che il precedente proprietario  aveva  adibito a magazzino merci e voleva  essere più che  certo che  mai ci fossero  problemi. C'è inoltre  anche una pompa molto più piccola nel seminterrato stesso, anche questa  era guasta, ma l'ho già ripristinata con una  analoga ed  evita l'allagamento per  risalita dell'acqua. In definitiva mi suggerite di ripristinare il sistema esistente, spero che  le  feka siano riparabili  anche se non   hanno un bell'aspetto, ho visto che costano 700 euro l'una! O cercherò di trovare un qualcosa di  meno costoso 

Screenshot_20180510-074031.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Vero avevi scritto il modello, comunque dipende sempre da cosa succede quando piove tanto.

Le feka 1400 inoltre in caso di corpi solidi nell'acqua hanno un passaggio fino a 38 mm, per esempio le feka 600 come portata sono circa la metà. Che pompe hai usato adesso in alternativa ?

Quant'è l'altezza di scarico da dove è posizionata la pompa a dove arriva lo scarico, inteso come dislivello ?

Fa una foto del quadro se vuoi....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giacominos

 

Le opinioni possono essere varie a seconda di  una moltitudine di punti da ponderare ai quali ognuno attribuisce "pesi" diversi.

 

La mia opinione, direi io che soffro di analogo problema da circa 50 anni, è molto prossima alla tua.

 

Tu hai già sperimentato di fatto che, con la accoppiata delle due pompe (5000 lt/h + 7000 lt/h), hai fatto fronte alla situazione che hai descritta, proprio in questo ultimo scorcio di tempo, con la enorme piovosità che ha interessato un po' tutta l'Italia.

Anche la mia pompa ha lavorato come non mai.

 

Io, nei tuoi panni, acquisterei una altra pompa identica da 7000 lt/h da tenere di scorta fuori pozzetto.

Immagino che le tue due "pompette" attuali siano di quelle con il galleggiante incorporato che basta attaccarle ad una qualsiasi presa di corrente di casa e funzionano.

 

Al limite puoi pensare di calarla sospesa solo nella malaugurata evenienza che le due già esistenti non ce la dovessero fare o che una delle due si guastasse. Eventualmente puoi prevedere una presa in più per montare e far funzionare anche la terza pompa oltre alle due "normali".

 

Tanto per non farti mancare nulla potresti anche acquistare una di quelle pompette fatte con il corpo esterno tutto il plastica (di marca di fantasia e del peso di circa 3 kg) che nei "Brico"  o su Internet si possono trovare per 30-50 € .

Hanno prestazioni del tipo della tua più piccola da 5000lt/h (80 lt/min con 0,35 kW di motore) e, oltre a non essere da buttare via, possono avere molti utili impieghi occasionali.

 

Magari le  due che hai già  installate sono proprio come queste che ti ho descritte........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate il ritardo non  ho ricevuto le notifiche  di  nuove  risposte.  Allora    le due pompette sono come  dici  tu @Semplice1 e  sono una  ebara best  one (inox)  da  250watt  e  una Karcher scp 6000 plasticosa sempre da  250watt a  fondo piatto  entrambe con galleggiante incorporato, che si attaccano direttamente  alla presa  di corrente. La  ebara  a parità di consumo  sembra avere una  portata  maggiore e mi è stata  prestata, la karcher la  uso solitamente per  svuotare  una  piscinetta :) Per  quello dicevo sopra  che  se  queste  due  misere  pompette   mi  han salvato forse  forse  le  due  enormi  feka  da  42KG l'una  erano di fatto   un po esagerate. Per  altro    ho notato  che il pozzo  dove  stanno non  è stagno  ,  è  fatto con  dei "cerchi" di cemento  ma    dalle  giunzioni tra i vari pezzi  filtra  acqua e non poca,  facendo quindi lavorare la pompa anche quando  in realtà le griglie  non  raccolgono  acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...