Vai al contenuto
PLC Forum


cambio motore a compressore balma da 380v a 220v


Luigi Bianco Pirone

Messaggi consigliati


Stefano Dalmo

Non vedo il condensatore  e quei  due fili bianchi   non vedo dove vanno a finire  ,  sono i terminali di un termico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Bianco Pirone

grazie della risposta quei due fili bianchi uno va in v2 ed uno in v1 ma non so cosa sono non sono esperto

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Bisogna misurare con un tester se  come immagino è un protettore termico      in ohm x1  

Deve segnare  0  ,  nessuna resistenza .

Ma ti ho chiesto del condensatore da 45  microfarad   segnato sulla targa  , non c'è a corredo ?

Se non c'è  lo devi  procurare    .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Comunque  , il condensatore  lo devi montare   tra i capi U1 - W1 .

la linea di rete    un capo su V2   e uno in base al senso di rotazione   che ti interessa  o su U1   oppure su  W1 . 

 Però ripeto   bisogna  capire quei due fili bianchi     cosa sono .

 Se vanno negli avvolgimenti    penso sia  il termico . Controlla  .

Controlla se sotto al coperchio  c'è lo schema .

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere lo schemino, quel motore non è trifase, è monofase, gli schemi stella triangolo servono esclusivamente se il motore è un trifase.

 

Il perché ci sono è semplice: il produttore usa sempre lo stesso telaio per motori mono e trifase, non ha senso farsi stampare un nuovo coperchio senza gli schemi per i motori monofase e inoltre costa anche un botto, quindi si usa il coperchio dei trifase.

 

Anche la morsettiera è quella di un motore trifase, si vede dalle serigrafie, ma se il motore fosse veramente un trifase senza le sbarrette non girerebbe neanche perché gli avvolgimenti risulterebbero chiusi verso ...nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica con un ohmetro sui morsetti le resistenze.

Se è un motore monofase con condensatore sempre inserito dovresti avere 2 avvolgimenti uniti con un capo in comune oppure 2 avvogimenti separati.

Di questi uno è l'avvolgimento principale e l'altro quello ausiliario che va alimentato con il condensatore in serie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , posso sapere da dove è uscito  quel motore ?  E come mai non aveva a corredo o perfino montato il condensatore   ?

  C'è un filo col  cappuccio  che   non capisco  il perchè  e ci sono quei due fili bianchi che ti ho chiesto di  verificare con l'hommetro  ,  ma non  lo hai fatto  . 

 È tutta una situazione strana  .    Potrebbe essere  in corto  e fare quel rumore di cui parli .

 Purtroppo  da lontano  è cosi  , spesso le orecchie  fanno più di quello che uno pensa .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Bianco Pirone

il motore lo comprato su internet https://www.kijiji.it/annunci/altre-attrezzature/siena-annunci-siena/110at-motore-elettrico-1-5kw-2cv-giri-2800-compressore-sega/122761263

non ho controllato quei due fili perche non ho piu il tester se le mangiato il cane quei due fili dovrebbero essere il termico  il filo incappucciato non so cosa sia

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Luigi Bianco Pirone scrisse:

non ho controllato quei due fili perche non ho piu il tester se le mangiato il cane

 

Senza nemmeno un tester per fare misure elementari è un po' troppo difficile darti qualche "dritta" per risolvereil tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Bianco Pirone

devo provare per ora lo messo solo in funzione devo comprare ancora una scatola per il condenzatore e dei morsetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...