Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice Inverter DECA MOS 138 EVO: tutto spento.


silvano1953

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti. Nella saldatrice in oggetto è tutto spento tranne la lampada verde incorporata nell'interruttore rete che si accende in posizione ON. Ho aperto è ho verificato la seguente situazione con interruttore rete in ON:  Led giallo sempre spento, Ventola di raffreddamento completamente bloccata/grippata,  mancanza della 12V che alimenta la ventola ,  Linea alimentazione principale (220 Volt AC)  regolare  fino all'ingresso del grande ponte raddrizzatore  all'uscita del quale misurati 313 V DC. Non ho lo schema elettrico e non sono riuscito a trovarlo ( mi può aiutare qualcuno ?). :DECA_MOS_168_0001a.thumb.jpg.5f17daa442de51631895b775b9849333.jpg

 Sul Forum ho trovato questo schema  relativo al modello 168E (potrebbero essere uguali?), stando al nome/numero dei componenti serigrafati sul  PCB non sembrerebbe.

Potreste darmi una dritta di come (secondo questo schema) si genera la 12 V  partendo dall'uscita del ponte (vedi trasf T1,  TNY255,  LV817, ...) . Potrebbe essere che il guasto è stato provocato dal blocco della ventola che ha determinato un assorbimento anomalo e prolungato? Attendo fiducioso un Vostro aiuto in modo particolare per il reperimento dello schema elettrico.  Dimenticavo di dire che nemmeno il  relais K1  viene alimentato di conseguenza l'NTC rimane sempre inserito. Grazie di nuovo per i Vostri consigli. Silvano.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente il blocco della ventola ha danneggiato il circuito dei 12 V.

COme sul modello dello schema ci dovrebbe essere un trasformatorino a 50Hz per la bassa tensione. Segui da li il percorso per cercare il/i componente/i danneggiato/i

Link al commento
Condividi su altri siti

Il simbolo accerchiato dovrebbe/potrebbe essere il contatto di una protezione termica che dovrebbe essere a contatto termico con i due diodi di potenza (segui il tratteggiato )

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, sx3me scrisse:

gia non riesce di suo... se poi lo deviamo pure... :whistling:

 

Puoi gentilmente essere più preciso.  Si ammetto: "già non riesco di mio".  Adesso dimmi quale è la "deviazione".   Per essermi veramente di aiuto potresti trovarmi/indicarmi  lo schema  della saldatrice in oggetto : DECA  Mos 138 evo.  

working in progress:  dicevo sopra che non ho la 12 v che alimenta la ventola e il relè K1, ebbene ho dissaldato/eliminato la piastra di controllo e il 12v è tornato !!!!!!.  E' lei che tiene a zero la tensione (corto circuito di qualche componente): giusta la considerazione? credo che debba trovare una piastra controllo nuova. Potessi avere lo schema sarei più sicuro. Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, gabri-z scrisse:

Il simbolo accerchiato dovrebbe/potrebbe essere il contatto di una protezione termica che dovrebbe essere a contatto termico con i due diodi di potenza (segui il tratteggiato )

Quindi tu dici che all'aumentare della temperatura dei dissipatori sui quali sono montati i diodi di potenza,  si chiude un contatto che cortocircuita il diodo led che si trova tra i pin  7 e 8 della scheda di controllo. Sempre riferendosi allo schema che ho inserito sopra e che  potrebbe essere diverso dalla mia Mos 138 Evo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, silvano1953 scrisse:

ebbene ho dissaldato/eliminato la piastra di controllo e il 12v è tornato

 

Quale piastra di controllo?

COmunque segui il percorso del 12V sulla piastra e trovi il guaio; probabilmente è il mos che pilota i 2 finali attraverso il trasformatore d'impulsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

 

Quale piastra di controllo?

 

Grazie Sig. Livio che mi segue da vicino.  Tutto quello che nello schema sopra è all'interno del grande rettangolo tratteggiato (smussato a Sx) e contiene componenti smd, tre integrati e molto molto altro.  E' una piastrina di  4x7 cm ed è saldata perpendicolare al centro sulla/della  scheda madre. Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...